vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Windows
Tags

SO / Driver Sezione Windows in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2008, 11:03 AM   #1 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
Exclamation Un'occhiata a svista

Ho voluto provare a installare Vista sul piccino, così tanto per giocare un po' e mettere a dura prova l'hardwarino.

Devo dire che l'eee mi ha sorpreso per l'ennesima volta, rivelando prestazioni ben oltre le aspettative e dimostrandosi capace di reggere anche "mostri" come Vista.

Non ho avuto voglia e tempo di ottimizzare più di tanto, mi sono limitato a installare i driver (asus) della scheda video e basta.

Naturalmente, l'eee della prova è il 701 "standard": 4gb di disco, e 512Mb di ram.

L'indice delle prestazioni è purtroppo 1.0, ma credo a causa del driver della scheda video: non ho provato a vedere se magari sul sito intel ce ne fossero di migliori.

Tuttavia, le prestazioni nel dettaglio sono molto valide:
In particolare, il disco SSD è strepitoso, dimostrando di essere il vero punto forte dell'eee.
Anche la ram non scherza: molti portatili con processori dual core e un sacco di gigahertz sono poi strozzati da ram con bus lenti; il nostro eee vola a 400Mhz.
Di tutto rispetto il celerone, che pur addormentato a 670Mhz riesce a spuntare un notevole 1.8
Anche la vga non se la cava male, e quel 1.9 mi fa pensare che il relativo 1.0 sulle prestazioni 3d possa essere un problema di driver.

Il vista che ho installato, è una versione "snellita" di Vista "ultimate", in inglese. Dopo l'installazione, resta ancora quasi un giga di disco libero, comprese anche le diverse centinaia di mega usati per lo swap; tutto sommato non è poco, considerando che è più dello spazio libero che lascia xandros dopo qualche update.

Certo... a parte vista, non c'è altro.

Anche l'occupazione di ram non è eccessiva: con i 512Mb "di serie" il sistema lascia ancora il 46% libero.

Il desktop di vista si comporta bene nella ridotta risoluzione dello schermetto dell'eee: il menu è ben leggibile e anche gli enormi e goffi "gadget" appaiono graziosiosamente nel piccolo lcd.

In conclusione: non c'è una buona ragione per installare vista sull'eee, se non quella di stupire gli amici e dimostrare quanto sia potente il piccolino.
Per il resto, a mio personale parere, non c'è ragione per installare vista... in generale.
Tuttavia, se uno proprio volesse, magari con 1Gb di ram e una bella SDHC veloce... se pò fà !

Magari prossimamente provo a installare Sun/Solaris l'eee non ha paura di niente

Sponsored Links
Rispondi

Tags
svista, unocchiata

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione