vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Vari
Tags

Vari in questa sezione si parla di tutto quello che è legato al mondo linux, windows, mac ed EeePC in generale

Rispondi

LinkBack (4) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-15-2008, 04:04 PM   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Italia
Red face APT-GET non trova i pacchetti

cari amici ho un problema,devo installare i pacchetti "build-essential"e "checkinstall" da synaptic facendo cerca non trova nulla,mentre da terminale facendo "sudo apt-get install build-essential o checkinstall"mi da il seguente messaggio:
lettura della lista dei pacchetti in corso.........fatto
generazione dell'albero delle dipendenze in corso.......fatto
E:impossibile trovare build-essential
lostesso messaggio con checkinstall.
cosa devo fare per installare questi 2 pacchetti???
questo e il mio sources.list:

deb Index of /p701 p701 main
deb Index of /p701/it p701 main

e'quello originale.

SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04-15-2008, 04:10 PM   #2 (permalink)
zao
Junior Member

L'avatar di zao

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

probabilmente devi modificare la repolist aggiungendo nuovi repo (cerca sul forum) o su internet...
adesso non sono su eeepc quindi non ti posso dare indicazioni su cosa ho su io...
Linux Registered User: #44915
zao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-16-2008, 10:39 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Question

[quote=zao;2932]probabilmente devi modificare la repolist aggiungendo nuovi repo (cerca sul forum) o su internet...

cercando sul forum ho trovato in una sezione dei repositori inseriti da ADMIN e insieme ad essi c'e' anche il modo per decidere la priorita'.
o inserito i repositori riportati da ADMIN nella sezione dopodicche seguendo la sua guida o creato il file per la priorita'
"sudo kwrite /etc/apt/preferences"
riportando tutto cio' che era scritto nei minimi dettagli sia per i report sia per la prorita'
ps lasezione in questione e':"installare programmi aggiuntivi all'eeepc"
aprendo il terminale ho digitato:
"sudo apt-get update"per aggiornare la lista dei pacchetti
fatto questo o digitato:
"sudo apt-get install build-essential"
mi chiedeva di installare 12 pacchetti,confermando con "s"al pacchetto 7 che sarebbe:
"get 7"mi dava:
"err http//:download.tuxfamily.org p701/etc libstdc++6-4.1.1-dev 4.1.1-21"
e al pacchetto 8:
"get8"err http//:download.tuxfamily.org p701/etc g++-4:4.1.1-15"
mi dava ilseguente messaggio:
tempo limite per la connessione esaurito.
aprendo synaptic o cercato i 2 pacchetti in questione,trovati,ho marcato per l'installazione snza darmi alcun errore.
domanda 1:
facendo questo ho installato completamente il pacchetto "BUILD-ESSENTIAL"?
2:usando synaptic per i 2 pacchetti mancanti ho sbagliato?
successivamente sempre da terminale ho digitato:
"sudo apt-get install checkinstall" per il 2 pacchetto che mi serve
il messagio ricevuto e che nessun pacchetto con nome "checkinstall"e stato trovato.
aprendo synaptic,scorrendo la lista pero' trovo il nome checkinstall e insieme ad esso come se fossere sue dipendenza altri pacchetti associati.
domanda 3:
come faccio ad installare il pacchetto checkinstall che serve a me da terminale?
4:usando synaptic se da terminale non va devo installare tutte le dipendenze che sono visibili se seleziono la voce "checkinstall"?
ps mi scuso per essere stato lungo nel messaggio ma principiante in linux non conosco come si gestiscono i programmi.
potreste aiutarmi non vorrei andare avanti e creare casini al sistema.
Vecchio 04-17-2008, 08:44 AM   #4 (permalink)
zao
Junior Member

L'avatar di zao

predefinito

Innanzitutto un chiarimento: da quanto risulta a me, synaptic è solamente un programma grafico che gestisce apt-get, quindi installare con synaptic è la stessa cosa che non da terminale e può essere più semplice in quanto non occorre ricordarsi comandi... quindi non hai assolutamente sbagliato: il bello di linux è che lascia scegliere... in tutti i sensi!

Venendo al tuo post, credo di aver capito che dopo aver marcato i pacchetti per l'installazione, Tu non abbia poi dato "applica" (Tasto con il segno di spunta). Quindi i pacchetti marcati non sono stati installati.

Sperando di essere stato chiaro e di avere ben compreso, Ti suggerisco di provare come Ti ho appena detto. Se hai problemi, posta...
Vecchio 04-17-2008, 06:37 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Question

Venendo al tuo post, credo di aver capito che dopo aver marcato i pacchetti per l'installazione, Tu non abbia poi dato "applica" (Tasto con il segno di spunta). Quindi i pacchetti marcati non sono stati installati.

Sperando di essere stato chiaro e di avere ben compreso, Ti suggerisco di provare come Ti ho appena detto. Se hai problemi, posta...[/quote]

ciao..
non hai compreso bene quello che ho scritto prima
io ho installato il pacchetto "build-essential"da terminale,e i 2 pacchetti segnalati con "err"gli ho installati da synaptic perche' da terminale mi dava l'errore.
ora devo installare il pacchetto "checkinstall"
solo che da terminale mi dice che non lo trova mentre aprendo synaptic e scorrendo la shermata delle sezioni trovo la voce "chckinstall",posizionandomi su di essa,
appaiono nella finestra per le marcature "9" altri pacchetti con nome diverso ma con sezione "checkinstall"
quello che voglio sapere e quale mi serve o se devo installarli tutti e 9.
o meglio ancora trovare il pacchetto da terminale e installarlo da li.
Vecchio 04-17-2008, 10:16 PM   #6 (permalink)
zao
Junior Member

L'avatar di zao

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpeedyRider Visualizza il messaggio
,,,aprendo synaptic e scorrendo la shermata delle sezioni trovo la voce "chckinstall",posizionandomi su di essa,
appaiono nella finestra per le marcature "9" altri pacchetti con nome diverso ma con sezione "checkinstall"
quello che voglio sapere e quale mi serve o se devo installarli tutti e 9.
o meglio ancora trovare il pacchetto da terminale e installarlo da li.
Scusa, non avevo capito...
Vediamo: le dipendenze, cioè i pacchetti necessari all'installazione di quello che vuoi installare, sono applicate automaticamente.
Quindi se vuoi installare un determinato pacchetto, marcalo per l'installazione, vai con "applica" e saranno automaticamente marcate le dipendenze... ti verrà chiesta conferma ed in caso affermativo tutto procederà automaticamente...
OK?
Vecchio 04-18-2008, 11:40 AM   #7 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

predefinito

ilproblema che quello che voglio installare io non credo che ci sia a me serve solo il pacchetto con nome "checkinstall" non le sue dipendenze o i programmi aggiuntivi.
ti posso chiedere di provare a cercare il pacchetto "checkinstall"nel tuo eeepc da synaptic?se lo trova dovrebbe darti solo il pacchetto installato(se nel tuo caso fosse presente)oppure se lo trova ma non e installato!
per capirci meglio:facendo cerca da synaptic:
digitare "checkinstall"dopo la ricerca credo dovresti vedere penso altri nomi di pacchetti ma soprattutto ti dovrebbe dare solo uno con il nome "checkinstall".
esempio:se io provo a cercare il primo pacchetto che ho installato,in questo caso "build-essential" cercando da synaptic mi da una lista generale ma soprattutto mi trova il pacchetto installato col solo mome di "build-essential".

ps:io come credo tutti,ho necessita' di installare i 2 pacchetti in questione per poter aggiungere in seguito altri programmi che NON hanno estensione ".DEB" ma invece ".TAR:GZ;.TAR.BZ2;ecc"per poterli prima di tutto scompattre col seguente comando:
sudo tar jxvf nomepacchetto.tar.bz2 (nel caso abbiano estensione.bz2)
per poi compilarli con i seguenti comandi:
sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall
l'ultimo comando "sudo checkinstall"serve per trasformare un pacchetto "tar" in un pacchetto "DEB"per poter eseguire in modo facile eventuali aggiornamenti o rimozioni del software.
spero sia stata comprensibile nella spiegazione.

Ultima modifica di SpeedyRider : 04-22-2008 a 03:10 PM.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione