Registrati gratuitamente per avere accesso a tutto il forum    

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

728x90 hotel standard

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-27-2008, 08:38 AM   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di pizzornotr

Iscritto al forum dal: Nov 2008

predefinito UnionFs e Spazio Disponibile

Salve,
sono diventato un felice possessore del piccolino e dopo mesi che vi "guardavo" in maniera silente sono qui per chiedervi una cosa che non mi è chiara...

Premetto che ho gia provato con Googolo e Cercalo ma con scarsi risultati..

Veniamo al dunque seguendo alcuni wiki trovati qui e li per la rete ho rimosso UnionFs (al momento uso Xandros in Full Mode).
L' union l' ho realmente tolto in quanto ho cambiato i ramfs e rimosso la partizione hdc2 e successivamente con g parted le ho unite...
Riassumendo ora ho solo una partizione da circa 4g (più due o tre in fat ma roba da pochi mega credo siano i tempfs) il problema è che ho libero "solo" 1,6 Giga avendo installato unicamente Vlc e Gimp.
Secondo voi è normale?

Ho intenzione di lasciare Xandros (per ora) perchè ha un boot molto veloce, e mi fa comodo l' easy mode in quanto almeno mia moglie riesce senza alcun problema nella gestione totale del piccolino.
Spulciando qui e li (e poco che ho il piccolino) mi sembra a tutti gli effetti una debian un pò castrata e piena di script qui e li...

Però il mio quesito è:

E' normale che un OS diciamo "castrato" come Xandros sia 2,5 Gb...secondo me c'è qualcosa che ho fatto di errato....ma cosa?
Qualcuno di voi che ha rimosso UnionFS mi sa dire quanto spazio ha free?

Scusandomi per la mia prolissita vi ringrazio in anticipo

Ps. Il piccolo merita davvero un elogio mai visto un hw cosi "ridotto" con queste potenzialità e secondo me è anche merito di Xandros.
Io sul mio fisso (Mandriva 2009 64Bit su un x2 6000+ 4gb ram 2,6 TB di Hd) non ho una simile rapidità.
Altro elogio va fatto al riconoscimento HW del piccolino...io sono circa 10 anni che smanetto con linux ed ogni volta che devo installare reti, hw ho sempre dovuto "sbattermi"
con il piccolino no, mi ha rilevato automaticamente la mia rete NFS, ha preso automaticamente in condivisione la stampante....non ci credevo....

pizzornotr non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Rispondi

Tags
disponibile, spazio, unionfs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione