vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-13-2008, 11:31 AM   #11 (permalink)
Junior Member

L'avatar di TeamLeader

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Grazie F.F.
Non sto a ripeterti i complimenti che comunque meriti.
Ho ancora una perplessità: se la partizione System è read only, e da come tu lasci intendere non è così immediato cambiarne le proprietà, come pensi di realizzare il tuo proposito?
Secondo il mio punto di vista, soprattutto su macchine come eeepc non mi sembra vantaggioso mantenere le due partizioni a scopo ripristino a discapito dello spazio: il ripristino si può effettuare quando necessario "piallando" SSD con il Cd fornito.
A proposito: pur sapendo che non è in tema, volevo chiederti se risulta possibile cambiare fisicamente l'SSD, considerando che in commercio cominciano a trovarsi HD in tecnologia stato solido da 1,8" da 64 GB!
Ciao

TeamLeader non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05-13-2008, 12:04 PM   #12 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

No, sul 701 non è possibile cambiare il SSD: i chip sono saldati. Si potrebbe provare a saldare un connettore pciexpress nel suo spazio apposito (alcuni eee ce l'hanno) e installare li un disco SSD. Son cose che si potrebbero fare per sfizio, ma certo conviene comprare un 900.

La partizione SYSTEM viene montata come read-only in fase di boot. Per effettuare l'operazione bisognerebbe avviare l'eee da un'altro linux, bootando da CD usb o SDHC.
In questi giorni farò qualche esperimento, e poi posterò una guida.

Confermo le tue conclusioni riguardo alla sostanziale inutilità di questa modalità sull'eee: SE l'UNICA utilità è quella di poter fare un ripristino con F9, non vale proprio la pena perchè tanto lo stesso risultato si può ottenere con un DVD esterno usb bootando il DVD di ripristino dell'eee.
Vecchio 05-15-2008, 01:07 PM   #13 (permalink)
Junior Member

L'avatar di TeamLeader

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Ciao F.F.
scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto qualche problemino che mi ha tenuto lontano dal pc.
Finalmente ho anche io l'immagine del piccoletto, e non è stata cosa semplice riuscire a scaricarla. Per ora l'ho lanciata sul pc da cui l'ho scaricata e devo dire che mi sembra perfetta; spero che l'impressione venga confermata in seguito.
Domanda: tornando a unionfs, effettua una modifica fisica dello spazio oppure è solo una cosa visuale?
In merito alla sostituzione dell'SSD, le interfacce di quelli in vendita sono SATA o tutt'al più PATA Tu mi parli di PCI Express ma io non conosco HD che la sfruttino. Come sarebbe possibile effettuare il collegamento?
Ciao e saluti.
T.L.
TeamLeader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-31-2008, 09:50 AM   #14 (permalink)
Junior Member

L'avatar di littleqwerty

Iscritto al forum dal: Oct 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FantasyFactory Visualizza il messaggio
No, sul 701 non è possibile cambiare il SSD: i chip sono saldati. Si potrebbe provare a saldare un connettore pciexpress nel suo spazio apposito (alcuni eee ce l'hanno) e installare li un disco SSD. Son cose che si potrebbero fare per sfizio, ma certo conviene comprare un 900.
A quanto pare non hanno pensato ad un possibile cambio del SSD

Quote:
Originariamente inviata da TeamLeader Visualizza il messaggio
In merito alla sostituzione dell'SSD, le interfacce di quelli in vendita sono SATA o tutt'al più PATA Tu mi parli di PCI Express ma io non conosco HD che la sfruttino. Come sarebbe possibile effettuare il collegamento?
Io, imho, l'avrei inteso come un controller per poi collegarci il disco SSD.

Ma nulla vieta che ne abbiano fatto dei SSD o HDD integrati con la scheda.

Per il desktop l'avevano fatto, anni fà.

littleqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
con, eeepc, immagine, una, usare, vmware, vmware player, xandros, xandros italiano

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione