SO / Distro create per EeePcin questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)
Per chi l'ha provata, qualcuno mi sa dire se nativamente gestisce il WPA2 per le reti wireless con annesso certificato per accedervi?
Vorrei mettere una distro linux che non mi faccia sbattere per accedere alla rete wifi dell'università e cosi toglierei XP...
Non avendo io cd o hd esterni usb da collegare stavo cercando un metodo per l'installazione sull'eeepc e ho trovato questo, anche se necessità di internet essendo un netinstall.
1)Per Linux
Usando una penna usb:
Scaricare questo file all.img
Spostarsi col terminale dove abbiamo scaricato il file, inserire la penna usb e lanciare
codice:
dd if=all.img of=/dev/sda1
dove sda1 dovrà essere sostituito col nome del device assegnato alla penna usb il tutto da root.
Avviare eeepc con l'usb inserita entrare nel bios scegliere il boot dalla penna usb e partire con l'installlazione.
2) Per windows
Scaricare sempre l'immagine all.img
e utilizzare il software winimage per creare una penna bootabile.
Ciao, ma come hai fatto??? A me da una serie di errori quando parte la pen drive......carica la barra di caricamento poi da una pagina piena di errori al caricamento e nn parte....ho reso la penna bootable e copiato tutti i file del cd live su pen drive ma nn va
Mandriva 2008.1 on the eeePC installation HOWTO [EeeUser Eee PC Wiki]
Ho seguito questo how-to, finalmente mi è arrivato e devo dire che mandriva va veramente bene, solo due finestre strabordano la configurazione di firefox e di compiz, compiz va alla grande e tutto l'hardware riconosciuto, ho installato gnome+frozenbubble+OOo.calc+OOo.writer+totem+rhytm box+camorama+pidgin e anche tutta la roba multimediale ho 2 giga liberi sul SD da 4G, ma devo ancora cominciare a sfoltire, Mandriva installa parecchia roba inutile, tipo tutti i driver delle schede video che si possono rimuovere, la lingua giapponese e altre.
Mandriva 2008.1 on the eeePC installation HOWTO [EeeUser Eee PC Wiki]
Ho seguito questo how-to, finalmente mi è arrivato e devo dire che mandriva va veramente bene, solo due finestre strabordano la configurazione di firefox e di compiz, compiz va alla grande e tutto l'hardware riconosciuto, ho installato gnome+frozenbubble+OOo.calc+OOo.writer+totem+rhytm box+camorama+pidgin e anche tutta la roba multimediale ho 2 giga liberi sul SD da 4G, ma devo ancora cominciare a sfoltire, Mandriva installa parecchia roba inutile, tipo tutti i driver delle schede video che si possono rimuovere, la lingua giapponese e altre.
ciao io ho provato mandriva e devo dire che e' molto bella purtroppo a me ha dato dei problemi iniziali con wifi e una cosa che mi interessa molto vedere i dvd. non so come mai, ma i dvd partono ascolto l'audio ma non vedo le immagini. cosi sono tornato a xandros. avete qualche consiglio per risolvere il problema. mi potete dire se qualcuno ha lo stesso problema.
ciao. diego
Se i dvd sono originali devi installare le librerie css non so in mandriva come si chiamano.
purtroppo mi da problemi anche con i dvd non originali su xandros ho seguito la procedura descritta nel forum eeepc.it per vedere i dvd scaricando le librerie css e modificando le opzioni driver video tutto funziona.
ma con mandriva non saprei da dove iniziare, qualcuno che sa dove scaricare il .deb delle librerie, mi puo' aiutare?
grazie, diego
Mandriva non usa i .deb ma gli .rpm, deve aprire il centro di controllo e cercare la voce installa/rimuovi software e li cercare i programmi e librerie che ti servono, se non trovi quello che cerchi è probabile che devi aggiungere dei repository, vai sul sito easyurpmi e segui i semplici passaggi per farlo in automatico.
Mandriva non usa i .deb ma gli .rpm, deve aprire il centro di controllo e cercare la voce installa/rimuovi software e li cercare i programmi e librerie che ti servono, se non trovi quello che cerchi è probabile che devi aggiungere dei repository, vai sul sito easyurpmi e segui i semplici passaggi per farlo in automatico.