vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (7) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2009, 01:00 AM   7 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di confrey

Iscritto al forum dal: Apr 2009

predefinito Ubuntu 9.04 su 1000H - Kernel Realtime + Core2 : fatto !

Ciao a tutti....

ho un 1000H, con installato (anche) Ubuntu 9.04, ed ho compilato kernel e moduli del 2.6.29.1, patchato per il realtime.

Premetto subito che non è proprio tutta farina delo mio sacco, anzi... il mio intervento è stato abbastanza marginale; il risultato del mio lavoro, i .deb del kernel e headers, lo potete trovare ai link che sono in fondo all'articolo. Elenco comunque il percorso che ho seguito, per chi volesse ripetere e/o migliorare il tutto :

1- installare il kernel, moduli e asus-eee-dkms dal [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

la procedura non è difficile, si scaricano i files .deb e si installano con dpkg -i, garantendosi i permessi di root con sudo o con sudo -s (preferisco), si installa prima la linux-image, poi gli headers, si riavvia e si installa l'asus-eee-dkms. A questo punto avete il 2.6.29.1 che gira senza problemi, con tutti i tasti funzione abilitati o abilitabili, l'osd e, udite udite, il suspend2ram con successivo resume che finalmente non dà problemi.....

Dando un'occhiata al config del nuovo kernel vedo che il timer è rimasto a 250 Hz, per avere una responsività migliore nell'ambito desktop sarebbe meglio averlo a 1000 Hz, ci penso su due minuti e poi decido : si parte. Ovviamente per lavorare con make, kernel ecc. bisogna installare build-essential, kernel-package, e i sorgenti del kernel, in questo caso quelli di

Scompatto il source del 2.6.29 che ho già, scarico la pacth del 2.6.29.1, e dico : ma già che ci siamo, proviamo a farlo pure RT..... e tiro giu pure la patch per il realtime.

Compongo la versione 2.6.29.1 e poi passo alla patch per il realtime; a questo punto (ecco perchè non è farina del mio sacco) prendo il config del 2.6.29.1 di elmurato, lo copio in /usr/src/linux-2.6.29/, entro nella directory e faccio un bel

make oldconfig

e rispondo yes a tutte le domande. Con un

make gconfig

vado poi a modificare le impostazioni che mi premono :

il Timer a 1000 Hz e la PREEMPT in RT, che trovo già impostata;

il modulo per il wifi (RT2860STA), presente nella sezione STAGING, è già abilitato in quanto il config deriva dal kernel di elmurato, è lui che ha fatto il lavoro principale...

vado inoltre a impostare il Processor Type : Xeon/Core2, a tale famiglia corrisponde l'Atom dell'EeePC, noto che posso lasciare impostata anche l'opzione GENERIC, il kernel potrà girare anche su altre CPU, ma girerà ottimizzato per l'Atom qualora sia presente.

Se, al comando make gconfig, non parte l'interfaccia grafica della configurazione del kernel, è perché mancano alcuni headers, bisogna installare tre pacchetti -dev, quello di libglade-dev, llibgtk2.0-dev, e un altro che ora non ricordo! AAARRRGGHHH. Vabbè, non avrete difficoltà a trovarlo da soli.

Uso make-kpkg per compilare kernel e moduli. Make-pkg compila tutto e contemporaneamente crea un .deb per la linux-image, con cui si potrà installare kernel e moduli, e un .deb per gli headers, che servono per poter compilare codice sorgente con il nuovo kernel senza dover per forza installare anche i sorgenti del kernel. Se volete ripetere anche voi lo stesso procedimento, la sintassi è

make-kpkg --initrd --append-to-version=-quello_che_ vi_pare --revision=~0.1 kernel_image kernel_headers

--initrd : viene creato un file initrd, necessario per il booting del kernel, si puo impostare la configurazione in modo che non sia necessario, ma non è questo il caso

--append-to-version : si inserisce qui una stringa che serve a individuare il tipo di lavoro che abbiamo svolto (-rt-xeon... -core2-eeepc, come volete)

--revision : identifica il grado di revisione del pacchetto .deb che viene generato, non è indispensabile

le opzioni che iniziano con kernel_ si spiegano da sole.

Purtroppo io, stupidamente, mi sono dimenticato di inserire l'opzione --initrd, quindi il relativo file non è stato generato; ho risolto successivamente con update-initramfs.

Ho riesumato uno spazio web di un mio account molto vecchio, potete trovare il mio lavoro qui : [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!], [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!], [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] e [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

potete prelevarli con wget, usateli dando notizia di eventuali anomalie e suggerimenti.

Ciao a tutti

Ultima modifica di bigo72 : 05-02-2009 a 01:10 AM. Motivo: Approvazione link
confrey non è in linea   Rispondi quotando

1 su 1 utenti trovano questo messaggio utile.
Sponsored Links
Vecchio 05-02-2009, 02:46 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di bigo72

Iscritto al forum dal: Jul 2008

ubicazione: Firenze
predefinito

confrey sono senza parole: funziona! Ottimo davvero, grazie
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2009, 04:54 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di confrey

Iscritto al forum dal: Apr 2009

predefinito

grazie bigo72, ho in mente di ripetere il lavoro togliendo la patch realtime, che non è poi cosi richiesta... kernel quindi come quello di elmurato, solo con il timer a 1000HZ. Vedremo.ciao a tutti

p.s. : è normale che avendo due o tre schede aperte del vs. sito in firefox, lo stesso mi occupa dal 150 al 170 % di CPU, con conseguente innalzamento della temperatura anche a 66 gradi e ventola a 1200 rpm?

ciao

Ultima modifica di confrey : 05-02-2009 a 04:57 PM. Motivo: Messaggio unito al precedente in automatico.
confrey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-04-2009, 08:54 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di playwords

Iscritto al forum dal: May 2009

predefinito

Ciao, ho lo stesso tuo eeepc come puoi vedere dalla firma, configurato ieri con il Kernel non RT di Elmurato e naturalmente funziona perfettamente. Solo con l'eeeasy script talvolta su Kubuntu riporta delle notifiche più simili allo stile di Gnome, ma mi pare naturale dopotutto... credo però di sapere come sistemare qua e là alcune cose.

Ho seguito delle [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!], e tutto mi pare ok. Prima utilizzavo Ubuntu Remix 9.04 ma apparentemente consumava più batteria di quando avevo Ubuntu nella versione 8.10 "standard".

Ottimo lavoro comunque anche se l'RT sull'eeepc non credo serva a molto, ma è solo la mia opinione, da quel che so non dovrebbe dare benefici a meno che un pc non venga usato per applicazioni multimediali tipo fare musica, o con applicazioni matematiche e di analisi particolari. Intendo che l'eeepc non è la macchina adatta per questi lavori per dotazione hardware mirata ad altro.

Sperimentare è sempre appassionante!

Bye

Ultima modifica di bigo72 : 05-05-2009 a 10:40 AM. Motivo: Inserimento Link attivo.
playwords non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-16-2009, 03:55 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Nick32rg

Iscritto al forum dal: Mar 2009

predefinito Asus 1000h-go

S abbastanza marginale; il risultato del mio lavoro, i .deb del kernel e headers, lo potete trovare ai link che sono in fondo all'articolo. Elenco comunque il percorso che ho seguito, per chi volesse ripetere e/o migliorare il tutto :

Scusami potresti essere così gentile da spiegare ai comuni mortali come poter far girare linux ubuntu 9.4 e far funzionare correttamente i vari tasti funzione, premetto che ho provato tra le mille proposte ma alla fine ho solo fatto confusione e parecchi tasti non vanno bene,grazie mille
Nick32rg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-16-2009, 11:19 PM   #6 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di bigo72

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito

Il discorso è che tutti i comuni mortali oramai sanno che basta installare [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
Il problema che potresti trovare ora è il miscuglio di roba che hai installato nel fratempo.
Non so che guide tu abbia seguito, ma se hai installato moduli e vari script copincollando comandi incomprensibili dal web, ti consiglierei di reinstallare da capo, ma se sai come far pulizia, con eee-control sei a posto.
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-17-2009, 11:25 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Nick32rg

predefinito

Avevo tentato di installare seguendo la guida di questa pagina senza successo,, ora provo a mettere una versione 9.4 di ubuntu (formattando il tutto per l'ennesima volta) con i file deb che mi ha indicato "Bigo72" e vediamo cosa succede,grazie

Vecchio 07-30-2009, 07:56 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di playwords

predefinito

Scusate il ritardo nella risposta, consiglio vivamente di installare il kernel 2.6.30 che funziona molto bene, risolve vari problemi del FS ext4 che comunque io non avevo mai riscontrato e soprattutto abilita i tasti funzione direi di default, inoltre ha i driver intel aggiornati e dovreste trovare miglioramenti della scheda video, a me pare funzioni bene.

Io ho l'applet di elmurato installata e funziona, ma funziona anche l'eee-applet recuperabile nei repo di ubuntu, attraverso synaptic.

Ecco i comandi da eseguire nel terminale:

PS: per chi non lo sapesse "$:" non è da incollare nel terminale ma è quello che trovate quando lo avviate...

Mando i comandi a bigo72, se provvede lui ad inserirli qui

codice:
$: wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.30/linux-headers-2.6.30-020630-generic_2.6.30-020630_i386.deb

$: wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.30/linux-image-2.6.30-020630-generic_2.6.30-020630_i386.deb

$: wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.30/linux-headers-2.6.30-020630_2.6.30-020630_all.deb

$: sudo dpkg -i linux*deb
inserire la password ed invio, poi riavviare.

Al riavvio troverete di default in cima alla lista del boot loader il nuovo kernel pronto per essere caricato.

Consiglio di provare anche un'altra cosa, ma prima andate a cercarvi lo screenshot del risultato, cioè installare una modifica di nautilus, il gestore finestre, che ottimizza lo spazio dei comandi, e secondo me in uno schermo piccolo non è male.

trovate qui immagini e guida, anche l'installazione del kernel l'ho presa da pollycoke.

Scusate, ancora non posso postare link, comunque se andate sul sito di pollycoke punto net trovate l'articolo "ottimizzare le barre di nautilus".

Per finire, nonostante il nuovo firefox abbia prestazioni migliori anche su netbook, a chi interessasse provare Chromium, versione beta, è il progetto da cui è stato tratto Chrome di Google, funziona piuttosto bene, è veloce e da un po' supporta flash... certo, magari non è da proporre come alternativa definitiva, ma cresce bene... magari ne parliamo la prossima volta se vi va.

Ultima modifica di bigo72 : 08-01-2009 a 04:08 PM.
playwords non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-30-2009, 11:01 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Nick32rg

predefinito

Alla fine dopo 1000 tentativi e dopo aver seguito tante guide mi sono arreso e l'ho venduto, ora farò altri tentativi con l'acer aspire one, spero mi darà meno problemi del 1000h go

Ultima modifica di bigo72 : 08-01-2009 a 04:09 PM. Motivo: A che scopo quotare l'intero messaggio precedente? Tanto per riempire spazio? ;-)

Vecchio 07-31-2009, 08:24 AM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di playwords

Wink ...

Strano che ti desse così tanti problemi, forse aveva qualche difetto di fabbrica? Comunque anche l'aspire one è spesso ben recensito mi pare...

Io sto sperimentando Moblin, il progetto di Intel fatto apposta per i processori Atom, e funziona molto bene, veloce e sempre basato su linux. Ovviamente ora è troppo presto per rimpiazzare ubuntu, ma se va avanti così e distribuiscono una versione stabile ci sta anche che mi decida.

Aspetterò comunque ubuntu karmic koala visto che dicono avrà prestazioni migliori di win sul netbook...

Voglio proprio vedere.

Rispondi

Tags
1000h, 904, core2, fatto, kernel, realtime, ubuntu

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione