| New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login |

|
| SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows |
10-29-2008, 02:49 PM
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Oct 2008
|
Notevole perplessità PC 900
Ciao ragazzi, vi scrivo per esprimere una certa perplessita' in materia.
Premetto che sono una sviluppatrice e che ho conoscenza approfondita di linguaggi C++, Java, e Delphi, insomma uso il computer per professione e mi sono occupata anche della personalizzazione di parecchie librerie di sistema Windows.
Ho acquistato un PC 900A con 8 gb attratta dalla sua ridotta dimensione e dal peso irrilevante.
Mentre con l'installazione di Ubuntu versione EEPC tutto fila liscio, a darmi noie e' l'installazione di Windows.
Ho alleggerito il sistema utilizzando NLite (a tal proposito alcune guide in linea mi hanno fatto capire come chi le abbia scritte non abbia una minima conoscenza del sistema operativo, suggerendo la non installazione di alcuni servizi di transazione e coordinamento necessari al core di Windows).
Ho sostituito la ram originale con un blocco da 2 giga conforme ai requisiti
Ho Disabilitato il file di paging di windows e tutte le restanti amenita' (rirpistino configurazione di sistema, servizio di indicizzazione, e cavolate varie)
Il problema e' che il sistema operativo va da schifo, il funzionamento c'e' tutto, ma ci sono momenti in cui la macchina prende delle vere e proprie pause, per poi riprendersi dopo alcuni secondi.
Dato che reputo praticamente impossibile lavorare con un ambiente simile, volevo chiedere se qualcuno qui ha riscontrato problematiche simili; non sto parlando di aprire un documento word, o limitarsi a navigare, ma di utilizzare qualche applicativo e operazioni che comportano contemporaneita' di processi.
La cosa interessante e' che durante i blocchi, il processore lavora a circa il 20% e la memoria fisica in uso non raggiunge neppure i 256 mega.
Se avete qualche suggerimento in merito fatemelo sapere, purche' non si tratti di cose risapute quali spostare variabili di ambiente, cartelle di sistema, etc.. di cui ho gia' letto e provato senza fortuna.
A tal proposito la stessa assistenza asus mi e' sembrata un po' approssimativa, non sapendo specificarmi se il SSD di 8 giga sia di unico blocco o se è costituito da due parti da 4.
Spero risolvere a breve il problema altrimenti saro' costretta a venderlo.
Grazie
|
|
|
10-29-2008, 02:53 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Jul 2008
ubicazione: Prov. ME
|
Si vede che sei un'esperta,mentre io non nè capisco niente,ma posso dire che è verissimo ciò che dici,personalmente ho noie già durante l'installazione e poi concordo sulle "PAUSE" .... ma c'è una soluzione che non sia cambiare SO?? 
|
|
10-29-2008, 04:47 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao,
ti volevo chiedere una cosa...
Nei momenti in cui il pc si prende la pausa, hai per caso notato qualche processo con uso della CPU alta? O un processo che prenda parecchia ram...
In task manager si può vedere l'uso completo, ma anche dei processi singoli. Non vorrei che fosse un svchost.exe o qualcos'altro che abbia un picco di utilizzo di ram o procio.
Io ho provato ad installare una versione mod sul mio eeepc900 di xp, ma ho optato per installare poi alla fine una xp professional completa e poi modificata come dicono le guide sul forum e aggiornato poi a SP3.
Risultato: computer performante senza intoppi.
Prova a fare cosi.
Fammi sapere.
Ciao 
|
|
|
10-29-2008, 05:12 PM
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Sto usando filemon per controllare tutti gli accessi all SSD fatti dai processi, ancora piu' strano, SSD lavora poco e nulla, sto cominciando a pensare che si tratti di un problema legato all'hardware
|
|
|
10-29-2008, 06:08 PM
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Secondo te potrebbe essere la SSD?
Quindi non hai processi che utilizzano CPU e RAM troppo?
La cosa mi sembra un po strana ma tutto potrebbe essere...
Sarebbe da fare una prova con una versione completa di XP o con un altro SO tipo UBUNTU o altro.
Se avrai problemi anche con quest'altri sicuramente è la SSD. 
Non mi risulta che ci siano programmi che possano controllare lo stato del disco solido quindi l'unica è provare...
Fammi sapere.
Ciao 
|
|
|
10-29-2008, 07:50 PM
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Adesso stavo leggendo su un forum americano che la SSD del PC900A e' mostruosamente lenta, peggio di quella montata sulla serie 700, sempre piu' presa dallo sconforto.....
|
|
|
10-29-2008, 09:44 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Prov. ME
|
Non vorrei dirlo,ma che ti aspettavi di trovare a 300 €?Scusa eh ...
|
|
10-30-2008, 08:22 AM
|
#8 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Ice777
Non vorrei dirlo,ma che ti aspettavi di trovare a 300 €?Scusa eh ...
|
Diretta e sincera come sempre  mi hai tolto le parole di bocca 
Il mondo EEE va con Linux, PUNTO! E' inutile ragazzi che stiamo a fare gli "hackeraggi" di un sistema operativo notoriamente esigente in fatto di risorse hardware, Windows è Windows, si sa, anche l'XP, capace in teoria di girare su macchine con 198Mb di ram....se non hai almeno 2 Gb non funzia (e quello della ram è solo un esempio, prova ad avere una scheda video con memoria condivisa....e poi vedi che risate).
Il prossimo passo qual'è? Installare PhotoShop sotto Windows? E magari la Ubuntu la mettiamo in macchina virtuale VM-Ware......direi che Ice777 ha beccato il fulcro di tutto il discorso: 300€ STOP!
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
|
|
|
10-30-2008, 11:16 AM
|
#9 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Mar 2008
|
Ciao Antonella,
effettivamente pare che l' SSD del 900 sia parecchio più lento di quello del 701, ma non sono certo che il problema sia quello.
Se la cpu non è carica, ma la macchina è ferma... sta li ad aspettare "qualcosa" e può essere solo un problema di I/O.
Non ho un 900 e non ti posso aiutare, e poi bisognerebbe vedere in pratica com'è configurato il tuo XP. Sei certamente una esperta, ma questo non esclude che tu possa aver cannato qualcosa: può succedere a chiunque. Possiamo entrare nel dettaglio, e vedere di capirci qualcosa tutti assieme, ma allo stato attuale la discussione è troppo superficiale e rischia di ridursi a uno sterile "Windows VS Linux".
Sul mio 701, XP gira che è una meraviglia (ci ho installato persino Visual Studio .NET perchè mi serviva per fare delle modifiche "al volo" su alcuni progetti di lavoro) e ho installato anche svariate distro linux e persino OSX, sempre con ottimi risultati... ho poi provato un Acer Aspire ONE, e tutto girava veramente da schifo!!! Perchè ti dico questo ? Perchè non ho mai provato un eee 900, ma ho provato l'Acer e non sono riuscito a far girare le cose decentemente. Eppure, io sono sempre io, esperto o non esperto. E gli OS, sono sempre loro, buoni o meno. Cosa cambia ? Ti dirò... ho avuto non poche perplessità riguardo al processore ATOM :S Non sono riuscito a capire se è un dual-core o un hyperthreading... propendo per la seconda: credo che l'atom sia una sorta di P4 "lite" a basso consumo, boh? Sta di fatto che ad esempio che per molte distro devi andare a cercarti un kernel che lo supporta (ad esempio, se provi la diffusissima Ubuntu 8.04 non boota nemmeno, devi usare la 8.04.1!!!) o compilartelo apposta. Ho notato anch'io strani "freeze" con xp, sempre sull'acer.
L'XP che hai alleggerito con nlite, è un SP3 ?
|
|
10-30-2008, 11:29 AM
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao,
quello che dice FANTASYFACTORY è giusto. Io non ho mai provato un 700 ma ho un 900 e se il sistema operativo è installato sulla partizione da 4Gb le performance sono le stesse del 700. Infatti il mio XP gira perfettamente e come dicevo prima non è stato nemmeno alleggerito. Qualche piccolo accorgimento solamente nella destinazione dei temporanei che sono stati spostati sulla SD da 16Gb. Leggevo anche io in giro che la SSD del modello di Antonella71 risulta mostruosamente lenta, ma prima di dare la colpa definitivamente a questa, io fare la prova installando una versione completa di XP. Come dice FANTASY potrebbe essere stato cancellato un qualche controller o driver che gestisce il disco o la lettura degli accessi sul disco cosi che la macchina risulta lenta. Mi sembra che ci sia un procedimento analogo anche su UBUNTU quando lo avevo provato, per permettere alla CPU di accedere alla SSD il meno possibile se non proprio necessario. Quindi si potrebbe premusere che qualche funzionalità nascosta di windows sia come quest'ultimo.
Facci sapere.
Ciao

|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|