Windows 2000 pro E' possibile installarlo sul eeepc?
Buongiorno a tutti.
cosiderato, che il piccolo ha un HD di soli 4 Gb e 512 Mb di memoria Ram, volendo utilizzare la sua configurazione di fabbrica, Volevo chiedere se è possibile installare windows 2000 pro, al posto di win XP.
Win 2000 chiede poche risorse, e sarebbe l'ideale, ma l'interrogativo è:
i driver di serie per XP ( quelli forniti con il cd della confezione) vanno bene poi per win 2000?
Certo che è possibile installare Win2K,
ma sinceramente te lo sconsiglio.
E' vero che 2k è più leggero di xp, ma se paragoniamo i due sistemi operativi così come sono installati "di serie".
Se però cominci ad aggiornare 2k con i vari service pack, installi IE7, installi le directx9, installi un po' di aggiornamenti automatici... vedrai che ti ammazza anche un super pc.
Vuoi installare un sistema operativo vecchio, e farci girare applicazioni vecchie (e non dirmi che non installi almeno un browser aggiornato) e tenere un sacco di bug ?
Oppure vuoi installare un sistema operativo vecchio, per poi aggiornarlo e farlo diventare più pesante di vista ?
No davvero non ha senso.......
XP "alleggerito" con nlite o xplite è più leggero e performante persino di linux (lo so che qualcuno sbotterà leggendo questo, ma ve lo dico io che sono un linuxaro convinto)
A meno che uno non sia un esperto vero e riesca a fare lo stesso alleggerimento anche con linux (magari con una distro per maniaci tipo slackware ridotta all'osso e con tutto ricompilato e ottimizzato) XP è assolutamente il sistema più leggero e performante.
Poi, a questo punto, si rischia di scatenare la solita vecchia discussione "è meglio linux o windows ?"
Minchiate. E' come chiedere se è meglio una Ferrari o un Land Rover... Ferrari ? Prova a guadare un torrente con un Ferrari e poi mi dici... allora Land Rover ! No, prova ad andare in pista con un Land Rover e poi mi dici... LA risposta giusta ? Dipende... dipende da cosa vuoi fare, da come lo usi, dal tuo grado di esperienza ecc... ecc...
Comunque Win2k no
Hai perfettamente ragione. Ogni qualvolta mi avventuro con Linux, trovo inesorabilmente ostacoli. Mi sento smarrita nelle compilazioni, " gcc c'è, ma mancano le dipendenze; libd o qualcosa di simile, non fa questo o quell'altro; i repository non sono sufficienti; manca la firma qui o là...Dio mio! C'è da impazzire. Altro che seguire le guide di Linuxmagazine. Loro fanno tutto facile. non tenendo conto di chi ha una connessione lenta e a consumo HSDPA come me. Comunque ho seguito questa guida [guida] Installare Windows Xp su Asus EEE PC tramite penna USB Tradotta da Ennio Sacchetti e trovata sul Vostro sito.Seguendo il tuo suggerimento, Dopo aver snellito XP con nLITE, Ho installato XP, ha occupato 2.8 Gb di spazio e va che è una bomba.
Gazie Fantasy. Sei un grande.
Margherita
2.8 Gb occupati ? No no ti è sfuggito qualcosa!
XP "alleggerito" può arrivare a occupare anche 500mb, quindi i tuoi 2.8Gb sono decisamente troppi. A occhio e croce, hai lo swap e il file d'ibernazione. Sicuramente hai 512Mb di ram e questi due files occupano circa 1.3Gb, se avessi 1Gb arriverebbero a occupare 2.5Gb da soli.
Devi prima disabilitare l'ibernazione, e poi andare a verificare se c'è il file hiberfil.sys (che è nascosto) e cancellarlo.
Stesso discorso per il file swap, anche se la soluzione migliore non è eliminarlo ma impostarlo a dimensione variabile gestita dal sistema.
Il mio XP occupa 724Mb, è possibile ridurre ancora ma dipende da ciò di cui uno ha bisogno
Beh... con nLITE ho tolto il supporto alle lingue, gli sfondi, i giochi...Ci sono andata cauta per il timore di combinare guai. Gentilmente, Mi spieghi come disabilitare l'ibernazione e eliminire il file hiberfil.sys.? e magari anche l'impostazione del file di swap.
Grazie fantasy.
Margherita