vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (13) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2008, 12:55 AM   13 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di PINI

Iscritto al forum dal: Apr 2008
Exclamation Modem HUAWEI tim e problema connessione

salve a tutti
ho aquistato un asus tim completo di modem Huawei
lasciando tutto come da confezione originale mi trovo il problema della connesione o meglio accendo a chiave inserita avviato il sistema premo connetti mi indica che sono in stato "connesso" ma aprendo la navigazione non riesco a navigare .A volte provando più volte a riavviare il sistema, connettere e disconnettere il modem USB a volte tutto funziona benissimo ,ho provato a sostituire la sim e anche il modem stesso ma la cosa non cambia il rivenditore mi dice che conviene istallare Windows XP, ma secondo me dovrebbe funzionare da originale. Ci sono aggiornamenti, bug di sistema, che vi risultano provocare questi problemi?
grazie a tutti

PINI non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04-11-2008, 01:07 AM   #2 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Benvenuto....
Che rivenditore affidabile, proporti di installare windows piuttosto che scervellarsi per darti una soluzione
Io non ho la chiavetta usb della tim e oramai quella della vodafone la uso con l'eeepc con xp.
Aspettiamo che qualcuno ti risponda.
  • Notebook Toshiba Core duo 2GB Ram + XP PRO SP3
  • iMac24" 3.06ghz 4GB Ram 500gb HD
  • MacBook Pro 15" 2.5GHz 2GB RAM 250gb HD

Prima di aprire un post o di inviare una richiesta usare il tasto CERCA e il tasto TAGS
E' vietato richiedere assistenza usando i messaggi privati. Ogni eventuale PM sarà cancellato.
admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 11:29 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di ro.bur

ubicazione: chiaravalle
predefinito

ciao sono ro.bur anch'io ho lo stesso problema e per di + non conosco linux (sono riuscito a cancellare un sacco di file prima di capire che stavo facendo danni ma questa è un'altra storia).

Tuttavia ho notato quanto segue:
1) skype per linux funziona con la connessione Huawei tim
2) mozilla non funziona di norma
3) una cosa strana ho scaricato google earth e immediatamente dopo mozilla navigava. spento il computer e riacceso il miracolo non si è ripetuto
4) disistallato google earth e reinstallato, il fenomo si è ripetuto

spero che qualche esperto riesca a capire cosa è successo
ciao ro.bur

3)
ro.bur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-19-2008, 09:01 PM   #4 (permalink)
Member

L'avatar di markk0

ubicazione: Milano
predefinito

provate a reinstallare l'E220 seguendo le indicazioni di questa guida:

Asus EEEPC con modem UMTS Huawei E220
Vecchio 05-06-2008, 01:22 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

ubicazione: Italia
predefinito

la giuda che viene idicata usa lostesso procedimento che viene effetuato di solito per creare un nuovo account di connessione,ma tuttavia anche se dice di togliere username e password(questa e' l'unica differenza che viene indicata nella guida)il risultato non cambia.
il problema di stato connessione attiva ma aprendo firefox o qualsiasi altro programma(tipo synaptic o un terminale per connetersi alla rete)la navigazione non funziona rimane.
bisogna sempre disconnetere e riconnetere il modem piu' volte per farlo funzionare.
io noto che ogni volta che si riconnete la porta di connessione cambia di volta in volta quidi penso sia un problema di driver per linux forniti con il modem stesso.
ho lo stesso problema sia con eeepc con xandros che con un normale portatile con pclinuxos,anche se nel secondo il problema e meno accentuato,quasi sempre funziona gia alla prima connessione.
usando il modem con windows il problema non esiste tutto funziona in maniera perfetta e noto che il modem gira molto piu' veloce sia in navigazione che in download offerendo anche un comodo tools per controllare lo stato della navigazione il tempo trascorso e la velocita' che usa per le operazioni di rete.

nota bene:a mio avviso comunque credo che possa essere uno scherzetto della tim in quanto in fase di contratto se leggiamo bene le clausole si nota che il gestore di rete(tim)dichiara che ogni sezione di connessione e di 15min e che ogni volta che si connette questo scarica in automatico 15minuti di traffico che si ha a disposizione per i 30gg solari.
c'e' da notare anche che dopo una lunga connessione il modem si disattiva,come se venisse scollegato e ricollegato fisicamente dalla machina.
tutto questo lo ho natato dal mio primo utilizzo.
ha dimenticavo:
se notate bene il collegamento offerto di serie con eeepc (la schermata che appare quando viene collegato il modem per la connessione con ibox.tim rete 3g/hsdpa)inzialmente funziona normalmente poi dopo un po non si ha la possibilita' di connessione costringendo l'utente ad usare la connessione creata nella scheda di rete!!!
NON FATELO e un consiglio.
create una nuova connessione con il vostro username e password e usate quella.
noterete che dopo un periodo di non uso della connessione 3g/hspda oppure della connessione ipostata di serie nella schermata RETE,
all'avvio della macchina con inserito il modem la schermata di "ibox.tim"riprende a funzionare mostrando lo stato del segnale con la possibilita' di connettersi.
un consiglio che do a tutti:
lasciate perdere le configurazioni e la schermata di connessione della TIM preimpostate.
createvi una nuova connessione e usate quella.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-15-2008, 03:58 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di actioninstop

Iscritto al forum dal: Jul 2008
predefinito

Provate a scaricare Opera. Connettervi con la chiavetta Huawei aprire Opera e...navigherete......Provate
actioninstop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-18-2008, 01:59 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di royleroy

predefinito

x eeepc con xandros:

Ciao a tutti, anche io ho trovato i vostri stessi problemi con il modem huawei di tim, i problemi relativi alla difficolta' di connessione ecc.
li ho superati in questa maniera:

1: dal desktop in modalita' easy, il desktop che trovate quando accendete l-eee pc, create una nuova connessione per il modem mobile, se non ci riuscite sui forum trovate come fare. nb e' facile.

2: sempre sui forum cercate come sbloccare il desktop avanzato, e dopo averlo sbloccato il vostro sistema operativo sara' molto simile a xp.

Con il desktop avanzato e la nuova connessione, il modem e tim non vi daranno piu' rogne. Il pc si colleghera' ad internet attraverso la connessione propria senza bisogno di accedere attraverso I-box. Tutto diventa piu' facile ed usufruibile.

Nb il problema della navigazione a tempo rimane, state attenti a quante ore consumate realmente delle 100 che avete da contratto. Potete consultare il vostro traffico residuo chiamando da cellulare con la sim del modem huawei il 4915 di tim. Fate attenzione al fatto che la lettura delle ore residue che tim effettua per voi e' retrodatata di due giorni. Per intenderci se chiamassi oggi per chiedere quante ore mi rimangono loro mi darebbero la lettura del mio conta_ore aggiornato all'altro ieri.
Attenti quindi a non giocare sul filo del rasoio, meglio regalare a tim qualche ora di traffico che centinaia di euro in traffico pagato 0,4centesimi a kb trasferito.

Comunque per quanto riguarda i problemi di connessione create una nuova connessione, sbloccate il desktop avanzato e non ci saranno piu' problemi e il vostro piccolo eee pc comincera' a darvi le prime soddisfazioni.

alla prox

Ultima modifica di royleroy : 07-18-2008 a 02:04 AM.
royleroy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-19-2008, 02:47 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Dieguito

predefinito

per chi ha problemi e ha il brandizzato tim
EDIT: Scusate, la seguente procedura è per la xandros preinstallata sul 701. Testata.

IMPORTANTISSIMO: il modem non deve essere mai collegato all'accensione (questo mi è stato detto dal rivenditore, dopo 2 formattazioni del piccolo ora non da più problemi, in pratica mi ha detto che se il modem è connesso all'accensione si ricarica i driver e impazzisce!)

se vi da tanti problemi fate così:

-un bel ripristino con F9 (fatevi un backup dei vostri documenti perchè riporta il pc allo stato originale)
-una volta caricato il sistema collegare il modem (ed eventualmente inserire il pin)
-attendere che si aggangi alla rete (2 lampeggi verde=ricerca rete/rete non disponibile; 1 lampeggio verde=rete gsm; 1 lampeggio blu o azzurro=rete edge/umts ma ora nn ricordo qualche corrisponda l'una o l'altra)
-connettersi e aspettare qualche secondo
-ora il vostro pc si connetterà a tutto senza più problemi.

a me aveva dato problemi da quando lo accendevo col modem collegato e da quel momento non ne ha più voluto sapere di funzionare, poi dopo questa procedura non mi ha mai più dato problemi ;)

ps ora sono passato ad eeexubuntu e uso l'interfaccia vodafone, che mi funziona solo se la chiavetta è inserita all'accensione.. :S

Ultima modifica di Dieguito : 07-21-2008 a 08:04 AM.
Dieguito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-20-2008, 03:06 PM   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di bigo72

ubicazione: Firenze
predefinito

Ricominciamo da capo: che sistema operativo? che modello di Huawei?
Io con eeePC900 Huawei e220 ed eeeBuntu, usando semplicemente gnome-ppp ho avuto un riconoscimento immediato, nessun problema davvero, impostato vpn, username e password, velocità....stop, come sempre anche con altri laptop.
Visto che si parla semplicemente di una periferica USB, non credo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che l'architettura locale abbia molta importanza, è il kernel linux che conta, quindi l'affermazione fondamentalmente più da sottolineare tra tutto quello che ho detto è: con eeeBuntu funziona!
Mooolte altre cose no, ma l'e220 non da problemi
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-31-2008, 08:02 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di urak

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PINI Visualizza il messaggio
salve a tutti
ho aquistato un asus tim completo di modem Huawei
lasciando tutto come da confezione originale mi trovo il problema della connesione o meglio accendo a chiave inserita avviato il sistema premo connetti mi indica che sono in stato "connesso" ma aprendo la navigazione non riesco a navigare .A volte provando più volte a riavviare il sistema, connettere e disconnettere il modem USB a volte tutto funziona benissimo ,ho provato a sostituire la sim e anche il modem stesso ma la cosa non cambia il rivenditore mi dice che conviene istallare Windows XP, ma secondo me dovrebbe funzionare da originale. Ci sono aggiornamenti, bug di sistema, che vi risultano provocare questi problemi?
grazie a tutti
Io ho lo stesso problema e l'unica soluzione che ho trovato è quella di creare una nuova connessione 3G nell'apposita sezione, così nella barra in basso a destra posso connettermi con quella quando l'autolauncher della TiM fa i capricci.
Ho provato la chiavetta su Windows XP e ha problemi anche lì:
alle volte l'autolanciatore TiM dice che: "il dispositivo è disconnesso o è stato rimosso" mentre è lì tutto felice che lampeggia; altre volte si pianta sulla registrazione del dispositivo in rete.
Soluzione? Anche lì, "crea nuova connessione" ecc. ecc. e così, l'una o l'altra funzionano.
Comunque sul piccolino lascio Xandros, l'ho preso per quello.
Ciao

urak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione