vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-28-2008, 08:47 AM   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Pipistro

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito Compilazione Moduli

Salve a tutti, l'altro giorno mi è venuta la bella idea di ricompilare il modulo airprime per rendere il piccolino compatibile con i vari modem usb (tipo il momo design della 3), ma dopo aver scaricato il sorgente del kernel, aver modificato il file airprime.c, aver installato i vari mobuli per la compilazione (make, gcc, essential, etc.) lancio il comando per la compilazione del modulo airprime, ma mi viene restituito un msg di errore che dice che non esiste la directory build. Controllo ed in effeti la directory buold non esiste. Che faccio ora??? Cosa installa questa directory???? Ho visto che su Ubuntu c'è già dopo l'installazione. Aiutatemi per favore.

P.S.: Utilizzo Xandros

Pipistro non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-28-2008, 11:33 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Guarda, ci ho già sbattuto la testa io. Motivo principale per cui ho deciso di abbandonare xandros.
Ho testato a fondo anche eeexubuntu, ma pur essendo un soddisfatto utilizzatore di *ubuntu sul desktop, questa non mi convince. Penso che adotterò eeePCLinuxOS che già in beta sta dando tante e grandi soddisfazioni.
FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-28-2008, 01:38 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Pipistro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FantasyFactory Visualizza il messaggio
Guarda, ci ho già sbattuto la testa io. Motivo principale per cui ho deciso di abbandonare xandros.
Ho testato a fondo anche eeexubuntu, ma pur essendo un soddisfatto utilizzatore di *ubuntu sul desktop, questa non mi convince. Penso che adotterò eeePCLinuxOS che già in beta sta dando tante e grandi soddisfazioni.
Ma il perchè manchi la directory build si sa??? E' possibile ottenerla installando qualche programma????
Vecchio 03-28-2008, 08:09 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

Ricompilare il kernel non è cosa da principianti, occorre anzitutto documentarsi a dovere facendo attenzione alle particolarità della distro adottata.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-28-2008, 11:20 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Pipistro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaltar Visualizza il messaggio
Ricompilare il kernel non è cosa da principianti, occorre anzitutto documentarsi a dovere facendo attenzione alle particolarità della distro adottata.
Ok, io non devo ricompilare tutto il kernel, ma solo il modulo airprime. Tu mi dire coem mai non c'è la direntory buil??? Quale software la crea???
Vecchio 03-29-2008, 12:24 AM   #6 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

I quesiti sono comprensibili anche con singoli punti interrogativi e verbi coniugati, ti faccio un esempio:
hai cercato in internet uno o più tutorial che spiegassero la compilazione di moduli?

Altra domanda: al momento la situazione qual è?
Il kernel è quello originario e c'è questo modulo malcompilato che semplicemente non va oppure è stato corrotto il kernel ricompilandolo con questo modulo in maniera scorretta?
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
Vecchio 03-29-2008, 10:17 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Pipistro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaltar Visualizza il messaggio
I quesiti sono comprensibili anche con singoli punti interrogativi e verbi coniugati, ti faccio un esempio:
hai cercato in internet uno o più tutorial che spiegassero la compilazione di moduli?

Altra domanda: al momento la situazione qual è?
Il kernel è quello originario e c'è questo modulo malcompilato che semplicemente non va oppure è stato corrotto il kernel ricompilandolo con questo modulo in maniera scorretta?
Ciao, allora io ho seguito una guida per la compilazione del modulo airprime per renderlo compatibilr con il modem momo design della tre. Il modulo attuale non è corroto, ma non compatibile con quel modem. Ho seguito passo passo la guida fino alla compilazione del modulo e li mi sono accorto che mancava la directory build, necessaria per la compilazione. A questo punto mi sono fermato e tutti i tutorial che ho trovato richiedono quella directory. Tu mi puoi aiutare per favore?
Vecchio 03-29-2008, 12:32 PM   #8 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

Da quel che ho potuto capire non dovresti vedere una cartella chiamata build, perchè in realtà build è un parametro da passare in fase di compilazione e corrisponde alla cartella corrente. Questo è dovuto al presupposto che tu ti trovi nella cartella coi sorgenti del modulo.

La procedura da seguire dovrebbe essere:
1) applicare un'apposita patch al kernel affinchè accetti il nuovo modulo;
2) compilare il modulo che quindi dovrebbe essere accettato dal kernel grazie alla patch;
3) installare il modulo così compilato.

Ovviamente occorrono privilegi amministrativi.

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione