Linux Mint 5.0 +EEEpc : le mie impressioni
Salve,
sono un possessore di Eeepc 900 da 4 gg.
Ho installato sul portatil enel frattempo :
1- eeePcLinuxos
2- eeeUbuntu
3- Linux - Mint 5.0 (versione PC)
Cosa devo dire, io uso-linux da 7 anni e devo essere sincero non riuscivo a capire esattamente cosa si intendesse per distribuzioni realizzate apposta per eeepc.
In realtà queste non sono nint'altro che le applicazioni base a cui sono già state integrate una serie di elementi specifici (driver) per far funzioanre l'hardware dedicato del eeepc, ma nulla vieta di fare la stessa cosa dopo aver installato la ns. distro preferita.
Negli ultimi 6 mesi quindi, avendo scelto per i miei computer di casa Mint, mi sembrava assurdo avere il piccolino con un'altra veste.
Ecco i risultati :
1- Mint parte da Usb.Live senza problema
2- Installazione in meno di 10 minuti (la forza dell HD allo stato solido)
3- Sistema carica in 40 secondi (un po' lento, Xandros, impiegava la 1/2)
4- Applictato lo script ubuntu-8.04-eeetweak-eeepc900-1.4.sh.tar.gz
5- Tutte le perficheriche riconosciute Utility dedicate ecc... OK
6- Sistema Desktop 3d (Compiz) perfettamente funzionante
Considerazioni :
Mint-5.0 e' bella da vedere ed ha già tutti i driver Proprietari per applicazioni multimediali sotto la carrozzeria.
Restano liberi dopo l'installazione circa il 58 % dell SDHC da 4 Gb interna e tutti i 16 GB del secondo disco ....
Tutte le schede esterno o e SD hando inserite neglia ppositi slot sono riconosciute.
Ho poi installato le mie applicazioni standard come :
- VLC
- AMAROK
- INKSAPE
ecc...
il risultato e' stato di avere un Mini Desktop ( penso che non sia lo scopo per cui nasce eeepc pero'..) ec e' bello vedere come questi possa a tutti gli effetti essere un rimpiazzo di fascia bassa del pc. di casa.
Considerazioni pratiche :
- Il sistema ha volte ' un po lento.
- Non si e' mai piantato (e' acceso da 1 gg continuativo)
- Scalda troppo
- Non riesco a far funzionare la Web - Cam (attendo suggerimenti)
Saluti.
|