| New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login |

|
| SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc) |
01-01-2009, 09:50 AM
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Jan 2009
|
installare i download effettuati
Scusate ma come si fa con linux dopo aver effettuato un download di qualsiasi programma a lanciarlo ed installarlo ,perche a me si salva su my document e poi quando nel tentativo di aprirlo cerco di installarlo provo in tutti i modi a farlo partire e non riesco ,premetto che ho un pc da casa e con windows xp e molto più semplice potete aiutarmi sono alle prime armi con linux,grazie! 
|
|
|
01-01-2009, 11:46 AM
|
#2 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Jul 2008
ubicazione: Ferriera (TO)
|
Mai sentito parlare di Google?
Scusami, non voglio offendere nessuno. Ma queste cose elementari di Linux le trovi pure per terra, nella strada.
|
|
|
01-05-2009, 08:43 AM
|
#3 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Firenze
|
Quotissimo!
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
|
|
|
01-10-2009, 03:57 AM
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Jan 2009
|
Amico mio ho il tuo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo.
Mi sono anche rivolto ad un amico esperto di ubuntu che però non è riuscito
a cavare un ragno dal buco. Ho chiesto al servizio tecnico asus... peggio che andar di notte... Facciamo rumore e facciamoci sentire. Questi dall'asus sperano che un forum gli risolva i problemi, invece di risolverli loro a noi.
|
|
|
01-10-2009, 10:13 AM
|
#5 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Firenze
|
madonnina-santa, facciamo così, mi dite esattamente cosa scaricate, in che formato è il file, se ha estenzione .deb oppure .tar.gz o altro?
Dai che chiudiamo sta faccenda una volta per tutte!
Per quanto riguarda la ASUS non spera proprio niente, perchè una volta che ha venduto un prodotto lascia i clienti allo sbaraglio totale; ma spezzerei una lancia in suo favore paragonando questo caso ad uno immaginario:
Compro un PC della HP, vado da mio cuGGino e vedo che usa Live Messenger che è meraviglioso con tutte quelle faccìne saltellanti.
Scarico un file dal sito della Microsoft con estenzione .exe ..... e ora che ci faccio? Invece che cercare sul sito Microsoft e con Google come diavolo installare un programma su Windows, scrivo alla HP e dico che voglio il messenger come mio cuGGino e che loro non possono lasciarmi solo, visto che ho speso tanti soldi per comprare il loro PC e devono garantirmi che funzioni come dico io 
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
|
|
|
01-10-2009, 11:46 AM
|
#6 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Prov. ME
|
Quoto Bigo alla grande eheheh.
|
|
01-11-2009, 10:08 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
Per imparare ad "installare" programmi sul linux partiamo da zero: - Le man-pages contengono il manuale di tutti i programmi. Quando non si sa usare un programma si può eseguire man nome_programma per avere tutte le info del caso.
- Capire la differenza tra pacchetti sorgenti e binari. Qui [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] c'è una spiegazione relativa a Debian e derivati. In generale i file .deb contengono binari e i file .tar.gz (oppure .tar.bz2) i sorgenti (quindi vanno compilati)
- Imparare a compilare i sorgenti. Potete leggere qui [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] mi sembra fatto molto bene
- Se si usano distribuzione debian-based conviene imparare a compilare sorgenti generando pacchetti. Potete leggere questo [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] oppure usare il comando checkinstall al posto di make install.
Dopo aver letto tutto spulciare un po' google se si continuano ad avere problemi.
|
|
01-19-2009, 11:10 AM
|
#8 (permalink)
|
|
Member
Iscritto al forum dal: Aug 2008
|
Grazie droscy,
non c'ho capito comunque molto se non che c'è molto da pedalare....
proverò a seguire il filo del discorso che hai tracciato.....
noi siamo abituati a .exe, scarichi, lanci e la cosa è fatta!
meno soddisfazione, forse, ma anche meno complicazioni...
ciao.
|
|
|
01-19-2009, 12:04 PM
|
#9 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
Quote:
Originariamente inviata da fab
noi siamo abituati a .exe, scarichi, lanci e la cosa è fatta!
meno soddisfazione, forse, ma anche meno complicazioni...
ciao.
|
Si, ti capisco, ma non è tutto questo problema come può sembrare all'inizio. Considera che i file .exe non sono altro che binari, in un certo senso il Setup.exe è come un pacchetto deb, solo che per installare da setup serve un doppio click e per installare da deb devi eseguire sudo dpkg -i pacchetto.deb non è poi così difficile. Se poi il pacchetto è già nei repository allora basta un sudo aptitude install nome_programma
Di preciso qual'è il programma che stai cercando di avviare? Magari possiamo darti una mano più dettagliata.
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|