vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Vari
Tags

SO / Driver Sezione Vari in questa sezione si parla in generale dei sistemi operativi utilizzabili sul EeePC

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-23-2008, 07:31 PM   #1 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito Tutto bello, ma quale SO?

Bisogna dare atto a questo gruppo che i membri (almeno quelli che hanno avuto la fortuna di avere l'asus tra le mani) hanno messo in campo una notevole varietà di proposte sui SO tecnicamente installabili ed anche costruito delle ottime guide di installazione, oltretutto in italiano, che si aggiungono alle diverse reperibili sul web.

La prova diretta è certamente l'unica in grado di dire a ciascun utente quale sia il SO "migliore" per le proprie esigenze.
Tuttavia, osservo che pochi di quelli che hanno sviluppato gli esperimenti finora si sono soffermati su una valutazione critica ed oggettiva di "usabilità" dei vari SO, alla larga dal comprensibile entusiasmo di chi riesce a completare una operazione complessa, al limite delle potenzialità della piccola macchina.

Dopo questo bel pippone, vi propongo una nuova discussione: "Quale è il SO preferibile ?".

Oggi sappiamo che sull'eee possiamo usare:
1) la distro originale Xandros
2) Win XP Sp2
3) Ubuntu 7.10, e le varianti eeeUbuntu e eeeXubuntu (OT: che ne dite di wine?)
4) a seguire probabilmente tutte le altre distro linux (specie quelle meno esose in termini di domanda di risorse)
5) addirittura qualcuno azzarda il MacOs nelle varianti Tigher e Leophard!

Mi piacerebbe leggere in questo gruppo le valutazioni sui SO in relazione alla effettiva utilizzazione del pc sul campo e non come mero oggetto da laboratorio, visto che, probabilmente, il miglior pregio del nostro giocattolo (quello che ne sta di fatto decretando la forza di riferimento) è il suo peso veramente limitato.

Forza ragazzi, io, per parte mia, mi impegno a riferire la mia opinione appena avro' il giocattolo che ho ordinato tra le mani! A voi la mossa, ma lasciatemi ancora un piccolo rammarico sentimentale per il vecchio caro Quaderno Olivetti, il vero primo subnotebook a basso peso/basso costo della storia.

Afruzu

afruzu non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02-23-2008, 08:23 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di maddie

predefinito

Se sei un utente esperto ti consiglio di avventurarti in installazioni pindariche di altri sistemi operativi, io penso che provero Arch Linux!
Estremamente fellisible e plasmabile secondo la macchina, oltretutto tutto da sorgenti ci mette di più ad installarsi ma poi hai veramente un OS a regola d'arte!
Altrimenti usa xandros è fatta bene, e se proprio non puoi farne a meno, installaci XP :)
maddie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-23-2008, 11:08 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Morpheus90

predefinito

Io ho intenzione di dedicare una versione della mia distribuzione al piccolo eee in un prossimo futuro (appena ho un pò più di tempo libero dagli impegni scolastici).

Al momento mi ispira eeeXubuntu! [Avrei preferito mac se supportasse la sched wifi, comunque!]

Una distribuzione che vorrei provare sull'EEE è invece Arch, come già detto da maddie, per le sue performance ottimizzate (è compilata apposta per i processori i686) e per la comodità in generale. La uso sul mio notebook ed è eccezionale!
Morpheus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-24-2008, 11:23 AM   #4 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Io come Morpheus90 sono molto attratto da osx leopard.... appena risolveranno la questione wifi lo proverò di sicuro.

Pensavo di fare un bel sondaggio con la tua richiesta....nel pomeriggio ti modifico il messaggio con le varie possibili scelte. Se vi vendono in mente idee prima di tale modifica rispondete a questo messaggio.

admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-24-2008, 08:39 PM   #5 (permalink)
lio
Junior Member

L'avatar di lio

predefinito

io direi tiger.. al momento è funzionate al 95% ma sistemando le varie cosine , va che è una meraviglia... Per adesso nn funziona il mic della scheda audio, e il power managnet di sistema, mentre per il wi-fi io ho risolto sostituendo la scheda wifi con la dell 1390. ormai sono gia 5 giorni che c'è l'ho su e sono molto soddifatto. sarà perchè a casa c'ho un imac, e un minimac ma va troppo meglio degli altri.
lio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-25-2008, 09:20 AM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di belletto

ubicazione: Parma
predefinito

Io al momento a riguardo posso citarti le mie esperienze a livello di s.o.

XANDROS : ci ho giocato un attimo appena ricevuto il bimbo, ma abituato ad inferfacce basate su Gnome non mi ha conquistato... devo dire che comunque mi sembra abbastanza leggera e comunque ben " disegnata " sull' hw dell' EEE

UBUNTU : ho provato ad installare la Gutsy (7.10) ma con alcune difficoltà legate alla gestione delle periferiche ... ho poi mollato e non ho studiato a riguardo

EEEXUBUNTU: molto leggera e funzionale , con qualche script aggiuntivo implementa tutte le funzioni di base ed il controllo completo dell'HW... anche qui (imho) si tratta di avere feeling con l'interfaccia ( XCFE )

WINXP : lo sto usando ora con 2Gb a bordo, per capire se mi può essere utile al lavoro come backup dei mie applicativi ( solo win ) e viaggia egregiamente ..

A questo punto io credo che opterò per una configurazione definitiva con:

WINXP su SSD
EEEXUBUNTU o XANDROS su SD o Pendrive ... in modo da essere " coperto " su tutti i fronti ..;)
belletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-25-2008, 09:22 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di belletto

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afruzu Visualizza il messaggio
A voi la mossa, ma lasciatemi ancora un piccolo rammarico sentimentale per il vecchio caro Quaderno Olivetti, il vero primo subnotebook a basso peso/basso costo della storia.

Afruzu
Ti ricordo anche il buon vecchio Acer Travelmate 313T con processore MMX a 233 ( se non ricordo male... )
belletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-26-2008, 11:37 AM   #8 (permalink)
Member

L'avatar di maddie

predefinito

Per chi ambisce a MaxOSX sull'eee, leopard da qualche problema con il wifi appunto, ma Tiger il sistema operativo immediatamente precedente dovrebbe funzionare senza problemi!
Il non riconoscimento della scheda è dovuto al fatto che mac assegna gli indirizzi hardware in modo leggermente diverso, fixato questo problema credo che uscirà una patch!
maddie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 10:35 AM   #9 (permalink)
Member

L'avatar di tums

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maddie Visualizza il messaggio
Per chi ambisce a MaxOSX sull'eee, leopard da qualche problema con il wifi appunto, ma Tiger il sistema operativo immediatamente precedente dovrebbe funzionare senza problemi!
Il non riconoscimento della scheda è dovuto al fatto che mac assegna gli indirizzi hardware in modo leggermente diverso, fixato questo problema credo che uscirà una patch!

Esiste un tutorial a prova di idiota (io) che spiega come installarlo?

;T
tums non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 02:35 PM   #10 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Morpheus90

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tums Visualizza il messaggio
Esiste un tutorial a prova di idiota (io) che spiega come installarlo?
;T
Ecco a te, è in inglese ;) TigerOnEeePC » home

Morpheus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
bello, quale, tutto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione