Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (17) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-18-2008, 10:17 PM   15 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Stefhalo

Iscritto al forum dal: Apr 2008

Question Problemi installazione Xp su SDHC

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa:

Io ho installato Xp su SSD da una SDHC 2gb seguendo questa guida

[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

e anziché usare una pendrive ho usato una sdhc.. e fin qui tutto ok
(disabilitato il file di swap, il ripristino di sistema, il salva schermo)

Poi ho formattato una SDHC 8GB con G-Parted in NTFS e seguendo questa guida ho voluto installare xp su SDHC 8GB class 6 (A-DATA)

[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

pero ho notato che riguardo questi punti

13) ORA TRAMITE IL COMANDO (dd if=/dev/hdc1 of=/dev/sdb1) COPIEREMO LA PARTIZIONE DEL DISCO HDC1 IN SDB1 (L’OPERAZIONE RICHIEDE ABBASTANZA TEMPO NON PREOCCUPATEVI (IL CURSORE VA A CAPO E NON SUCCEDE NIENTE FINO AL TERMINE)).
14) QUANDO VIENE TERMINATA L’OPERAZIONE DAREMO ANCHE QUESTO COMANDO CHE SERVE PER COPIARE ANCHE I FILE DI BOOT DELLA PARTIZIONE. (dd if=/dev/hdc of=/dev/sdb bs=512 count=1)

la mia SDHC 8gb viene riconosciuta col G-Parted come sda

pertanto il comando è diventato (usando Backtrack Live)

dd if=/dev/hdc1 of=/dev/sda1

e

dd if=/dev/hdc of=/dev/sda bs=512 count=1

fatto questo e atteso circa 2 ore nel primo passaggio
e 1 secondo nel secondo passaggio

quando riavvio e premo esc per decidere la periferica di boot
e scelgo la SDHC 8gb sembra partire ma poi si blocca
e mi fa scegliere se partire in provvisoria o ultima configurazione funzionante
ma qualsiasi cosa scelga mi riporta come se lo facessi partire da ssd
tant’è vero che poi parte da ssd

premetto che nel bios è forzata come boot primary la SDHC e che controllando con G-Parted è tutto ok, ovvero nella SDHC 8GB ci sono due partizioni una di 3,72GB (flaggata boot) identica alla partizione dell’SSD con dentro le stesse identiche cartelle di C e una di 3,92GB per un totale di 8GB della SDHC

Ho provato ad effettuare il tutto anche nell’altro sistema proposto nel forum e cioè in fat32

Vedi link [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

Quindi installato Xp da SDHC 2gbin SSD (fat32)
Poi formattato la SDHC 8GB in fat32 e constatato che ci mette molto meno
come tempo circa 45 minuti

Poi anche qui ai punti

14.Aprire un terminale e scrivere il comando : ‘dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdb1‘.
15.Appena finito (puo’ passare del tempo) scrivere: ‘dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=512 count=1‘ ;

non capisco il comando visto che l’hard disk del nostro mini pc è hdc

pertanto siccome per me l’hard disk è hdc e la SDHC è sda i comandi diventano quelli
che già ho scritto sopra

solo che anche cosi al riavvio mi crea problemi
cerca di partire poi mi fa una schermata blu velocissima e mi
ritorna nella scelta se partire in provvisoria, provv con promp dei comandi
eccetera eccetera

qualche consiglio??

Grazie in anticipo

Stefhalo non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Vecchio 04-19-2008, 11:05 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Carlo

Iscritto al forum dal: Jan 2008

predefinito

ho provato tutti e due i sistemi,
a me quello che funziona è quello con la fat32
Vedi link [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

hai fatto tutta la procedura fat32 o hai usato l'installazione della procedura con NTFS.

con quella fat32 ci sono dei passaggi in più che servono proprio a risolvere il tuo problema.

per quanto riguardano sda1 es sdb1 questo sono inseriti generici, devi mettere quelli che ti visualizza gparted (a me sda1= hdc e sdb1 sda)

prova a fare partire con il tasto 'ESC' e selezioni la schada sdhc

prova a rifare la procedura del link, seguila alla lettera, io ho già fatto 4 installazioni su schede diverse e sono tuttora ancora funzionanti.
Sandisk Cruzer micro 1 GB : Linus Puppy ; Backtrack3
Carlo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-19-2008, 11:22 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Stefhalo

predefinito

Grazie anzitutto per la risposta, ho finito adesso di installare xandros e sto inserendo il cd di XP3SD e rinizio... ti faccio sapere
passo passo

Vecchio 04-20-2008, 11:27 PM   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

Iscritto al forum dal: Mar 2008

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefhalo Visualizza il messaggio
Grazie anzitutto per la risposta, ho finito adesso di installare xandros e sto inserendo il cd di XP3SD e rinizio... ti faccio sapere
passo passo
Ciao vi posso garantire che anche su partizioni NTFS funziona, io ne ho installati 2 è funzionano. per quanto rigurda quei comandi da dare sotto linux non moficarli anche se gparted ti vede la periferica usb diversamente, tu scrivi precisamente cose sta scritto nella guida che ho postato e vedi che parte

Ultima modifica di gogo2 : 04-29-2008 a 12:13 AM.
gogo2 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-22-2008, 01:34 AM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Stefhalo

predefinito

Allora gogo2, io ho seguito alla lettera l'installazione NTFS

e ti posso dire quanto segue:

ai punti dd if=/dev/hdc1 of=/dev/sdb1
e dd if=/dev/hdc of=/dev/sdb bs=512 count=1

per me c'è un errore e ti allego foto1

anzitutto dice "no space left on device" e poi copia 254MB,
ma come se xp su hdc occupa 1,07 GB copia solo 254MB

poi ho notato che al momento dell'avvio (tramite ESC) se io faccio partire con card reader
il sistema si avvia ma realmente è come se partisse da ssd

è vero che la SDHC(8GB) diventa C: e la ssd E: come da foto2 e foto3

ma se io copio ad esempio un file sul desktop (foto4)
(in questo caso ho copiato il setup Open office che sono 83MB tanto per fare una prova)

mi occupa memoria su E: che sarebbe il mio ssd da 4GB (foto5)
tant'è che lo spazio disponibile passa da 2,72 GB a 2,64GB

vedi foto6

quindi ancora sono in alto mare... bah

posso dire però che prima di dare i comandi dalla finestra terminale
bisogna controllare con G-Parted qual'è la propria partizione
sul quale si sceglie di copiare il contenuto del ssd (hdc)

che solitamente all'avvio di G-Parted se non si hanno usb attaccate
la card reader è sda

se invece hai una pendrive attaccata
la pendrive diventa sda e la card reader diventa sdb

ma ogni volta devi riavviare G-Parted da disco per avere realmente la situazione
perchè nn si aggiorna soltanto staccando l'usb o estraendo la card reader
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Foto1.JPG (33.4 KB, 34 visite)
Tipo di file: jpg Foto2.JPG (62.0 KB, 23 visite)
Tipo di file: jpg Foto3.JPG (36.4 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg Foto4.JPG (41.5 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg Foto5.JPG (37.2 KB, 19 visite)

Vecchio 04-29-2008, 12:09 AM   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

predefinito

scusa per la mia assenza ma sono stato fuori per lavoro.allora ho letto il tuo post, non riesco a capire come mai a te fa questo problema. ti assicuro che io ho fatto la tua stessa prova a copiare un file sul desktop e realmente va in c: (che sarebbe la mia pendriver) infatti stacco la pendriver la collego ad 1 altro pc e il file cè e non togli spazio alla ssd. cmq doami ripeto la procedura su un altro eee pc che devo fare a mio cugino sempre in ntfs e ti dirò tutto. vediamo se funziona anche il terzo. in caso affermativo contattami in privato ti do msn e lo facciamo insieme passo passo e vediamo se funge anche a te. credo che più di così non posso fare

Vecchio 04-30-2008, 02:43 PM   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

predefinito

Confermo funziona anche sul terzo eee pc.
Se vuoi contattami in privato visto che sei stato l'unico ad avere problemi e vediamo se su msn riesco a guidarti passo passo

Vecchio 07-21-2008, 08:00 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di giovi90

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito

Salve, ti posso contattare anchio in privato gogo2? ho lo stesso identico problema di Stefano. grazie, finora ho fatto 50 miliardi di installazioni di xp, un 5 al giorno su eeepc. se vuoi ti do il mio contatto di msn.
giovi90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-26-2009, 05:12 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di rospura

Iscritto al forum dal: Jan 2009

predefinito

anche a me si presentano i problemi elencati da stefano!
rospura non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-27-2009, 05:26 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di rospura

Iscritto al forum dal: Jan 2009

predefinito

Salve a tutti!
Ho seguito tutte le guide per l'installazione di xp su sdhc ma niente! e ho visto che altri utenti hanno esposto i problemi ma non sono mai state trovate soluzioni!
Dopo aver cancellato tutte le partizioni e installato xp (nlite o meno) sul disco ssd del eeepc 900 e non aver installato i driver ho disabilitato il file swap, il system restore e lo screen saver.
Ho creato la partizione ntfs e formattato tramite il tools hp (provato anche la formattazione con gparted) la sdhc.
Ho modificato il file inf dei driver hitachi( con tutta la procedura del regedit riportata nella guida) ho aggiornato il driver della sdhc forzandolo con appunto il driver hitachi.
Ho eseguito il comando dd if=/dev/hdc1 of=/dev/sda1 tramite il cd backtrack live ( e ho anche provato con gparted)che serve per copiare l'intero contenuto della ssd sulla sdhc.
Copiato l'intero contenuto di 4gb ho eseguito l'altro comando dd if=/dev/hdc of=/dev/sda bs=512 count=1 per copiare i file di boot dalla ssd alla sdhc.
Poi ho ingrandito la partizione della sdhc con gparted.
A questo punto il lavoro dovrebbe essere finito!

- Problema1 - Faccio partire tramite il tasto esc xp da sdhc il sistema si avvia ma realmente è come se partisse da ssd!
La sdhc viene vista da dentro la ssd come E! perciò qualcosa dovrebbe essere andata male!

- Problema2 - Poi se provo a disabilitare la ssd da bios e faccio partire il sistema da sdhc non ci prova neanche a partire mi da subito l'errore che il disco non è di sistema!

- Problema3 - Se provo a cambiare il comando di copia dei file di avvio in dd if=/dev/hdc of=/dev/sdb bs=512 count=1 prova ad avviarsi ma arrivata alla schermata iniziale di windows e mi da schermata blu!

Che cosa sbaglio???!!!!!

Se riusciamo a risolvere questi problemi oltre ad aiutarmi si potranno aggiungere alle guide già fatte rendendole più complete.

grazie a tutti e ciao

rospura non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tags
installazione, problemi, sdhc

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione