vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Sezione Linux
Tags

SO / Sezione Linux in questa sezione si parla dei sistemi operativi Linux in generale (non creati appositamente per EeePc)

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-21-2008, 11:24 AM   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di maxpelle

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito Multiboot da SDHC

E' possibile avere più sistemi operativi sulla SD?

Magari di quelli basati su Syslinux tipo DSL, EEEDora, Puppeee (non sono sicuro di quest'ultima)?

E se fosse possibile, qual'è il livello di difficoltà per la realizzazione del multiboot da parte di un novizio?

maxpelle non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-21-2008, 12:53 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Luca Vite

predefinito

Ciao,
premetto che non sono in grado di darti una risposta certa , ma possimao fare assieme delle supposizioni.
1. Il multiboot si puo' fare su HD partizionando l'HD e su questo andare ad installare una distribuzione per ogni Partizione, poi successivamente attraverso una "semplice " modifica del file menu.lst di GRUB (normalmente quella dell'ultima installata) si aggiungono le linee di codicie per richiamare le varie partizioni e all'accensione della macchina abbiamo in bella mostra tutte le nostre distro .... Io normalmente o 3 /4 distro in multiboot sulla mia macchina di casa.

Fatta questa premessa proviamo a capire se possiamo superare i primi ostacoli :
1- Abbiamo una SD abbastanza capiente ? consideriamo che per una distro come eeebuntu o altre servono dai 2,3 ai 3 gb, quindi dobbiamo avere almeno una 8 gb di SD
2- Se abbiamo superato il punto 01 proviamo a vedere se si puo' partizionare la SD. Lancio dal mio (eee)Mint-5.0 Gtparted .... qualche istante .... ok, provo a dividere i miei 4 gb di sd in 2 partizioni ext3
3- Purtroppo il sistema non mi lascia nemmeno cambiare la FAT 16 a ext 2/3

Mi sà che non si puo' fare quanto da te pensato.....
Luca Vite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-21-2008, 07:40 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008
ubicazione: Italia
predefinito

prova con la livecd di puppy non quella dedicata all'eeepc ma quella standar.
se con disco di destinazione capiente e possibilissimo avere piu'sistemi operativi.
da hd a sd non cambia l'importane e che si faccia in modo che il sistema la veda come periferica partente.
se mi sbaglio scusatemi.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-22-2008, 12:40 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di maxpelle

predefinito

Io mi riferivo in particolare a syslinux che utilizza dei filesystem virtuali appoggiandosi di fatto a normalissime partizioni fat.
Usando un sistema del genere la partizione rimarrebbe una, anche fat o fat32, e i vari files che rappresenterebbero i dischi virtuali delle distro andrebbero selezionati e avviati da menu multiboot.
Di fatto io ho visto e implementato cose simili su cd sotto windows, e facevo partire tra le altre cose anche delle mini distro linux come la Damn Small.
Mi chiedevo se qualche smanettore del pinguino non riuscisse a fare la stessa cosa su SD per Linux.

Alcuni link per illuminare un pò la situazione:
Puppy Linux Discussion Forum :: View topic - HowTo: Install Puppy 4.0 on 2goPC mini-notebook
Puppy Linux Discussion Forum :: View topic - How to make a multi-purpose boot CD for Puppy
USB Damn Small Linux install | USB Pen Drive Linux

Ultima modifica di maxpelle : 06-22-2008 a 02:51 PM. Motivo: Update:
maxpelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
multiboot, sdhc

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione