vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-19-2008, 06:59 PM   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Member

L'avatar di budina2004

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito Super Consiglio esigesi:installare XP???

Ho comprato asus per avere un note poco costoso,pratico,comodo,ma sono ancora alle prime armi e linux mi sembra complicato.A me il pc serve per Skype,word,scricare da emule,collegare Ipod e scaricare le foto della mia digitale,oltre ad avere internet,naturalmente,
Sono molto combattuta se installarre xp,che conosco abbastanxa bene,oppure no.mi sapete dare un consiglio?
e se si,cosa accadebbre al mio pc?quali programmi resterebbero su?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta

budina2004 non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05-19-2008, 10:08 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Dalle tue parole emerge che molto probabilmente:
1) non sai manipolare le partizioni;
2) non sai usare linux;
3) incontreresti notevoli difficoltà nell'installare windows su un eee pc.

Alla luce delle considerazioni sopra esposte le opzioni direi che sono due:
1) imparare a fare ciò che solitamente fai usando linux dal momento che di per sè può fare tutto ciò che hai elencato;
2) imparare a installare win xp su un eee pc.

Nel caso tu scelgliessi la prima strada in rete troveresti moltissime informazioni riguardanti il mondo linux e riguardanti l'eee pc.
In caso invece preferissi installare windows troveresti più d'una guida online per procedere in questo senso.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-20-2008, 12:44 AM   #3 (permalink)
Member

L'avatar di budina2004

predefinito

a prescindere dal fatto che il passaggio a xp lo farebbe un ragazzo laureato in ingegneria informatica,la mia domanda è questa:avrei dei problemi,poi,a voler fare le cose che ho elencato?Asus avrebbe dei problemi di supporto per xp?Che cosa perdo e cosa guadagno facendo il passaggio?Sn molto confusa,
.grazie mille
Vecchio 05-20-2008, 01:17 AM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

Che Linux sia meglio di Windows è questione di punti di vista, per quanto ovviamente i linuxari possano magari sorridere a sentire una cosa del genere.

Posso assicurarti che WinXP funziona sull'eee pc, questo è un fatto accertato.
Quindi direi che il consiglio si riduce a questo:
se pensi di non raccapezzarti con linux passa a windows, però dovrai documentarti per riuscire a installarlo sull'eee pc, mentre se resti con linux puoi fare le cose che hai elencato, ma devi imparare.
Vedi tu quello che pensi ti faccia risparmiare tempo e usare l'eee pc in maniera più confortevole.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
Vecchio 05-20-2008, 11:48 AM   #5 (permalink)
Member

L'avatar di budina2004

Smile

Ti ringrazio tanto.Il problema di imparare un sistema operativo nuovo dipende dal fattore tempo che,con due figlie,un marito e il lavoro si riduce notevolmente.per questo,avere un sistema operativo che già conosco,mi semplificherebbe la vita.
Di nuovo grazie per avermi dedicato il tuo tempo,buona giornata
Vecchio 05-20-2008, 11:55 PM   #6 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

predefinito

Ciao Budina
Conosco (molti) "dottori" in Informatica che non sanno nemmeno vagamente come installare correttamente XP su una macchina normale, figuriamoci come fare un'installazione di un XP "snellito" con nLite... io non metto in dubbio la bravura del tuo amico: ma se lo sa fare, è perchè "ne capisce" non perchè è laureato, perchè conoscendo il livello delle università Italiane... lasciamo perdere và che altrimenti divento troppo polemico.

Veniamo al dunque:
Tu dici che col tuo eee vuoi fare cose semplici, come (cito testualmente) "Skype,word,scricare da emule,collegare Ipod e scaricare le foto della mia digitale,oltre ad avere internet,naturalmente".... sono tutte cose che con l'eee e lo xandros preinstallato puoi già fare, senza bisogno di installare e/o configurare niente altro !
Skype ? C'è già, identico alla versione windows.
Emule ? Ecco, questo non c'è... puoi installare amule, è praticamente identico... solo, non te lo consiglio con l'eee: nemmeno se hai xp!
Collegare Ipod ? Semplicissimo... così come scaricare e gestire le foto; riguardo a internet: idem. Tutte cose che fai con 2 click sul menu "easy" dell'eee. Cosa vuoi di più ?

Se preferisci avere XP perchè lo conosci meglio, OK... se vuoi fare ALTRE cose: perchè se invece vuoi fare solo quello che hai detto, scusa ma non vedo nulla di più facile dell "easy mode" dell' eee !!!!

Se vuoi mettere XP, accomodati... però considera che se non sei una esperta, con XP puoi fare un mare di casini che invece con linux non puoi fare. Esempio ? Con XP hai bisogno di antivirus, antimalware, antispyvare, deframmentatori, ottimizzatori e porcheria varia, e anche in quel caso puoi sempre impallare tutto scaricando qualche brutto worm con emule. Con linux, non corri rischi. Inoltre con XP sicuramente usi un utente "amministratore", mentre con linux per fare danni devi proprio farli intenzionalmente da terminale con "sudo".

Fidati: tieniti xandros!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 05-21-2008, 12:41 PM   #7 (permalink)
Member

L'avatar di budina2004

Exclamation

allora ti prego aiutami perchè xandros è andato in crash e non so come fare!!!
Per quanto riguarda ipod,l'ho collegato,ma poi come le sento le canzoni?in più,come l'ho disconnesso,ho perso tutto dell'ipod.Fortuna che avevo il pc di casa e sono riuscita a ricarcarci tutto quello che avevo....
Vecchio 05-21-2008, 03:22 PM   #8 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

predefinito

volentieri, solo una cosa alla volta ;)
Xandros è andato in crash ? Come ? Perchè ? Bisognerebbe vederlo per capire esattamente cosa è successo. Ti consiglio di ripartire da zero col dvd di ripristino di asus (oppure accendendolo tenendo premuto F9)
Una volta ripristinato xandros, vediamo una cosa alla volta.
E' molto probabile che tu abbia disconnesso l'Ipod senza aver prima "smontato" il suo disco...
Vecchio 05-21-2008, 08:31 PM   #9 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

Mai visto linux crashare a meno che la colpa fosse dell'utente.
Vecchio 05-21-2008, 08:35 PM   #10 (permalink)
Member

L'avatar di budina2004

predefinito

SCUSATEEEEEE!!! volevo dire che amarok è andato in crash,mi chiede di mandare una mail che non parte,ho provato a cercare degli aggiornamenti da synaptic ma mi scarica un mondo di cose e non succede niente.
come ho capito che amarok è andato in crash??perchè dopo avere scaricato da amule,volevo ascoltare il brano con music manager,così lo evidenziato,tasto dx e ho dato l'ordine di aprire con music manager.il pc ha aperto il programma e dopo poco è apparso il messaggio di amarok,.
che posso fare?? help!!!

Rispondi

Tags
consiglio, esigesiinstallare, super

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione