Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (8) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2008, 10:55 PM   8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Member

L'avatar di hunte88

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito errore della guida installazione xp su sd ?

riporto la guida che comuque è accedibile anche da manuali e guide.....

Installare Windows XP su memoria esterna (Usb o SDHC)

Premessa: con questa procedura bisogna installare Xp prima sulla SSD dell’Eeepc, quindi tutto quello che abbiamo caricato andrà perso assicurarsi quindi di fare un backup dei propri dati.
Dobbiamo quindi andare a fare gestire la memoria esterna come fosse un’Hardisk interno.
E come ultima operazione fare una copia del sistema trattato sulla memoria esterna
Programmi che ci servono,

·Un pc con installato Windows dotato di masterizzatore
·Una scheda SDHC o Chiavetta USB per trasferire i files sull’Eee.
·Una scheda SDHC o Chiavetta USB (almeno 2 GB) che diventerà il nostro disco operativo.
·Il programma XP3eSD per creare l’ISO di installazione XP LINK

·I Driver Hitachi Microdrive Filter per fare gestire la memoria esterna come un HD LINK

·Partedmagic per creare il clone dalla ssd alla memoria esterna link

·Un CD di installazione di Windows XP
·Un masterizzatore esterno per Eeepc
Istruzioni:

1.Copiare tutti i files dal CD di installazione di XP su una cartella del proprio hard disk;
2.Lanciare XP3SD , selezionare la cartella dove abbiamo copiato i file di installazione e cliccare su create, indicare il percorso dove salvare il file iso che dovrà poi essere masterizzato su CD per installare Windows XP.
3.Avviare il nostro Eee PC dal CD creato nel passaggio precedente usando il tasto ‘ESC’ e selezionando il cd.
4.Fare l’installazione di Xp in una partizione FAT, cancellando tutte le partizioni presenti.
5.Alla fine dell’installazione avviare Xp e disabilitare il file di swap, il ripristino di sistema, il salva schermo, installare i driver di Eeepc e se necessario fare windows update; quando il sistema risulta stabile e completo passare alla parte successiva.
6.Inserire la periferica USB dove avremo copiato i driver Hitachi Microdrive nell’Eee e copiare i files sul Desktop e rimuovere la periferica;
7.Estrarre i files Microdrive su di una cartella del Desktop e inserire la scheda SDHC nell’Eee;
8.Aprire l’editor di registro di Xp (Start-Esegui-Regedit). Sfogliare fino a alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Enum\USBST OR\
spostarsi directory Disk&Ven_USB2.0&Prod_CardReader_SD0&Rev_0100.
9.Dentro ci sara’ ancora un’altra directory che conterra’ soltanto una serie di numeri. Aprire anche questa. Nella parte destra del pannello, si potra’ vedere una chiave chiamata “Hardware ID”. Fare tasto destro su di essa e selezionare “Modifica”. Copiare soltanto la PRIMA riga del suo contenuto (dovrebbero essere 7 righe di testo) e chiudere Regedit;
10.Aprire cfadisk.inf della dir estratta con i files Microdrive. Modificare la sezione [cfadisk_device]; nella linea che inizia con: “%MicroDrive_devdesc% = cfadisk_install,”
Dopo la virgola, premere Ctrl+V per copiare il testo precedentemente incollato dal registro. Salvare il file;
11.Andare su “Gestione Periferiche”. Sotto la lista dei dischi, si vedranno le voci SiliconMotion E USB2.0 Card Reader. Fare click con il tasto destro su Card Reader o USB e selezionare “Aggiorna Driver”. Puntare la finestra di ricerca driver sul file Hitachi che si e’ precedentemente modificato. Il sistema non riconoscera’ automaticamente il driver; c’e’ bisogno di specificare che si vuole selezionarlo da soli e forzare il suo uso;
12.Riavviare l’Eeepc usando il CD di Partedmagic. (creato precedentemente dalla ISO)
13.Creare una partizione FAT32 sulla scheda SD o USB delle stesse dimensioni di quella del disco SSD dell’Eee;
14.Aprire un terminale e scrivere il comando : ‘dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdb1‘.
15.Appena finito (puo’ passare del tempo) scrivere: ‘dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=512 count=1‘ ;
16.A fine processo, avremo il nostro Xp installato sulla memoria esterna.
17.Ogni volta che vorrete usare Xp installato sulla chiavetta dovrete usare la procedura con il tasto ‘ESC’ e scegliere la memoria di boot
18.Sulla Ssd interna del Eeepc potete ora caricare il sistema che volete.

FINE GUIDA

Ho un problema, arrivato al punto 12 ok tutto bene riavvio in modalità live cd e ok però aprendo gparted per fare la partizione su sd mi vede solo le due ssd interne dell'asus e non mi vede la sd esterna da 16 Gb come mai, ho provato anche con una sd da 2gb e non la vede lo stesso, tra l'altro le due sd sono anche di marche diverse quindi escludo sia un problema delle sd, piuttosto mi chiedo ma questa guida funziona ?

Ad ogni modo facendo finta che funzioni, dato che a me con parted magic no mi rileva la sd posso fare invece che usare parted magic un altra distro, sempre live e sempre contendo gparted, tipo ubuntu cdlive ?
In caso affermativo dopo posso effettare i comandi del punto 14 in giù anche con questa distro ?

Avete una soluzione o una guida migliore, ovviamente senza abbandonare l'idea di installare xp su sd e avere xandros su ssd normale.

Un grazie infinite a chi mi aiuterà......mi raccomando non so più cosa fare....

hunte88 non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Vecchio 10-07-2008, 06:50 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di hunte88

predefinito

XD te morisse ammazzato quello che ha scritto la guida, no scherzo, cmq mi ha fatto surare parecchie notti....e la mattina dovevo alzarmi presto EH XD

Cmq pare che abbiano trovato il problema nella guida e cioè il filecfdisk.inf invece che incollare quella riga che si è copiato da regedit etc etc dovete sempre dopo install, scrivere questo testo (senza virgolette) "USBSTOR\DiskGeneric_STORAGE_DEVICE__9407" e quindi non DOVETE INCOLLARE il testo :"USBSTOR\DiskUSB2.0_CardReader_SD0_01000" capito, io sto provando proprio ora, se va ah buon fine questa procedura direi che bisogna fare qualche cambiamento alla guidapoichè anche parted magic almeno a me avviato da live cd non mi riconosce la memoria sdhc.......

Incrociamo le dita, appena ho fatto vi faccio sapere se va a buon fine.

Vecchio 10-07-2008, 10:17 PM   #3 (permalink)
Member

L'avatar di hunte88

predefinito

ok ho fatto sembra funzionare a chiaramente va lentissimo per come era installato su ssd....ora installo i driver asus etc etc così vedo se si velocizza qualcosa, ad ogni modo lasciate nel bios la funzione installazione os su start altrimenti non la sd dal boot parte ma xp appena si avvia crasha, quindi mi raccomando tenete nel bios , la funzione installazione os su start, anzi sinceramente lasciarlo così non credo comporti danni, quindi ok......ah dimenticavo ovviamente su ssd ho rimesso xandros con il dvd di ripristino.......appena ho nstallato tutto vi faccio sapere meglio e vi ripeto tutto, ovviamente credo che posterò domani.....mi sono meritato un pò di ore di sonno che avevo perso per colpa di quel driver della hitachi XD.

Vecchio 10-07-2008, 10:27 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di EEE_Mark

ubicazione: Ferriera (TO)
predefinito

Grazie della segnalazione.

[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
EEE_Mark non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-08-2008, 02:36 PM   #5 (permalink)
Member

L'avatar di hunte88

predefinito

Dunque come avevo già detto l'installazione è andata a buon fine, ora vi riposto gli errori della guida e invece cosa dovete fare....

Allora i punti 8,9,10 potete non guardarli teoricamente dovrebbero andare bene ma solo una persona è riuscita a seguire interamente quella guida, comunque invece che andare in regedit etc etc aprite il file cfdisk.inf e scorrere fino a [cfadisk_device]; nella linea che inizia con: “%MicroDrive_devdesc% = cfadisk_install,” cancellate tutto ciò che c'è dopo install, comprese le altrettante RIGHE UGUALI SOTTOSTANTI, in modo che alla fine vi rimanga scritto così:
[cfadisk_device]
%Microdrive_devdesc% = cfadisk_install,

Ora dopo installa inserite questo codice USBSTOR\DiskGeneric_STORAGE_DEVICE__9407, quindi da avere scritto nel seguente modo:
[cfadisk_device]
%Microdrive_devdesc% = cfadisk_install,USBSTOR\DiskGeneric_STORAGE_DEVICE __9407

Salvate e dovreste ora essere a posto.

Per quanto riguarda parted magic, il link della guida porta ad un download di una versione live per cd che io ho provato ma una volta avviata nonrileva la sd quindi potete usare benissimo la versione cd live di ubuntu che tanto gparted è anche li sopra....formattate come vi dice la guida anche se a dire il vero sto passaggio non l'ho capito cioè quello di fare una formattazione uguale alla ssd....cmq appena fatta la partizione tramite gparted di ubuntu (o cmq altri sistemi per formattare con linux) aprite un terminale, scrivete sudo xterm e vi si aprirà un altra finestra sempre terminale ma che vi permette di eseguire i comandi del punto 14 e del punto 15.....
Attenzione la guida chiaramente credo si riferisca ad un modello di eeepc701 quindi con la sola ssd da 4 gb interni e una sdhc esterna.

Io che ho un eeepc900 da 20 Gb + sd da 16 gb chiaramente ho dovuto cambiare un pò i comandi:

peril punto 14 ho digitato dd if=/dev/sda1 of=/dev/sdc1 (questo comando richiede un sacco di tempo a me ha impeigato circa 90 minuti)

Quando avete finito con il punto 14, e ve ne accorgete semplicemente vedendo che nel terminale il cursore, va a capo alla 4,5,6 riga, mentre se invece è a capo nella seconda allora vuol dire che sta ancora lavorando (appunto 90 minuti)

Dopo che la riga torna a capo nella 4 o 5 o 6 riga, potete digitare il comando dd if=/dev/sda of=/dev/sdc bs=512 count=1

SInceramente questo passaggio non ho capito a cosa serve...se qualcuno mi istruisse ne sarei ben lieto.

Fatto ciò dunque direi che siete a posto, mi raccomando di lasicare nel bios la voce installazione os su start altrimenti non a me non ha funzionato XD.

Unica pecca è che va veramente lento , c'è da dire che ho usato una versione di xp full quindi magari è per quello ma parliamo anche di minuti per avviarsi ritmi davvero tristi, forse magari è la mia sd he è lenta anche se è una classe 6.

Ho tolto il file di paging ora mi suggerite voi come fare per velocizzare poichè alla fin fine mi sa che non mi conviene tenerlo installato su sd, ovviamente gira 10 volte meglio su sssd interna.

Rispondi

Tags
della, errore, guida, installazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione