vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (4) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2008, 12:53 AM   4 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

Iscritto al forum dal: May 2008
predefinito [701 4G] Temperatura CPU troppo alta!

Salve a tutti! :) Sono un possessore di eee da parecchio tempo ormai ma soltanto oggi ho installato windows xp pro aggiornato con service pack 3. Nel normale utilizzo (firefox + esplora risorse) con eeectl rilevo una temperatura di 61°C. Nonostante tutti i valori siano quelli di deafult (cpu a 630 Mhz, Ventola in automatico e luminosità, anche se non c'entra nulla, a bright). Aumentando la velocità della ventola al 100% il discorso non cambia. La temperatura rimane invariata. Portando la CPU a 900 Mhz stessa cosa. Disattivando la ventola e portando la cpu a 900 Mhz ancora stessa cosa! Mi viene il dubbio che il valore sia in qualche modo erroneo... Ora provo a rilevarla con speedfan ma ho il dubbio che la cosa non cambi.

Ho provato persino un superpi 1m (per la cronaca 1 min e 37 secondi a 900 Mhz) con ventola al minimo ha raggiunto i 70, con ventola al massimo a malapena si è attestato sui 68...Mah...Ringrazio chiunque per eventuali delucidazioni.

mardurhack non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07-09-2008, 11:51 AM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di scratch

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Scalda, è normale.
La ventola fa il suo lavoro...una volta partita non si ferma più.
scratch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 11:53 AM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

ubicazione: Italia
predefinito

mi viene da pensare che ci sia un surriscaldamento del proc,e dato che usi xp il sistema e sempre attivo con conseguente affaticamento del processore,poi c'e' da considerare che la scocca del piccolo e in plastica e dato il gran caldo eccessivo di questi giorni eeepc non riesce a dissipare bene il calore.
io sinceramente usando xandros e con eeepc appogiato solo su i suoi piedini la temperatura del proc arriva al massimo a 54 56,e entrando in funzione la piccolissima ventolina riesce a dissipare il calore portandolo a 49 50.
visto che lo spazio tra il piccolo e la superficie che poggia e pressoche pari a 2millimetri ho montato dei piedini fatti in casa,cioe 2 tappi di bottiglia in plastica incollati,quindi 2 per ogni angolo,portando lo spazio d'aria a un distanza dalla superficie d'appoggio di circa 2cm.
il risultato,notevole dissipazione di calore,il piccolo e quasi freddo nonostante e acceso quasi 5/6 ore al giorno,e quando non lavoro e perennemente acceso(sempre con alimentazione di rete),la temperatura del proc si aggira sempre tra i 46 e 48 gradi,la scocca non e perniente calda,e quando come oggi la temeratura dell'aria e di circa 38gradi,mi aiuto con un ventilatore,cosi rinfresco il piccolo e io non soffro il caldo estremamente superiore alla norma stagionale.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 04:17 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

predefinito

Eheh! Grazie per i consigli SpeedyRider! :) Ora provo anche io a sollevarlo un pò da terra come suggerisci e vedere cosa cambia. Ti dirò che la temperatura l'ho rilevata solo durante questo periodo di caldo infernale perciò non sono certo che possa assumere lo stesso valore anche nelle giornate "umane". Fatto stà che ieri sera, con un pò di fresco in più, la cpu si era abbassata a 50°C. Quindi credo proprio che questo problema sia dato dalla temperatura esterna. Purtroppo non possiedo un ventilatore al momento e devo trovare un workaround (forse una ventolina che mi ero costruito tempo fa per un altro pc con collegamento tramite usb) per la questione temperatura. Oppure aspettare che si frigga la cpu cosi mi cambiano completamente il pc! :P Vedrò...
Vecchio 07-11-2008, 06:28 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

ubicazione: Italia
predefinito

a te la scelta.
se hai intenzione di friggere la cpu,e un tuo problema e modi per farlo ci sono tanti.
ma perche' farlo se la soluzione esemplice?
poi hai riscontrato che dipende dal fattore esterno e quindi risolvibile.
bo.
ognuno fa le proprie scelte.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 11:54 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpeedyRider Visualizza il messaggio
a te la scelta.
se hai intenzione di friggere la cpu,e un tuo problema e modi per farlo ci sono tanti.
ma perche' farlo se la soluzione esemplice?
poi hai riscontrato che dipende dal fattore esterno e quindi risolvibile.
bo.
ognuno fa le proprie scelte.
Ghgh... Era una battuta la mia! Ti pare che mando in assistenza per 1 mese un computer specialmente adesso che è l'unico che ho a disposizione??

Tornando alle cose serie: Il problema deriva definitivamente dalla temperatura esterna. Infatti adesso che è sera e la temperatura è pò più bassa con una ventolina che spara via il calore da sotto e l'eee sollevato da 2 videocassette a circa 5-6 cm da terra la temperatura con cpu a 765 Mhz (Medium di eeectl) e ventola a minimo fa 56-57°C.

Spero di aver sopravvalutato la cosa e di averla finalmente risolta...Altrimenti ho il dubbio che dovrò realmente mandarlo in assistenza! (No stavolta non scherzo! :) ). Ciao e grazie ancora!
Vecchio 07-12-2008, 11:19 AM   #7 (permalink)
Member

L'avatar di scratch

predefinito

Tranquillo, ne ho visto più d'uno e scaldano tutti come stufette.
Non è il tuo che ha particolari problemi...

scratch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione