| New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login |

|
| SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows |
06-27-2008, 06:08 PM
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Jun 2008
|
Windows 2000 pro E' possibile installarlo sul eeepc?
Buongiorno a tutti.
cosiderato, che il piccolo ha un HD di soli 4 Gb e 512 Mb di memoria Ram, volendo utilizzare la sua configurazione di fabbrica, Volevo chiedere se è possibile installare windows 2000 pro, al posto di win XP.
Win 2000 chiede poche risorse, e sarebbe l'ideale, ma l'interrogativo è:
i driver di serie per XP ( quelli forniti con il cd della confezione) vanno bene poi per win 2000?
ciao margherita
|
|
|
06-27-2008, 11:49 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Mar 2008
|
Certo che è possibile installare Win2K,
ma sinceramente te lo sconsiglio.
E' vero che 2k è più leggero di xp, ma se paragoniamo i due sistemi operativi così come sono installati "di serie".
Se però cominci ad aggiornare 2k con i vari service pack, installi IE7, installi le directx9, installi un po' di aggiornamenti automatici... vedrai che ti ammazza anche un super pc.
Vuoi installare un sistema operativo vecchio, e farci girare applicazioni vecchie (e non dirmi che non installi almeno un browser aggiornato) e tenere un sacco di bug ?
Oppure vuoi installare un sistema operativo vecchio, per poi aggiornarlo e farlo diventare più pesante di vista ?
No davvero non ha senso.......
XP "alleggerito" con nlite o xplite è più leggero e performante persino di linux (lo so che qualcuno sbotterà leggendo questo, ma ve lo dico io che sono un linuxaro convinto)
A meno che uno non sia un esperto vero e riesca a fare lo stesso alleggerimento anche con linux (magari con una distro per maniaci tipo slackware ridotta all'osso e con tutto ricompilato e ottimizzato) XP è assolutamente il sistema più leggero e performante.
Poi, a questo punto, si rischia di scatenare la solita vecchia discussione "è meglio linux o windows ?"
Minchiate. E' come chiedere se è meglio una Ferrari o un Land Rover... Ferrari ? Prova a guadare un torrente con un Ferrari e poi mi dici... allora Land Rover ! No, prova ad andare in pista con un Land Rover e poi mi dici... LA risposta giusta ? Dipende... dipende da cosa vuoi fare, da come lo usi, dal tuo grado di esperienza ecc... ecc...
Comunque Win2k no
|
|
06-28-2008, 06:38 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Hai perfettamente ragione. Ogni qualvolta mi avventuro con Linux, trovo inesorabilmente ostacoli. Mi sento smarrita nelle compilazioni, " gcc c'è, ma mancano le dipendenze; libd o qualcosa di simile, non fa questo o quell'altro; i repository non sono sufficienti; manca la firma qui o là...Dio mio! C'è da impazzire. Altro che seguire le guide di Linuxmagazine. Loro fanno tutto facile. non tenendo conto di chi ha una connessione lenta e a consumo HSDPA come me. Comunque ho seguito questa guida [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] Tradotta da Ennio Sacchetti e trovata sul Vostro sito.Seguendo il tuo suggerimento, Dopo aver snellito XP con nLITE, Ho installato XP, ha occupato 2.8 Gb di spazio e va che è una bomba.
Gazie Fantasy. Sei un grande.
Margherita
|
|
|
06-29-2008, 10:56 AM
|
#4 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Mar 2008
|
2.8 Gb occupati ? No no ti è sfuggito qualcosa!
XP "alleggerito" può arrivare a occupare anche 500mb, quindi i tuoi 2.8Gb sono decisamente troppi. A occhio e croce, hai lo swap e il file d'ibernazione. Sicuramente hai 512Mb di ram e questi due files occupano circa 1.3Gb, se avessi 1Gb arriverebbero a occupare 2.5Gb da soli.
Devi prima disabilitare l'ibernazione, e poi andare a verificare se c'è il file hiberfil.sys (che è nascosto) e cancellarlo.
Stesso discorso per il file swap, anche se la soluzione migliore non è eliminarlo ma impostarlo a dimensione variabile gestita dal sistema.
Il mio [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!], è possibile ridurre ancora ma dipende da ciò di cui uno ha bisogno
|
|
06-29-2008, 09:02 PM
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Beh... con nLITE ho tolto il supporto alle lingue, gli sfondi, i giochi...Ci sono andata cauta per il timore di combinare guai. Gentilmente, Mi spieghi come disabilitare l'ibernazione e eliminire il file hiberfil.sys.? e magari anche l'impostazione del file di swap.
Grazie fantasy.
Margherita
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|