vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (6) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2008, 07:31 AM   6 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di robgar

Iscritto al forum dal: Jun 2008
ubicazione: torino
Unhappy Installazione XP (problemi) + info per BACKUP

Ciao a tutti,

mi sono inscritto circa 35 secondi fa pur essendo più di un mese che leggo le vostre discussioni.

Ho preso l' eee da una 40ina di gg ed ancora non sono riuscito ad installare XP.

Ho provato inizialmente ad impoverire una versione std con xlite (ma evidentemente impoverivo troppo e ... ciccia)

Quindi mi sono detto ... installo la xp sp2 full poi con nlite riduco e quindi aggiungo sp3.

Il problema è che l'installazione non va a buon fine ... ad un certo punto si blocca come se la copia dei file da DVD non riuscisse a proseguire.

Direte voi ... immagine corrotta ... NO! Provando ad installare una macchina virtuale vmware dallo stesso DVD (il medesimo supporto fisico) ... non ho problemi ... l'installazione va avanti tranquilla e spedita.

E questo è il primo problema ... il secondo, di seguito ...

Ogni volta che "canno" la installazione, mi faccio prendere dallo sconforto, prendo il DVD asus e reinstallo Xandros, poi lo aggiorno e poi ... puntualmente mi torna la voglia di XP ... su Linux non sono capace ad installare nulla, nella gestione sono una frana e mi sembra di avere a disposizione poco più di un palmare..... tempo totale del film reinstalla ed aggiorna circa 2-3 ore ogni volta!!!
Allora mi chiedevo ma non c'è la possibilità di eseguire un backup o meglio un'immagine del contenuto (installato, personalizzato, configurato e aggiornato) della store interna magari partendo live con un altro DVD ed eseguire il backup su una scheda SD esterna ??? in modo che al limite se durante le mie prove se decido di tornare indietro, eseguo un restore dalla SD ? ... Probabilmente mi scriverete DD (da eseguire da un linux live) ... ma io e mi ripeto in linux sono una frana, quindi ... mi servirebbero tutte le istruzioni su come procedere ... tipo:
scarica la linux live dal sito ....
fai partire
esegui il comando per vedere come si chiama il disco (o presunto) [Vi ricordo che vorrei fare una copia bit to bit del disco fisso e non delle partizioni allocate] e dis eguito la sintassi del comando
esegui il comando per il mount ....
esegui il comando per la copia ...

ed in caso di restore ... le istruzioni per il rollback

Mi rendo conto di aver chiesto tanto per essere un nuovo arrivo ma non so più dove sbattere la testa ...

Vi ringrazio da subito se deciderete di aiutarmi.

Vecchio 06-02-2008, 10:29 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Ciao!
Su questo sito trovi già un sacco di guide e ci sono una serie di domande ricorrenti che magari organizzeremo in F.A.Q. (auto-proposta per i moderatori)
Puoi fare un backup/restore del tuo xandros aggiornato e configurato, con decine di tools appositi: norton ghost o linux clonezilla... tanto per dirne due.
Ottima la scelta di tenere xandros sul SDHC... inutile dirti appunto che qui trovi una guida: fai uno sforzicino e usa il tasto "cerca"... comunque non gettare la spugna con linux: non ci vuole davvero niente per imparare quel minimo per installare e configurare... basta solo un po' di buona volontà e giusto "atteggiamento mentale".

Riguardo al tuo problema con XP...stano!!! ESATTAMENTE come si blocca ? Si congela il pc ? Da un qualche errore ?
Vecchio 06-02-2008, 10:30 AM   #3 (permalink)
Super Moderator

predefinito

Ciao!
Su questo sito trovi già un sacco di guide e ci sono una serie di domande ricorrenti che magari organizzeremo in F.A.Q. (auto-proposta per i moderatori)
Puoi fare un backup/restore del tuo xandros aggiornato e configurato, con decine di tools appositi: norton ghost o linux clonezilla... tanto per dirne due.
Ottima la scelta di tenere xandros sul SDHC... inutile dirti appunto che qui trovi una guida: fai uno sforzicino e usa il tasto "cerca"... comunque non gettare la spugna con linux: non ci vuole davvero niente per imparare quel minimo per installare e configurare... basta solo un po' di buona volontà e giusto "atteggiamento mentale".

Riguardo al tuo problema con XP...stano!!! ESATTAMENTE come si blocca ? Si congela il pc ? Da un qualche errore ?
Vecchio 06-02-2008, 10:44 AM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di robgar

predefinito

Ciao e grazie per le info cercherò immediatamente.

Relativamente al modo in cui si blocca ...

un paio di volte si è blocato durante il format della partizione in modalità NTFS (stranamente sempre al 6% ...)

Ed un altro paio di volte durante la copia dei file di windows (quindi .. parte l'installazione, mi chiede in che partizione voglio installare, cancello le 4 di xandros e ne creo una sola, formatta la partizione e comincia la copia dei file .... qui stop!)

Grazie ancora
Roby
Vecchio 06-02-2008, 11:37 AM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di robgar

predefinito

Sto provando il backup con clonezilla ... ma che figata )
grazie di nuovo
Vecchio 06-02-2008, 11:54 AM   #6 (permalink)
Super Moderator

predefinito

Da quello che mi dici, "sembrerebbe" un problema fisico sull'ssd
Prova una qualche utility per il controllo fisico dei dischi: anche se quello interno dell'eee è un disco flash, viene visto come un ide e quindi funzionano tutte le utility per i dischi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione