[quote=zao;2932]probabilmente devi modificare la repolist aggiungendo nuovi repo (cerca sul forum) o su internet...
cercando sul forum ho trovato in una sezione dei repositori inseriti da ADMIN e insieme ad essi c'e' anche il modo per decidere la priorita'.
o inserito i repositori riportati da ADMIN nella sezione dopodicche seguendo la sua guida o creato il file per la priorita'
"sudo kwrite /etc/apt/preferences"
riportando tutto cio' che era scritto nei minimi dettagli sia per i report sia per la prorita'
ps lasezione in questione e':"installare programmi aggiuntivi all'eeepc"
aprendo il terminale ho digitato:
"sudo apt-get update"per aggiornare la lista dei pacchetti
fatto questo o digitato:
"sudo apt-get install build-essential"
mi chiedeva di installare 12 pacchetti,confermando con "s"al pacchetto 7 che sarebbe:
"get 7"mi dava:
"err http//:download.tuxfamily.org p701/etc libstdc++6-4.1.1-dev 4.1.1-21"
e al pacchetto 8:
"get8"err http//:download.tuxfamily.org p701/etc g++-4:4.1.1-15"
mi dava ilseguente messaggio:
tempo limite per la connessione esaurito.
aprendo synaptic o cercato i 2 pacchetti in questione,trovati,ho marcato per l'installazione snza darmi alcun errore.
domanda 1:
facendo questo ho installato completamente il pacchetto "BUILD-ESSENTIAL"?
2:usando synaptic per i 2 pacchetti mancanti ho sbagliato?
successivamente sempre da terminale ho digitato:
"sudo apt-get install checkinstall" per il 2 pacchetto che mi serve
il messagio ricevuto e che nessun pacchetto con nome "checkinstall"e stato trovato.
aprendo synaptic,scorrendo la lista pero' trovo il nome checkinstall e insieme ad esso come se fossere sue dipendenza altri pacchetti associati.
domanda 3:
come faccio ad installare il pacchetto checkinstall che serve a me da terminale?
4:usando synaptic se da terminale non va devo installare tutte le dipendenze che sono visibili se seleziono la voce "checkinstall"?
ps mi scuso per essere stato lungo nel messaggio ma principiante in linux non conosco come si gestiscono i programmi.

potreste aiutarmi non vorrei andare avanti e creare casini al sistema.