Il Samsung in questione si regala in occasione di un buon voto a scuola, per il compleanno almeno un MacBook! Dillo al babbo
Per di più, invece che regalartelo, permettendoti di vendere il pirlotto ASUS e invitare a cena la tua ragazza nel miglior ristorante della città col ricavato, ti propone di sborsare solo la differenza...alla Microsoft direbbero: " WOW!"
....Insomma, se non si scherza tra noi....OK, passiamo alle cose serie: sembra una buona macchina, pare che il risparmio energetico e la durata della batteria siano un punto di forza, nonchè un non ben identificato dispositivo antibatterico agli ioni d'argento per la tastiera (non ho capito se ideato per proteggere noi dai batteri della tastiera o proteggere la tastiera dai nostri batteri ... checchìfo!).
Gran cosa invece è lo schermo con retroilluminazione a led che ti garantisce un reale anti-riflesso e una confortevole utenza anche all'aperto.
Al loro posto ci avrei messo un dispositivo per la connessione HSDPA (ma sarà così difficile farlo?! 3 anni fa il mio FlyBook ce l'aveva il modulo con SimCard, ora anche uno dei 100 pirlotti ASUS, ma perchè non si decidono a farlo tutti?!).
La ram è da upgradare, considera una spesa di una 40ina di eurozzi, oramai con un giga ci fai poco, specialmente con Winz0z.
Bella storia l'HD da 160.
Considera comunque tante altre cose: non esiste un forum Samsung NC10, e vabbeh, è appena uscito! Comunque sappiamo bene che i problemi delle nuove macchine si risolvono con nuove macchine prodotte dopo un mese....come è stato per eeePC dopotutto!
Le più importanti distribuzioni Linux hanno puntato i riflettori sull'eeePC e prima o poi, speriamo prima, saranno completamente funzionanti immediatamente dopo l'installazione; stessa cosa non si può ancora dire del Samsung, almeno per ora.
Se dubbi dovresti avere, secondo il mio modesto parere dovrebbero essere del tipo:"Che futuro avrà il mio regalo di compleanno?"
Pensa solo al Kernel di Adam McDaniel che ha reso Ubuntu utilizzabile sul pirlotto: Adam è uno dei milioni di possessori di eeePC e bisogna avere molta fortuna per trovare un altro Adam tra le decine di possessori di NC10....non so se rendo l'idea.
In pratica la parola d'ordine, in questo momento di produzione Hardware-Software completamente allo sbando, con mercati altalenanti è "SUPPORTO".
Dimenticandoci il supporto delle case costruttrici, di solito scadente e poco affidabile.
Resta il supporto degli smanettoni come noi, fascia limitata proporzionalmente, nelle folte o meno folte schiere di users.
A questo punto cosa è meglio, avere un laptop che non ha nessuno per piangere sul latte versato in piena solitudine quando ti stanchi di Windows e non riesci a installare Debian o Ubuntu, o sentirsi al sicuro in forum come questo e come le decine nati in rete in tutte le lingue, pronti a rispondere ai quesiti ben posti e intelligenti?
Decidi tu, spero di averti dato qualche buon argomento e qualche parametro di confronto.
Per inciso: il babbo resta pur sempre uno spilorcio