vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (4) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2008, 01:40 AM   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di davidea

Iscritto al forum dal: Jul 2008
predefinito installazione xandros su sdhc eeepc 900 [lungo] [risolto]

volevo installare xandros su sdhc 8giga classe 6 sul mio piccolino 900 .....

seguo la guida sembra andare tutto a perfezione, tra parentesi ho 2 anni di esperienza su kubuntu desktop, riavvio....
ma inesorabilmente mi spunta busybox..... con un' errore che dice

Could not mount unionfs. Starting debugging shell....

essendo all' asciutto di unionfs, vedo un po' sul link da dove si scaricano i file modificati per usb, e mi ritrovo un file

initramfs-usblabel-nounionfs-eeepc.tgz

a proposito, ma qualcuno mi sa' dire chi e' che ha fatto questi file? visto che sono appoggiati su di un sito che non mi sembra c'entri niente col piccolino (taoismo)?

quindi penso, questo fa' al caso mio..... copio il file, modifico menu.lst per caricare questa nuova versione di initramfs e riavvio....

Could not mount OS on /dev/sdc1. Starting debugging shell

quindi visto che gia' in passato avevo giochicchiato con initramfs, vi guardo un po' dentro
ed in effetti facendo un vi init vedo che c'e' una riga dove viene montato il disco con l' so e viene montata come ext3 ... ma io ho il so in ext2 e la cosa non va' bene, provo manualmente a montare ext2 , do' il comando di switch_root ed ecco che mi si avvia il mio bravo so.... un po' lentino, ma va'
quindi spengo, riavvio da kubuntu ripiallo la sdhc
tune2fs -j /dev/sdc1 e converto da ext2 in ext3
riavvio nuovamente da sdhc, mi arriva all' accettazione del contratto, accetto, ma poi rimane bloccato li' non va piu' avanti (ho aspettato 3 ore!)
se riavvio e provo a dare un fsck /dev/sdc1 vengono fuori una montagna d'errori visto che il filesystem e' stato smontato brutalmente (ma ext3 non doveva evitare questo problema?)
intanto mi sono documentato su cosa e' unionfs, una genialata spettacolare, quindi ripiallo la sdhc, ormai sono diventato un mago in cio', e riparto con le due partizioni, stesso errore di unionfs...... solito
vi init

mount -t ext2 -o ro $ROOT /mnt-system

che monta il file system SYSTEM_USB in /mnt-system

mount -t ext3 -o rw,noatime,nodiratime $USERPART /mnt-user

che monta il filesistem USER_USB in /mnt-user

mount -t unionfs -o dirs=/mnt-user=rw:/mnt-system=ro unionfs /mnt

che effettua l' unionfs tra i due filesistem e che mi da' errore, putroppo non posso provare direttamente il comando dalla busybox, perche banalmente, il layout della tastiera montata non ha il simbolo = (o sono io che ormai rinc.... me lo sono perso??)

riavvio sotto kubuntu, e provo a dare i tre comandi di mount, tutto funziona alla perfezione, anche l' unionfs .......

in tutto cio' se provo a scompattare con cpio il file initramfs-usblabel-eeepc.img va' tutto bene e riesco a vedere cio' che c'e' all' interno , mentre se provo con initramfs-usblabel-nounionfs-eeepc.img , mi da' un' errore di fine anticipata del file........

tutto cio' normalmente e' stato provato con l' impostazione del bios install os su finished!

l' unica cosa che posso pensare e' che le versioni del kernel (quella del mio file p701l relativo ad un 900 , e quella che vorrebbe il file initramfs scaricato) sono differenti in qualcosa, e quindi l' unica strada e' quella di spachettare con cpio il file initramfs originale e a manina inserirgli i moduli e gli script, anche perche' preferirei avere un' unico filesistem ext3 visto che normalmente backuppo tutto con dd

ho pure provato a usare l' opzione del bootloader "mount USER partition in RAM disk" ma niente, stesso errore....

idee? suggerimenti??

Ultima modifica di davidea : 07-14-2008 a 12:48 AM. Motivo: inserimento tag risolto nel titolo
davidea non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07-07-2008, 08:37 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Italia
predefinito

e che dire....hai detto tutto o quasi.
io ho avuto qualche problema con il 701 e la guida presente sul forum ma ero io a sbagliare i passaggi.
comunque posso dirti per cerctezza (ho installato xandros su hd400gb usb 4gb sd 8gb) che tutta la procedura della guida presente sul forum nella sezione xandros su hd usb esterno,puoi farla da un qualsiasi pc.
il mio suggerimento e:
prova a fare l'installazione da un altro pc con lettore di sd usando la procedura descritta nella sezione e vedi che succede,magari funziona.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 12:31 AM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di davidea

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpeedyRider Visualizza il messaggio
e che dire....hai detto tutto o quasi.
io ho avuto qualche problema con il 701 e la guida presente sul forum ma ero io a sbagliare i passaggi.
comunque posso dirti per cerctezza (ho installato xandros su hd400gb usb 4gb sd 8gb) che tutta la procedura della guida presente sul forum nella sezione xandros su hd usb esterno,puoi farla da un qualsiasi pc.
il mio suggerimento e:
prova a fare l'installazione da un altro pc con lettore di sd usando la procedura descritta nella sezione e vedi che succede,magari funziona.
nisba, appena provo a dare invio al comando dd, mi parte e mi esce subito dopo aver scritto appena 500kb ......ho provato anche quello!!!
e non mi va' di andare a comperare un' altro lettore di sd solo perche' potrebbe esser quello, quasi quasi backuppo tutto e piallo sda e sdb!!!
Vecchio 07-14-2008, 12:47 AM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di davidea

predefinito finalmente funziona!!!

ci sono riuscito, ho ripiallato per l' ennesima volta,

tune2fs -j /dev/sdc1 per convertire la partizione da ext2 in ext3

modifica al file /boot/grub/menu.lst per far si che parta coll' initrd corretto (quello senza unionfs)

riavvio, e stavolta funziona!!!

anche se ho notato che e' un po' molto lentino, a volte il lancio dei programmi o il semplice cambio di schermata, blocca il sistema per una decina di secondi e poi riparte!!!!
Vecchio 07-15-2008, 01:21 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Italia
predefinito

benfatto.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-31-2008, 04:43 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Riccardo Campi

predefinito non ho capito niente!

...Si ma come faccio?
Scusatemi sono inesperto di GNU-Linux, ho seguito la procedura per installare xandros su sdhc e anche io ho riscontrato lo stesso errore su PC900.
Non ho capito molto sulla soluzione trovata, per gentilezza potreste guidarmi passo, passo, aggiungendo dei brevi commenti a quanto detto?
Grazie.
Riccardo Campi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:43 PM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di davidea

predefinito

segui la procedura, ma in parte, invece di scaricare il file che dice la procedura, scarica

dopo che hai dato il comando dd ,
dai

dove al posto di sdc1 metti il nome del dispositivo dove tu hai montato la sdhc

quindi copia i file che dice la guida , vai nella cartella /boot/grub/ ed edita il file menu.lst

cerca la sezione dove vi e'

title Normal Boot (label:SYSTEM_USB / USER_USB)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=label:SYSTEM_USB USERLABEL:USER_USB
initrd /boot/initramfs-usblabel-eeepc.img

e modificala in

root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=label:SYSTEM_USB
initrd /boot/initramfs-usblabel-nounionfs-eeepc.img

quindi salva e riavvia

okkio a non spegnere brutalmente il piccolino perche' se no ti frigge la aprtizione e perdi tutti i dati, io alla seconda frittura non c'ho messo piu' mano!!!

se hai bisogno di altro supporto, da lunedi' che rientro in uff!!!
Vecchio 08-12-2008, 10:55 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di b_geppy

Iscritto al forum dal: Aug 2008
predefinito Xandros su eeepc 900

Quote:
Originariamente inviata da davidea Visualizza il messaggio
segui la procedura, ma in parte, invece di scaricare il file che dice la procedura, scarica

dopo che hai dato il comando dd ,
dai

dove al posto di sdc1 metti il nome del dispositivo dove tu hai montato la sdhc

quindi copia i file che dice la guida , vai nella cartella /boot/grub/ ed edita il file menu.lst

cerca la sezione dove vi e'

root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=label:SYSTEM_USB USERLABEL:USER_USB
initrd /boot/initramfs-usblabel-eeepc.img

e modificala in

root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=label:SYSTEM_USB
initrd /boot/initramfs-usblabel-nounionfs-eeepc.img

quindi salva e riavvia

okkio a non spegnere brutalmente il piccolino perche' se no ti frigge la aprtizione e perdi tutti i dati, io alla seconda frittura non c'ho messo piu' mano!!!

se hai bisogno di altro supporto, da lunedi' che rientro in uff!!!
Salve a tutti,
ho letto con interesse questa discussione ma volevo chiedervi se qualcuo ha provato a passare una versione gia installata e stabile di Xandros su una SDHC e renderla bootabile in questi giorni sto cercando di provare a farlo ma ho incontrato diversi problemi vi posso proporre i seguenti quesiti?
1) sulla SDHC devono esserci tre partizioni SYSTEM_USB, USER_USB e HOME che è installata sull'altro disco solido? Io ho provato a formattare le tre partizioni in modo identico ridimensionando anche quella sul disco solido e a passare i file con il comando dd, ma all'avvio non parte, ovviamente ho effettuato tutte le procedure per l'avvio da SDHC, l'unica pare che avviarsi è quella con Super Grub Disk ma quando parte la pagina grafica in grigio eeepc in extended mode non mi compare l'utente giusto e mi chiede la password che inutilmente immetto ma non succede nulla.
2) Ho provato a eliminare la partizione HOME, ad aggiungerla nel menu.lst di grub, ho cambiato initrd come da voi suggerito, ho tunato la prima partizione ovviamente a ext3 ma nulla di fatto aveti qualche idea??
un grazie anticipato per le eventuali risposte o suggerimenti.
b_geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-14-2008, 12:03 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Riccardo Campi

predefinito

La tua potrebbe essere l'idea per risolvere il problema della estrema lentezza di Xandros installato su schede SDHC sul PC900.
Non sono in grado di aiutarti, speriamo che qualcuno colga il problema e proponga una soluzione.
Riccardo Campi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-14-2008, 12:11 PM   #10 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di EEE_Mark

ubicazione: Ferriera (TO)
predefinito

Aspettate che adesso mi studio qualcosa è vi faccio sapere.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione