Sto facendo tutti i miei test di valutazione.
Ho appena finito di installare windoz.
XP sp2
VideoLAN (leggerissimo e velocissimo player universale)
WinRar
LiveMessenger
FoxitReader (Visualizzatore PDF, ultra leggero e veloce)
Firefox
CCleaner (Utility di pulizia)
+ tutti i driver Asus (tra i quali quello della scheda audio che da solo ciuccia più di 100 mega... dei quali metà totalmente inutili che presto andrò a rimuovere)
Il tutto in circa 900Mb di spazio disco occupato

e ancora devo procedere alla "cura" con XpLite
Per il momento devo ammettere, anche se sono un estimatore del pinguino, che XP se la viaggia alla grande sul giocattolino. C'è anche da dire che modestamente su XP ho una certa esperienza di ottimizzazione, mentre non posso dire altrettanto su linux.
Riguardo a xandros vs eee[x]buntu, la questione è ancora aperta.
Xandros ha il vantaggio di essere tutto bello pronto, ma spreca un sacco di spazio (c'è un sacco di roba duplicata tra la partizione SYSTEM e quella USER, per consentire una funzione di ripristino) e la suddivisione in due partizioni (delle quali una, la SYSTEM in read-only) limita ulteriormente lo spazio disponibile.
eee[x]ubuntu ha il vantaggio di essere derivata da quella che è indubbiamente la distribuzione più user-friendly, aperta e super-attiva del momento.
Il vantaggio non è poco, in termini di enorme disponibilità di guide e un immenso repository di software già bello impacchettato.
Un altro punto a sfavore di Xandros: ho provato a compilare della roba, e mi sono scontrato con la mancanza degli headers del kernel! Ho provato a cercarli in giro ma non son riuscito, e l'unica altra soluzione era quella di scaricarsi gli interi sorgenti di un kernel generico, compilarlo, sostituirlo a quello eee e usare quello... poco pratico ? Con eeebuntu, problemi zero.
Però, per il momento eee[x]ubuntu mi delude un po'.
A parte il driver per il wifi (che funziona pure male) non ho trovato quel gran chè di customizzazioni per eee...
Il driver della scheda video non supporta nemmeno l'accelerazione!
Ho intenzione di lavorare un po' in questi giorni su una "mia" eeexubuntu,
se poi viene una roba decente faccio una distro live e installabile, e poi la metto online con rapidshare agli amici del forum.