vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (7) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2008, 11:28 AM   7 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito [guida] Windows XP boot NTFS da disco USB

Allora Ragazzi ecco a voi la procedura testata e funzionante.

Tengo a precisare per l’ennesima volta alcuni passaggio sono stati presi in reti da altri forum , ma visto le 1000 prove non ricordo quali pezzetti sono stati presi da quale forum, quindi non cito gli autori dei singoli passaggi solo perché non ricordo chi siano, per il resto è frutto di tante prove e nottate a carico mio .

Prima cosa ci serve :

2) HITACHI MICRODRIVE FILTER DRIVER http://www.xpefiles.com/files/xpfildrvr1224_320.zip
3) UNA DISTRO LINUX TIPO BACKTRACK3 IN LIVE CD
4) UNA COPIA DI WINDOWS XP (NLITE O MENO)
5) UNA COPIA DI LINUX CON DENTRO GPARTED (anche il puppy linux lo contiene)

PARTENZA:

1) OK INSTALLATE WINXP SULL’EEE PC SU UNA PARTIZIONE (io consiglio NTFS è più veloce) DOPO AVER ELIMINATO PERO’ LE PARTIZIONI ESISTENTI SULLA SSD.
5) QUANDO WINDOWS PARTE PER LA PRIMA VOLTA NON INSTALLATE NESSUN DRIVER MA DISABILITATE IMMEDIATAMENTE IL FILE SWAP, IL SYSTEM RESTORE, E LO SCREEN SAVER.
6) COPIATEVI ORA SUL DESKTOP IN UNA CARTELLA I DRIVER HITACHI
7) ORA INSERITE O LA SDHC O L’HARDDISK ESTERNO ALL’EEE PC
8) DIGITARE IN START / ESEGUI REGEDIT E ANDATE FINO A (HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CONTROLSET001\ENUM\USBS TOR \)
ORA CERCATE LA PERIFERICA SULLA QUALE VOGLIAMO INSTALLARE XP (SDHC O HARDDISK ESTERNO) ED APRITE LA SUA SOTTODIRECTORY, SULLA DESTRA VI TROVERETE UN ELENCO DI VOCI …QUELLA CHE INTERESSA A NOI E’ L’HardwareID CLICCATECI SU CON IL SINISTRO PER SELEZIONARLO POI CON IL DESTRO E SELEZIONATE MODIFICA; ORA LA STRINGA CHE SERVE A NOI E SOLO LA PRIMA RIGA QUINDI NON FAREMO ALTRO CHE SELEZIONARE E COPIARE LA PRIMA RIGA PER INTERO; OK CHIUDIAMO REGEDIT.
9) APRIAMO LA CARTELLA NELLA QUALE ABBIAMO MESSO I DRIVER HITACHI ED APRIAMO CON IL NOTEPAD IL FILE cfadisk.inf; OK ALL’INTERNO DI QUESTO ALLA VOCE [cfadisk_device] SCRIVETE:

%MICRODRIVE_DEVDESC% = CFADISK_INSTALL, QUI INCOLLATE QUELLO CHE AVETE COPIATO DAL REGISTRO

TUTTE LE ALTRE RIGHE DOPO QUESTA, FINO ALLA VOCE [CFADISK_ADDREG] POSSONO ESSERE CANCELLATE PERCHE’ NON SERVONO…..QUINDI AVRETE SOLO QUESTA SOTTO LA VOCE [CFADISK_DEVICE] SALVATE IL FILE ED USCITE.
10) SOSTITUITE I DRIVER DELLA PERIFERICA SULLA QUALE VOLETE INSTALLARE XP CON QUELLI DELL’HITACHI APPENA MODIFICATI.
11) DA NOTARE CHE DOVREMMO PRIMA AVER GIA FORMATTATO LA NOSTRA PERIFERICA DESTINAZIONE IN (NTFS) (O CON IL TOOLS DELL’ HP CHE FORMATTA LE PERIFERICHE USB O CON GPARTED DI LINUX REPERIBILE IN RETE CON QUALSIASI DISTRIBUZIONE DI LINUX)
12) FACCIAMO RIPARTIRE TUTTO PERO’ STAVOLTA CON BACKTRACK LIVE DA CD;
13) ORA TRAMITE IL COMANDO (dd if=/dev/hdc1 of=/dev/sdb1) COPIEREMO LA PARTIZIONE DEL DISCO HDC1 IN SDB1 (L’OPERAZIONE RICHIEDE ABBASTANZA TEMPO NON PREOCCUPATEVI (IL CURSORE VA A CAPO E NON SUCCEDE NIENTE FINO AL TERMINE)).
14) QUANDO VIENE TERMINATA L’OPERAZIONE DAREMO ANCHE QUESTO COMANDO CHE SERVE PER COPIARE ANCHE I FILE DI BOOT DELLA PARTIZIONE. (dd if=/dev/hdc of=/dev/sdb bs=512 count=1)
15) ORA CI RESTA SOLO DI RIDIMENSINARE LA PARTIZIONE DELL’HARDDISK ESTERNO O DELLA SDHC VISTO CHE DIGITANDO QUEI COMANDI AVREMO UNA PARTIZIONE DI 4 GIGA COME QUELLA ORIGINALE DELL’EEE PC, E L’UNICO MODO PER FARLO E’ GPARTED DI LINUX, COSI’ AVREMO QUANTO SPAZIO VOGLIAMO .

OK FINITO RIAVVIATE TUTTO , ORA POTETE BOTTARE DA SDHC O HD ESTERNO VI RIMANE DA RIPRISTINARE XANDROS CON IL DVD ORIGINALE..

gogo2 non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04-01-2008, 11:33 AM   #2 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
predefinito

GRAZIE gogo2, ottima guida!
  • Notebook Toshiba Core duo 2GB Ram + XP PRO SP3
  • iMac24" 3.06ghz 4GB Ram 500gb HD
  • MacBook Pro 15" 2.5GHz 2GB RAM 250gb HD

Prima di aprire un post o di inviare una richiesta usare il tasto CERCA e il tasto TAGS
E' vietato richiedere assistenza usando i messaggi privati. Ogni eventuale PM sarà cancellato.
admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 02:38 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Carlo

predefinito

è la stessa che avevo postato io

Xp su SdHC o USB
Sandisk Cruzer micro 1 GB : Linus Puppy ; Backtrack3
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 02:43 PM   #4 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

ubicazione: Milano
predefinito

Penso ci siano modifiche carlo....
  • Notebook Toshiba Core duo 2GB Ram + XP PRO SP3
  • iMac24" 3.06ghz 4GB Ram 500gb HD
  • MacBook Pro 15" 2.5GHz 2GB RAM 250gb HD

Prima di aprire un post o di inviare una richiesta usare il tasto CERCA e il tasto TAGS
E' vietato richiedere assistenza usando i messaggi privati. Ogni eventuale PM sarà cancellato.
admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 02:59 PM   #5 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da admin Visualizza il messaggio
Penso ci siano modifiche carlo....
infatti ADMIN......Carlo se guardi bene questa quida funziona anche su NTFS e senza quel programmino che dice di creare una copia di xp proprio allo scopo di rendere la periferica usb avviabile... ma l'hai letta questa che ho postato io ? prova a leggere e vedrai che cambia
Vecchio 05-14-2008, 09:32 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di cicciocant

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gogo2 Visualizza il messaggio
.....

2) HITACHI MICRODRIVE FILTER DRIVER http://www.xpefiles.com/files/xpfildrvr1224_320.zip
3) UNA DISTRO LINUX TIPO BACKTRACK3 IN LIVE CD
4) UNA COPIA DI WINDOWS XP (NLITE O MENO)
5) UNA COPIA DI LINUX CON DENTRO GPARTED (anche il puppy linux lo contiene)

....
Ottima guida.
Vorrei precisare (magari è utile a qualcuno) che per il punto 3 ed il punto 5 io ho usato in entrambi il puppy linux 4 che ha sia Gparted che il comando dd.
cicciocant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2008, 12:47 PM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di patavio

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito

ciao, ho eseguito tutto il procedimento per poter utilizzare sul mio eee900 un hdd usb, ma al primo tentativo di riavvio mi da subito la schermata blu.
non c'è stato verso di farlo andare.

non so che fare. ho riprovato più volte ma non ha mai funzionato
patavio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-13-2008, 12:23 AM   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

predefinito

Puoi spiegare meglio il problema nei dettagli? ti da la schermata blu dove? al primo avvio di xp da usb?
Vecchio 06-16-2008, 10:48 AM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di patavio

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gogo2 Visualizza il messaggio
Puoi spiegare meglio il problema nei dettagli? ti da la schermata blu dove? al primo avvio di xp da usb?
si fa tutta l'installazione, poi disabilito i due ssd e parto da usb.

carica 1/3 di barra bianca e poi mi da schermata blu
patavio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-16-2008, 09:18 PM   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gogo2

predefinito

aspetta ancora non ho capito bene...... hai installato prima xp sulla ssd cancellando tutte le partizioni??????? parte xp da ssd? con eeepc900 prima di andare a copiare il disco di boot sul usb esterno devi un attimo controlalre i nome dei dischi con gparted e poi dai i comandi con i rispettivi nomi giusti ai dischi per slittare il sistema sul usb esterno

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione