vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (8) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2008, 03:26 PM   8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di hakermax91

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito hal.dll mi sta facendo impazzire

allora ragà sto cercando seguendo guide ecc... di installare windows xp su eeepc
allora faccio boot da penna usb da 2gb
elimino e ricreo la partizione e la formatto in NTFS
finisce la formattazione e inizia la copia
alla fine della copia
si riavvia eeepc a mi restituisce l'errore hal.dll
leggendo vari forum e anke qui se ne parlato ho provato a ricreare il file di boot.ini o altre stringhe da ripristino ma niente sempre lo stesso errore
inoltre ho letto che questo a volte è causato da un errata eliminazione delle partizioni o di cancellare la partizione del BIOS o cose del genere
ecco come faccio a vedere le eventuali partizioni che devo nel caso ci fossero eliminare ???
grazie in anticipo

hakermax91 non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-29-2008, 10:27 AM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Fulgore

predefinito Hal no problem

Ho visto che il post è abbastanza vecchio, penso che a oggi tu sia riuscito a risolvere il problema,comunque io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni ieri .

Praticamente quando si va a installare xp bisogna fare una partizione unica dalle tre precreate da linux.Se mi ricordo bene le partizioni sono una da 3 giga circa , una da 1 giga circa e l'altra da 8 mega, 4 giga sono pochissimi per chi è abituato agli hard disk odierni,quindi mi era venuto istintivo di unire le partizioni più grosse, però vedendo che quella da otto mega era denominata "Bios" mi sono "spaventato" e non l'ho toccata.Proprio la presenza di questa partizione genera l'errore di Hal.dll non trovato.
Quindi bisogna unire tutte le partizioni sull'hard disk

COME PROCEDERE??

Bisogna eliminarle nella quando si arriva nella schermata delle partitioni dell' installazione di windows,con i comandi indicati, i tasti "D" e poi "L" la ; partizione da 8 mega viene riconosciuta come partizione principale, e quindi l'eliminazione verra richiesta con il tasto "Enter" .

ATTENZIONE o_O!!!
se si installa il win da penna usb nella schermata delle partizioni verrà indicata anche la partizione della pennetta ...Naturalmente quella non va eliminata !!!!!
Come la riconosco
1) sta a parte dopo le 3 sopracitate
2) se ho la penna da 1 giga sarà all'incirca di un giga lo spazio indicato affianco, se da 2 sarà circa di 2 gb, e così via.
Fulgore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 05:55 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di hakermax91

predefinito

purtroppo nn sn ancora riuscito a risolvere...
infatti adesso la partizione viene evidenziata come spazio non partizionato cioè quella da 8mb nn la posso tokkare in pratica...
come posso fare ???? sto uscendo pazzo a tal punto che mi voglio vendere questo magnifico eeepc...
adesso sto con una distro di linux...
help
Vecchio 07-06-2008, 01:59 AM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

Iscritto al forum dal: May 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hakermax91 Visualizza il messaggio
purtroppo nn sn ancora riuscito a risolvere...
infatti adesso la partizione viene evidenziata come spazio non partizionato cioè quella da 8mb nn la posso tokkare in pratica...
come posso fare ???? sto uscendo pazzo a tal punto che mi voglio vendere questo magnifico eeepc...
adesso sto con una distro di linux...
help
STESSO PROBLEMA! Ho provato a formattare in FAT16 (secondo alcune "voci" che dicevano che l'errore fosse dato dalla vetustità dell'ssd), ho provato ad espandere e copiare i file hal.dll, ntoskrnl.exe e ntkrnlmp.exe da un altro supporto in console di ripristino. Ho provato a il rebuild con bootcfg del file boot.ini. Ma ancora nulla! Non ho risolto per niente!

Ora, un errore in comune potrebbe essere questo: All'inserimento del CD (nlitato o no che sia) di Win XP (in un altro PC) parte in autorun la finestra di installazione standard oppure una finestra di esplora risorse con il contenuto del CD? Perché credo che la differenza sia qui. Proprio nell'inserimento dei file di installazione manuale. Questo causa anche l'errore in usbprep all'opzione 1 quando dice che nella cartella segnalata non ci sono file/risorse per l'installazione di windows. (Risolvibile montando l'immagine, con il giochetto delle unità).

Vogliamo attivarci per trovare insieme una soluzione? Io in questo momento sto provando l'installazione grafica (GUI+Setup etc etc) dopo aver copiato il file hal.dll preso da un'altra partizione di windows nel flash drive usb nelle cartelle $WIN$*, precisamente nelle subdirectory system32. Cosi parte l'installazione grafica senza problemi. Ora bisogna vedere se porta a dei risultati oppure no. Mi farò sentire. ;)
mardurhack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 11:15 AM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di hakermax91

predefinito

si sentiamoci così cerkiamo di risolvere questo problema
se vuoi aggiungimi anke su msn : hakermax91@hotmail.it
io le ho provate di tutti i colori
adesso devo provare a fare una cosa...
tramite fdisk quindi utilizzando una distro di linux
voglio eliminare la partizione da 8mb vedo se la elimina lui e quindi ricrearne solamente una e poi andare a installare windows...
io lavoro senza cd esterno quindi faccio tutto da pendrive o sdhc...
Vecchio 07-07-2008, 05:16 AM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

predefinito

RISOLTO!! Semplicemente in tutte le guide tranne una si dimenticano di dirti "Dopo aver selezionato installazione testuale e aver completato il processo di formattazione e copia dei file, al riavvio seleziona la prima opzione (GUI Setup) fino a quando il sistema non è completamente installato! Ripetendolo ad ogni riavvio" E infatti finalmente windows ha funzionato senza problemi!! Spero vi sia utile!!

Ovviamente da me era già presente una sola partizione da 4 GB e dal bios ho inserito l'HDD come prima periferica di boot.
Vecchio 07-07-2008, 10:51 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di hakermax91

predefinito

io nn ho ancora risolto...
per il semplice motivo che devo eliminare la partizione da 8mb...
penso sia quello il motivo
mardurhack aiutami...
se potresti aggiungermi su msn...
hakermax91@hotmail.it...
Vecchio 07-07-2008, 03:35 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

predefinito

Si appena sono a casa ti aggiungo. Comunque dipende di che partizione stai parlando. Perché windows crea di default una partizione da 8MB non formattata. Se poi parli della partizione BIOS dell'eee, puoi benissimo unirla con le altre con una live di qualsiasi distribuzione linux. Dalgestore di partizioni basta che pialli via tutte le partizioni (remove, erase o destroy a seconda del gestore) fino a quando non ne rimane una da 4.1 GB circa. Dopodiché riprovi a reinstallare windows. Ma hai provato a seguire la procedura che ho postato? Fin dove arrivi?
Vecchio 07-08-2008, 05:31 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di hakermax91

predefinito

no di procedure le ho provate tutte
il problema rimane la partizione del BIOS di default...
quindi mi serve il tuo aiuto per poterla cancellare...
ora ho backtrack 3 come distro di linux...
va bene per la gestione delle partizioni ?
vabbè lostesso mi devi aiutare tu se puoi xke nn saprei editare le partizioni con linux...
grazie ancora per questo supporto
Vecchio 07-08-2008, 06:34 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di mardurhack

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hakermax91 Visualizza il messaggio
no di procedure le ho provate tutte
il problema rimane la partizione del BIOS di default...
quindi mi serve il tuo aiuto per poterla cancellare...
ora ho backtrack 3 come distro di linux...
va bene per la gestione delle partizioni ?
vabbè lostesso mi devi aiutare tu se puoi xke nn saprei editare le partizioni con linux...
grazie ancora per questo supporto
Di niente figurati ;) Ti ho aggiunto su MSN. Comunque altre informazioni da esperienza personale: Per problemi nell'installazione precedente ho deciso di installare una diversa copia win xp (nlitata da me) sull'e3 e a installazione finita (compresa procedura della gui setup) dava di nuovo l'errore hal.dll. Allora ho avviato ancora una volta da gui setup e ho avuto accesso al sistema, sorpresa! Windows si era installato in D:! E da solo non "si trovava" per l'avvio! Piallato tutto, reinstallato ma stavolta creata una partizione nello spazio non partizionato con lettera di unità C:! Ha funzionato! Vi scrivo da un eee con windows xp sp3 nlitato perfettamente funzionante e performante!
Spero vi sia di aiuto ;) Dovremmo iniziare a riunire tutti questi casi di errore e loro relative soluzioni.

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione