vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Driver Sezione Vari
Tags

SO / Driver Sezione Vari in questa sezione si parla in generale dei sistemi operativi utilizzabili sul EeePC

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2008, 03:56 PM   #11 (permalink)
Member

L'avatar di tums

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Morpheus90 Visualizza il messaggio
Ecco a te, è in inglese ;) TigerOnEeePC » home
Grazie, provo a studiarmela.

;T

tums non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-04-2008, 11:49 PM   #12 (permalink)
Mat
Junior Member

L'avatar di Mat

ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente ho solo installato Xubuntu e per ora non mi trovo molto bene soprattutto perchè non conosco questi sistemi operativi quindi pur volendo imparare per fare una cosa ci metto giorni. Ad esempio ho l'eeepc ho un HTC che vorrei usare come modem e non c'è verso di farlo....
Al che non so che fare....
Mat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 12:47 AM   #13 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Sarò sincero: sulle prime volevo provare a montare un sacco di sistemi alternativi, tanto per provare.
Senza contare i casini ocn le periferiche non completamente funzionanti e quelli dei driver, sono giorni e giorni che viaggio con Xandros in modalità Easy ed Avanzata,apprezzandone anche le qualità di affidabilità, buona taratura sull'hardware e completabilità attraverso i vari repository.
Se penso poi che, per montare XP (ed il software necessario a far girare le applicazioni che fa girare la Xandros) mi gioco qualche Gb di memoria e magari sono molto piu' lento, mi sovviene: MA CHI ME LO FA FARE?????
Xandros è completo, aggiornabile, tagliato apposta per una macchina da scarrozzarsi in giro. Alla Asus hanno ragionato bene, in fase di progetto. L'unica lacuna che mi piacerebbe colmare (e che ancora non mi spiego essendo basata su Debian) è la possibilità di installare wine per qualche applicativo professionale che è stato concepito per la sola piattaforma windows.
afruzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 12:51 PM   #14 (permalink)
Junior Member

L'avatar di drunkmanwalkin

predefinito

Secondo me alla fine la migliore soluzione è Xandros sopratutto per un motivo:
la batteria dura molto ma molto di piu!
drunkmanwalkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 01:52 PM   #15 (permalink)
Member

L'avatar di tums

predefinito

Secondo me la scelta del SO dipende da 2 fattori principali:
1 - cosa sai usare;
2 - cosa ci devi fare.

;T
Vecchio 03-06-2008, 11:27 PM   #16 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tums Visualizza il messaggio
Secondo me la scelta del SO dipende da 2 fattori principali:
1 - cosa sai usare;
2 - cosa ci devi fare.

;T
concordo pienamente.

Volevo solo mettere in luce che, considerato che con un pc come eeepc non ti puoi illudere di far girare degnamente altro che il software per scrivere, far di conto, sentire musica e multimedia e, chattare ed internettare, (cosa che la stragrande maggioranza della gente fa con pc desktop ben piu' blasonati) e che non pretenderai di farci girare Autocad o Premiere, alla fine Xandros è la scelta migliore!

All'ASUS qualcuno con il sale in zucca se lo sarà detto e così è nato ilmito eepc.
Vecchio 03-07-2008, 12:35 AM   #17 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Bella questione.
Non ho mai fatto "guerre di religione" e non mi piacciono.
Sto valutando, sui fatti concreti decidero'.
Per il momento, sto valutando 4 alternative, ognuna coi suoi pro e contro.

Xandros... beh, e' il "suo" os, e' comunque un buon pinguino anche se non e' il mio preferito, ma il fatto di essere la scelta della casa e' un forte punto di vantaggio. Personalmente poi preferisko KDE e quindi mi va benissimo.

WinXP.... Se viene configurato decentemente e snellito a dovere (cura a base di nlite, ottimizzazione dei servizi, della cache e qualche trucco del mestiere) allora diventa veramente veloce, anche piu' del pinguino... se non fosse che poi mi tocca mettere un antivirus (cosa di cui il pinguino puo' serenamente fare a meno) e stare sempre li a ottimizzare... e allora il vantaggio va a farsi benedire.
Il vantaggio di windoz e' che a quanto pare per il momento riesce a sfruttare meglio le potenzialita' dell'eee... specialmente per la scheda video.

Mac OSX... beh, e' figo, fa figo. Basta, altre ragioni per averlo su un eee non ce ne sono, pero'... figo e' figo

Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu/eeeBuntu/eeeXubuntu/eeecceterabuntu
Personalmente e' la distro che preferisco. Sempre la stessa, cambia il desktop.
A me piace KDE, anche enlightment non e' male. Xfce (il desktop di Xubuntu) invece non mi convince molto, e a mio parere non e.' per niente vero che e' una distro piu' leggera. E' piu' piccola, questo si... grazie: manca openoffice!!! Ma non e' piu' veloce, affatto.
Riguardo a eee*buntu... mah, non mi convince. In tanto il lavoro e' ancora moooolto in dietro. E poi, che senso ha fare una distro personalizzata ? Non sarebbe meglio fare un bel pacchetto-eee da installare sulla propria distro ?

Non lo so, io per il momento non ho ancora deciso,
FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 11:54 AM   #18 (permalink)
Member

L'avatar di tums

predefinito

In effetti avere una bella guida comparativa tra vari SO non sarebbe male.
Specie per chi come me è completamente a digiuno di Linux.

;T
Vecchio 03-10-2008, 11:46 PM   #19 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

mi fa piacere avere avviato una discussione comparativa di opinioni: non guerre di religione, per carità, solo un pacato e sereno confronto di rispettabilisime opinioni personali, confortate, come vedo da argomenti solidi che giustificano la preferenza e non da scimmiottaggini che derivano dalle mode del momento.

Fatta questa doverosa premessa, e con l'augurio che il confronto prosegua e si allarghi ad altri utenti, ritengo che il punto messo in luce sulla maggiore fruibilità della scheda video sotto win sia un argomento davvero solido. Solo che mi chiedo, e lo chiedo a chi l'ha provato, è veramente fruibile lo shermo a 800x600, per di più tramite una emulazione?
Vecchio 03-11-2008, 04:35 PM   #20 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Sto facendo tutti i miei test di valutazione.

Ho appena finito di installare windoz.

XP sp2
VideoLAN (leggerissimo e velocissimo player universale)
WinRar
LiveMessenger
FoxitReader (Visualizzatore PDF, ultra leggero e veloce)
Firefox
CCleaner (Utility di pulizia)
+ tutti i driver Asus (tra i quali quello della scheda audio che da solo ciuccia più di 100 mega... dei quali metà totalmente inutili che presto andrò a rimuovere)

Il tutto in circa 900Mb di spazio disco occupato e ancora devo procedere alla "cura" con XpLite

Per il momento devo ammettere, anche se sono un estimatore del pinguino, che XP se la viaggia alla grande sul giocattolino. C'è anche da dire che modestamente su XP ho una certa esperienza di ottimizzazione, mentre non posso dire altrettanto su linux.

Riguardo a xandros vs eee[x]buntu, la questione è ancora aperta.

Xandros ha il vantaggio di essere tutto bello pronto, ma spreca un sacco di spazio (c'è un sacco di roba duplicata tra la partizione SYSTEM e quella USER, per consentire una funzione di ripristino) e la suddivisione in due partizioni (delle quali una, la SYSTEM in read-only) limita ulteriormente lo spazio disponibile.
eee[x]ubuntu ha il vantaggio di essere derivata da quella che è indubbiamente la distribuzione più user-friendly, aperta e super-attiva del momento.
Il vantaggio non è poco, in termini di enorme disponibilità di guide e un immenso repository di software già bello impacchettato.
Un altro punto a sfavore di Xandros: ho provato a compilare della roba, e mi sono scontrato con la mancanza degli headers del kernel! Ho provato a cercarli in giro ma non son riuscito, e l'unica altra soluzione era quella di scaricarsi gli interi sorgenti di un kernel generico, compilarlo, sostituirlo a quello eee e usare quello... poco pratico ? Con eeebuntu, problemi zero.

Però, per il momento eee[x]ubuntu mi delude un po'.
A parte il driver per il wifi (che funziona pure male) non ho trovato quel gran chè di customizzazioni per eee...
Il driver della scheda video non supporta nemmeno l'accelerazione!
Ho intenzione di lavorare un po' in questi giorni su una "mia" eeexubuntu,
se poi viene una roba decente faccio una distro live e installabile, e poi la metto online con rapidshare agli amici del forum.

FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
bello, quale, tutto

« link | - »
Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione