vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Distro create per EeePc
Tags

SO / Distro create per EeePc in questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2008, 01:54 PM   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di piccoloprincipe

Iscritto al forum dal: May 2008
predefinito Affidabilità eeexubuntu

Sta per arrivarmi un Eeepc da 4 giga, e sto pensando a quale distro dovrei installarci sopra.
La predefinita Xandros non mi dice molto, inoltre usa Kde che a me proprio non garba. Sarei tentato di installarci Xfce, ma installarlo è molto diverso che averlo già configurato e predefinito come in Xubuntu.
L'alternativa è eeeXubuntu, ma sembra che le prestazioni di batteria e tempo di avvio siano peggiori. Inoltre alcuni problemi che vanno sistemati dopo l'installazione come l'audio non spento correttamente scoraggiano un po'; non come problemi in sè, ma perché esprimono il fatto che Xubuntu non funziona ancora del tutto correttamente sull'eeepc.
Quale sarebbe il miglior compromesso secondo voi?

piccoloprincipe non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05-07-2008, 02:23 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gash

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Io ho messo ArchLinux, che è anche la mia distro sul pc di casa, va tutto a meraviglia, più veloca di xandros, per la batteria non so perchè di xandros ho solo visto il primo avvio per controllare che almeno l'eeepc si avviasse.
Su arch puoi mettere tutti i de che vuoi, io uso gnome, perchè installa solo la base senza X e DE poi li metti tu, non ti deve spaventare il terminale però, non è user-friendly l'installazione.
gash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 05:32 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di usho

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Se non vuoi sbattimenti prima, durante e dopo l'installazione....ti consiglio Mandriva spring 2008...è stata creata pensato anche al piccolino di casa Asus...infatti è completamente compatibile...e poi è una delle più "blasonate" come distro GNU/Linux...;)
usho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 10:03 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

A me non garba gnome e meno ancora xfce: a mio parere eeexubuntu è un flop: la personalizzazione eee lascia a desiderare, e sempre a mio parere Xubunto non è affatto tutta 'sta "leggerezza" se paragonato a ubuntu o kubuntu.
Mandriva è ottima, ma per il momento la migiore che ho provato è eeepclinuxos (che comunque è parente stretta di mandriva)
Xandros comunque non è male; il suo punto di forza è il boot velocissimo: meno di 20 secondi contro almeno un minuto degli altri; il suo punto debole invece è il ridottissimo spazio libero che lascia, a causa dello spazio sprecato sulla partizione SYSTEM e dello spazio sprecato duplicando tutto (specialmente gli update) in USER, si può rimediare a questo eliminando unionfs e appena avrò provato vi farò sapere

FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione