Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (18) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-20-2008, 03:45 PM   18 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di eeeGiova

Iscritto al forum dal: Jul 2008

Exclamation Guida Finale per Installare XP su EEE 701 tramite Pendrive e successive modifiche!!

Questa è la procedura passo-passo per installare XP SP3 su un ASUS EEE 701 4G Bianco perla (anche se il colore penso non abbia importanza... LOL )
Start:

Scaricate questo file: [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]Download alternativo: [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]ATTENZIONE

Alcuni utenti hanno lamentato un possibile malfunzionamento del file usb_prep8.cmd. Pertanto, se anche voi dovreste riscontrare problemi con questo file, vi segnalo due alternative.

Dunque: scaricate il pacchetto e decomprimetelo in una cartella a vostro piacimento. Io vi consiglio di crearla direttamente sul desktop o in c:\eeetemp\ in modo da raggiungerla facilmente da CMD. (Start -> Esegui -> Cmd)

All'interno della cartella dove avete decompresso il file troverete due directory: pre_packed e resource files.
Entrate nella cartella pre_packed/USB_prep8 e fate doppio click sul file usb_prep8.cmd,aspettate che venga aperta la finestra di comando

e premete un tasto per continuare.

Vi si presenterà questa finestra per formattare la pen usb inserita:

Cliccate su start e avviate il processo di formattazione.
Al termine della procedura di formattazione lasciate aperte tutte le finestre e...

Passo 2 - bootsect.exe

Formattata la penna usb andate su Start > esegui e digitate cmd per aprire una finestra di comando. (comando Ms-DOS)

andate nella directory dove avete il file bootsect.exe
ad esempio: cd c:\eeetemp\Pre-packed\bootsect\

e lanciate il seguente comando:

bootsect.exe /nt52 G:
dove G: è la lettera della vostra penna usb.
Naturalmente, se la penna usb dovesse avere una lettera differente, sostituite G: con la lettera della vostra penna.

Questa operazione scriverà il corretto boot sector sulla penna usb permettendo all'eee pc di poter fare il boot direttamente da penna.

Quando questa operazione sarà conclusa dovreste vedere una scritta come questa:
“Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.”

Passo 3 - usbprep8

Chiudete le finestre bootsect e petousb e lasciate aperta solo la finestra di usbprep8

In questa finestra:

Premete il tasto 1 e premete invio.
Si aprirà una fienstra di dialogo. Selezionate il cd contenente Windows Xp.

selezionato il cd ritornerete a questa schermata.

Premete 2 ed assegnate una lettera al driver temporaneo dove verranno copiati i files di windows. Il default è T:
Se T: non è già assegnata a qualche dispositivo lasciate questo passaggio.

Premete il tasto 3 e digitate la lettera della vostra penna usb (come prima G: o F: o quella che è !)

Premete il tasto 4 e date il via al processo.

Vi sarà adesso richiesto di formattare il driver T: (o quello che avete assegnato come driver virtuale temporaneo in cui sarà creata una Iso di Windows Xp, nel mio caso si tratta di XP Professional SP3 trattato con nLite).

Digitate Y e procedete.

Quando la formattazione sarà completata premete un tasto per iniziare a copiare i files nel driver temporaneo T:

Al termine della copia dei files vi verrà chiesto se copiare i files nella penna usb. Date YES

Date YES anche alle successive due finestre.

Chiudete la finestra di usbprep8.

Passo 4 - installazione su EEE PC

Finito tutto il processo controllate dal bios dell'eeepc, premendo F2 nella prima schermata dopo l'avvio che la penna usb sia riconosciuta come disco principale ed eseguite il boot dalla penna. (oppure sempre durante la prima schermata premete esc e scegliete la Penna)

Se tutto è stato fatto bene allora dvrebbero apparirvi due opzioni al boot.

Iniziate dalla seconda (TXT installation.....) mi raccomando di cancellare tutte le partizioni presenti sul SSD, partizione BIOS compresa, senza avere paura di sbagliare e crearne una unica da 3804mb, vi rimarranno 8 mb non partizionati e la partizione C da 3804 mb ed è tutto normale!!
Comincierà poi l'installer a copiare i file su C:
Quando il sistema fa il reboot continuate a far partire il sistema tramite penna usb (sempre tramite il tasto ESC) con la prima opzione (GUI installation)fino a quando il sistema operativo non sarà correttamente installato.

Fate ripartire il EEE ancora una volta da USB per le impostazioni automatiche di sistema.

A questo punto avrete Windows Xp installato sul vostro EEE.

Se la avete, vi consiglio di copiare tutto il contenuto del Cd di Supporto fornito da Asus su una nuova chiavetta USB ed inserirla nel piccolino, a questo punto far partire il programma per installare tutti i driver (InstALL)

Ora rimane da settare al meglio XP per poter farlo girare senza stressare il vostro subnotebook.

vi è partito XP??

ora regoliamolo al meglio!!

1 - Eliminiamo il file di Swap

E' un file temporaneo di Windows per soddisfare la mancanza di memoria RAM.
Start-> Pannello di Controllo -> Sistema -> Scheda Avanzate

Cliccate su Impostazioni sotto al riquadro Prestazioni, scheda Avanzate, cliccare su Cambia sotto il riquadro Memoria Virtuale.

Selezionare "Nessun File di Paging" su ogni hard disk ed ogni volta premere su Imposta (in realtà lo dovete fare solo per il C: se volete spostare il file di Paging su una scheda SDHC andate su D: ed impostate la quantità di spazio che volete lasciare a disposizione della memoria virtuale.

2 - Eliminiamo la funzione Ripristino di Sistema

Risorse del Computer -> Click destro -> Proprietà -> scheda "Ripristino Configurazione di Sistema"

Spuntare la voce "Disattiva Ripristino Configurazione di Sistema", premere OK e riavviare.

3 - Disattivare la funzione di Prefetch

La funzione di prefetch basa la sua funzione sul precaricamento, in fase dell'avvio del sistema operativo, allo scopo di caricare più velocemente tutti i programmi che windows pensa noi useremo, così facendo occuperà memoria RAM e rallenterà l'avvio dell'EEE.

Start -> Esegui -> Regedit

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\SessionManager\Memory Management\PrefetchParameters

Cliccare col destro sulla chiave EnablePrefetch e MODIFICA il valore a 2

4 - Disativiamo la funzione Ultimo Accesso

Questa funzione scrive su ogni file ogni volta che il file viene scritto o viene letto, ed anche questo, aumentando i precessi di lettura/scrittura rallenta e consuma l'SSD

Per disattivarlo: Start -> Esegui e dare il comando: FSUTIL behavior set disablelastaccess 1

5 - Disattivare il servizio di Indicizzazione

Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi

Cercare dalla lista "Servizio di Indicizzazione", clik destro, Proprietà, Tipo di avvio: Disabilitato.

Riavviare

6 - Disabilitare la funzione di monitoraggio delle performance

Da NT4 windows include un sistema di monitoraggio delle performance della RAM, della CPU, dei dischi rigidi e tutti i dati raccolti vengono scritti di continuo nel file del Registro di Sistema, tuttavia queste informazione sono del tutto inutili in un notebook come l'EEE ma richiedono una notevole mole di lavoro per il disco SSD, per cui vi consiglio vivamente di disattivarlo così:

Start -> Esegui -> Regedit

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Perflib

Creare una nuova chiave DWORD dal nome DisablePerformanceCounters e darle il valore 1.

Riavviare.

Per riabilitare il monitoraggio basta cancellare la chiave sopra creata e riavviare.

7 - Utilizzare un RAMDISK per le variabili d'ambiente

Vi consiglio di installare Gavotte RAMDISK (il migliore tra i gratuiti), lanciarlo e creare un disco RAM da 64Mb se avete 512Mb di RAM (128Mb se ne avete 1 Gb e 256Mb se ne avete 2Gb) con lettera diversa dai dischi già utilizzati.

Risorse del Computer -> Proprietà -> Variabili d'ambiente
Impostare a TEMP e TMP, che si trovano sia tra le variabili dell'utente sia in quelle di sistema, cartelle del RAMDISK di vostro gradimento.
Io per esempio uso: R:\UsrTMP, R:\UsrTEMP, R:\SysTMP e R:\SysTEMP.

8 - Utilizzare un RAMDISK per la cache di OPERA, di FIREFOX e di INTERNET EXPLORER

Rifatevi al trucco precedente.

Spero di non avervi annoiati!!!!

Se avete qualche domanda mandatemi pure un PM.

eeeGiova non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Vecchio 08-23-2008, 01:45 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di eeeGiova

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito

se è stata utile o se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere aggiornerò il primo post
eeeGiova non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-25-2008, 05:56 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carina

Iscritto al forum dal: Aug 2008

predefinito

Sei stato molto chiaro e utile Grazie
Purtroppo ho provato diverse volte a fare come ci hai spiegato
ma anche a me (come ad altri) nel reboot al secondo passaggio mi da questo
messaggio

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\hal.dll.>

Il file c è nella chiavetta ma non è nella cartella system32 ma è collocato nella cartella superiore (come anche nel cd originale)
Ho provato allora a spostarlo nella cartella system32 ma non è servito
Ho provato anche a sostituirlo con quello di altri windows ma anche questo non è servito

Il mio cd windows xp Home Edition SP2 è originale (del mio portatile Hp)

Non so proprio più cosa fare.....

E pensare che ho tolto linux perchè non viaggiavo in wirelles...
Dalla padella alla brace
carina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-25-2008, 06:48 PM   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di zio_uca

Iscritto al forum dal: Apr 2008

ubicazione: Volpiano (TO)
predefinito

io dico la mia, all'inizio quando provavamo ad installare xp da chiavetta ci siamo imbattuti nell'impossibilità di installare xp home edition ma solo xp professional, forse il problema è tutto lì. controllando sul mio quella dll si trova proprio nella cartella system32
zio_uca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-05-2008, 07:27 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di CHARLIE21

Iscritto al forum dal: Nov 2008

ubicazione: PORTOGARIBALDI
predefinito Formattare eeepc900

ciao,funziona la tua guida?hai installato ancora su 4gb o hai fatto usato quella da 7gb?
CHARLIE21 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2008, 09:06 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di sillian

Iscritto al forum dal: Nov 2008

predefinito Possibili Soluzioni

replico il thread dell'altro topic:

Salve,
provando e riprovando a far funzionare questa guida, mi sono imbattuto in diversi dei problemi avuti dagli utenti del topic, che ho poi risolto, forse vi può essere utile sapere come.

Da quanto mi risulta la procedura va bene solo per Windows XP con SERVICE PACK 3, in quanto, provando con SERVICE PACK 2 la procedura non andava a buon fine, non venivano copiati alcuni file ( segnalati da alcuni utenti ), e non si riusciva a fare il boot del sistema (prima fase, installazione testuale). Integrando il service pack 3 invece, tutto ok.

Per quanto riguarda il problema della llibreria hal.dll mancante (seconda fase installazione), molto probabilmente la stragrande maggioranza degli utenti ha la pendrive in cima alla lista delle periferiche su cui effettuare il boot. Ovviamente, quando avviate l'installazione "gui", il sistema va a cercare la libreria nella pendrive ( riconoscendola come disco primario )e non nella partizione dove precedentemente avete copiato i files, per cui risolvete cosi:

- reimpostate da bios l'hard disk principale del vostro eeepc come partizione primaria su cui effettuare il boot, quindi salvate e riavviate.

-all'avvio premete ripetutamente esc e quando vi compare la lista delle periferiche scegliete la pendrive e date invio.

-scegliete nuovamente gui installation ( solo se avete fatto prima la txt installation ) e dovrebbe partire l'installazione.

Visto i tanti problemi, ritengo doveroso specificare nella guida che la procedura vale solo ed esclusivamente per Service Pack 3.

Saluti
sillian non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-15-2009, 08:46 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Brutale910

Iscritto al forum dal: Jan 2009

predefinito

ho seguito la tua procedura ma mi da lo stesso errore:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\hal.dll.>

help me

Brutale910 non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tags
701, eee, finale, guida, installare, modifiche, pendrive, successive, tramite

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione