vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2008, 03:53 PM   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di thobelix

Iscritto al forum dal: Jul 2008
predefinito Nokia N80 su EEE PC 900

Ciao ragazzi,
avrei un problemino con l'epc 900. Premessa: da 16 anni uso windows, o winzozz, e per me l'ambiente "linux" è totalmente sconosciuto. Ho acquistato l'epc 900 con linux perchè avevo voglia di cambiare sistema operativo (detto tra noi ............. windows mi ha proprio stufato!!!!).
Cmq il problema è questo:
ho un Nokia N80 Internet Edition con abbonamento Vodafone e vorrei navigarci con l'epc 900 ma, cosa universalmente risaputa, la Nokia non rilascia driver per Linux. Ho letto in rete varie procedure per installarlo ma al momento ....... non è che ci abbia capito poi molto. Come suggeritomi ho provato a creare una connessione internet e il nokia mi viene sì riconosciuto ma al momento è impossibbile aprire una pagina web e temo che l'N80 mi viene riconosciuto come modem normale.
La domanda è:
c'è una semplice procedura per installare questo N80? Ringrazio fin da ora chi saprà consigliarmi al meglio!
Un abbraccione a tutti.

thobelix non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07-08-2008, 04:14 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di nonnapapera75

predefinito

Immagino tu ti connetta con cavo...
Io uso un n70 quindi la procedura potrebbe essere simile: I punti sono questi..
Riesci a portare a termine la procedura di creazione nuova connessione? Se si, usi i tuoi nome utente e password? Per esempio per la tim si usano le virgolette al posto sia di nome utente e password, perché la procedura guidata non ti permette di proseguire se non riempi i campi. Con wind invece ci vogliono nome utente e password che usi per accedere al sito della wind. Con vodafone sinceramente non lo so.
Se la connessione va a buon fine ma non riesci a navigare potrebbe essere un problema di dns, io non ne ho avuti con l'eeepc, ma con altre versioni di linux mi è capitato. Potresti chiamare il centro assistenza vodafone, chiedere di parlare con l'ufficio tecnico per internet e farti dare i dns della vodafone.
Puoi anche controllare se nel tuo telefono c'è l'opzione di configurazione della connessione del cavo usb, alcuni telefoni vanno swichati da memoria di massa a modem.
PS, se il tuo è uno di questi ti consiglio di installare cobex, così puoi trasferire i files a e dal tuo telefono come se fosse una normale scheda di memoria esterna.
Saluti
nonnapapera75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 08:51 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di thobelix

predefinito

Grazie "nonnapapera75" x avermi risposto.
Sì uso il cavetto in dotazione all'N80. Vodafone, come nome utente e password, consiglia di non non mettere nulla, lasciarli in bianco insomma, ma la connessione creata sull'epc impone la scrittura dei due campi. Che fosse questo il problema?
Alla fine della procedura, la finestrina della connessione mi dice che c'è il collegamento (cosa peraltro verificata dal numero delle connessioni effettuate sul sito Vodafone) ma in realtà ..... non si naviga. Domani proverò a chiamare il centro tecnico della Vodafone e spero di venirne a capo.
Intanto se c'è qualche altro consiglio (tranne quello di installare Xp) è sempre ben accetto.
Grazie!
Vecchio 07-09-2008, 06:31 PM   #4 (permalink)
Junior Member

predefinito

Scusa ma riesci ad arrivare alla fine della creazione della connessione lasciando vuoti i campi? Perché non provi a googlare qualcosa tipo "connessione eeepc vodafone"? Magari trovi qualche indicazione..
Vecchio 07-10-2008, 09:34 AM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di thobelix

predefinito

Sì ho cercato con google ma non è che abbia trovato quel qualcosa che mi permetta di risolvere il problema. Più che altro si fa riferimento alla Tim o a Wind e alle varie possibilità di installare le varie chiavette.
Penso che, come ho letto sui vari forum, l'unica sia quella di andare in un centro Vodafone e chiedere a loro, anche se so che faranno di tutto per "ammollarmi" una di queste chiavette.
Oh, poi male che vada ....................... ci installo winzozz!!
Cmq grazie "nonnapapera75" !!!!!!!!!!
Vecchio 07-10-2008, 10:51 PM   #6 (permalink)
Junior Member

predefinito

thobelix.. io comunque non ho ancora ben chiaro quale sia il tuo problema.. nel senso.. sei connesso? se è un problema di dns chiama la vodafone nei centri non ti sapranno aiutare, anzi, anche al centro probabilmente ti faranno penare! Oppure cerca i dns su google. Se il problema invece è un altro potresti cercare di chiarire meglio? Io sono abbastanza pratica e potrei aiutarti, ma devo capire bene dove sta il.. blocco!!
^__^

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione