vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Distro create per EeePc
Tags

SO / Distro create per EeePc in questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)

Rispondi

LinkBack (13) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-24-2008, 12:37 AM   10 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
predefinito Installare PCLinux su eeepc

Ken Dotson (Gnome Edition Release Manager) ha annunciato il rilascio di PCLOS Edition Gnome 2.21.2. Le caratteristiche principali sono: kernel 2.6.22.15, Gnome 2.21.2, Firefox 2.0.0.11, Frostwire, Azureus, Xmms, Flash, JRE e molto altro ancora. Quasi 2 GB di software compresso su un solo livecd avviabile che può essere installato sul vostro HD se vi piace la distribuzione. Oltre 7000 pacchetti aggiuntivi sono disponibili dopo l'installazione su HD attraverso il software Synaptic.
Spero che sarete completamente soddisfatti di questa nuova PCLinuxOS Gnome!
Potete scaricare il live cd in italiano da questo http://pclinuxoshwdb.com/iso/EeePCLinuxOS-Beta3.iso.

Immagini e maggiori info qua: EeePCLinuxOS : ScreenShots

NEWS
Disponibile la nuova beta in inglese a questo indirizzo: http://pclinuxoshwdb.com/iso/EeePCLinuxOS-Beta3.iso
Forum in inglese: EeePCLinuxOS

Novità nella beta3:

* Updated Compiz Fusion 0.7.2-1
* Updated KDE to 3.5.9-1
* Added New Root Background (Thanks C-Chan)
* Updated EeePCLinuxOS Tools
* Disable Alt+F2 support when EZ Mode is active.
* Installed SysInfo
* New Boot options, eeepc and fastinit:
- eeepc just loads EeePC related drivers (modules) on boot.
- fastinit loads graphical environment (is supposed to load) quicker but still VERY unstable. (Don't use it)
* Fixed (Some) Wireless Issues
* Added New Install Script (Thanks C-Chan, Jeisenberg, Iain and CO)
* Work done on FastInit (Thanks C-Chan)
* Kernel Updated to 2.6.24.3.Tex1 (Thanks Tex)
- Asus_Acpi patch now in Kernel
* ACPI Scripts updated
* S2Ram Updated from 0.5 to 0.8
* MadWifi Rpm updated to .9.4 (Latest SVN Pull and EeePC Patch)
* KDE Games Added
* ClawsMail replaces ThunderBird
* Icons updated to CrystalGreen
* Icons added from C-Chan and Didouph
* Complete Revamp of Theme
* KkeyLED now used with eeepc-green theme
* WICD Added as Backup for NetApplet

admin non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-25-2008, 02:08 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Grazie Capo per l'ottima segnalazione!

le anteprime che hai pubblicato stuzzicano molto l'appetito per superare i limiti della Xandros.

Ti vorrei solo segnalare che i link inseriti nel tuo messaggio non sembrano funzionanti.

Ho comunque fatto una ricerchina con google e sono riuscito a scaricare la versione beta 3.0 in inglese che funziona a meraviglia in una virtual machine vmware, tanto da consentirmi di assaggiare le potenzialità di questa bella disto. Ma funziona tutto l'hardware dell'eeepc?

Vorrei chiederti poi alcune precisazioni:

1) quale è il link corretto per la traduzione italiana della distro (che mi sembra essere stata già stata predisposta oppure è in avanzato grado di completamento da parte di volontari);
2) non sono molto chiare le istruzioni del sito che ho consultato ( EeePCLinuxOS : Welcome ) per quanto riguarda le procedure di installazione, specialmente se la si vuole fare da un supporto rimovibile (chiavetta USB);
3) altrettanto utili potrebbero essere maggiori chiarimenti sulle procedure da seguire per l'installazione su una SD card (anche queste istruzioni mi sono sembrate sono poco chiare sul sito di cui sopra).

Aspetto con ansia
afruzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2008, 02:33 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

scusa ancora un commento: a mio avviso il mex merita l'evidenza!
Vecchio 03-25-2008, 03:31 PM   #4 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

predefinito

Messaggio messo in evidenza

Per altre info non posso aiutarti in quanto non ho ancora provato PCLinux.
Appena lo provo vi farò sapere...sempre che qualcuno non lo faccia prima e posti le sue impressioni e valutazioni

Vecchio 03-25-2008, 06:09 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Molto molto interessante.
Attualmente, sto facendo un po' di "tuning" sulla mia eeexubuntu, ma devo dire che pur essendo ubuntu la distro che uso abitualmente (in particolare Kubuntu) devo dire che questa eeeXubuntu continua a non convincermi molto.
Sto scaricando la beta 3 di questa eeePCLinuxOS, la proverò quanto prima e vi dirò le mie impressioni.
FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2008, 10:39 PM   #6 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Allora ecco le mie prime impressioni della live. Domani, tempo disponendo passo alla installazione.
1) ho avviato dapprima la live sul computer di casa, montandola in una virtual machine sotto vmware che gira in ambiente windows xp sp2. Settando parametri della macchina virtuale simili a quelli dell'eeepc (in particolare lettore cd virtuale daemon tools, ram 512Mb, HD SATA da 4Gb, schermo (haimè non c'è niente di più somigliante in verticale al nostro ineffabile eee) a 800x600) la live parte che e' una bellezza e, in poco tempo mette a disposizione, in una cartella delle utility allocata sul desktop, un programma automatico da usare per creare la chiavetta di boot della distro live da usare sull'eeepc. (chiaro?)
2) la chiavetta USB deve essere da almeno 2Gb altrimenti non riesce a contenere tutta la distro. I tempi di creazione sono lunghetti (circa 45 minuti) ma alla fine si ottiene una chiave USB completa ed utilizzabile sull'eeepc per lanciare il SO dal boot premendo il tasto ESC.
3) il boot della live avviene con faciltà, a condizione di scegliere la terza opzione del menu GRUB che compare all'avvio (opzione LiveUSB) - Il caricamento procede spedito con un paio di segnalazioni di errore (mancanza del Floppy e mancanza della configurazione di rete eth0) arrivando ad un desktop KDE veramente esemplare! Così come sono esemplari i menu', il riconoscimento automatico e l'automounting di card, hard disk e chiavette varie, periferica audio e screen. Unico baco della distro live, così come l'ho potuta provare, è il riconoscimento automatico della webcam che non mi sembra avvenire correttamente.
Per il software di default nulla da eccepire (parlo sempre della versione live, cioè quella non ancora installata sull'eeepc): mi pare che ci sia tutto quello che normalmente si trova anche nella Xandros.
L'usabilità è notevole, specie per l'utility che consente di passare dalla modalità completa a quella easy, che, a differenza della Xandros, non richiede il riavvio del server grafico.
Unica pecca è che la live contempla solo la lingua inglese (vedremo se installando la versione completa avremo a disposizione anche altre versioni linguistiche).

Comunque, se questa è la beta e le impressioni della prima prova saranno confermate, dirò addio alla Xandros!

Ultima modifica di afruzu : 03-25-2008 a 10:45 PM.
Vecchio 03-26-2008, 07:19 PM   #7 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Installato....

SPAZIALE!!!!!!!!!

Estremamente valido... eeexubuntu chi ?

Personalmente amo kde e già mi trovo benissimo... velocissimo, fantastica integrazione con l'eee. Questa si che è roba seria ! Complimentoni... non vedo l'ora che esca la prima release. Voto eeePCLinuxOS !!!
FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2008, 08:07 PM   #8 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Oggi l'ho installato anche io. Veramente notevolissimo per interfaccia e completezza del software!

Ma c'e' di più: a mio avviso ci sono un paio di cosette nella documentazione che sipega il progetto che meritano l'applauso a scena aperta della comunità linux e possono costituire un vero plus come puo' essere considerato il nostro eepc innovatore del segmento laptop per il 2008:

1) il fatto che il SO e tutti gli applicativi, una volta installati, risiedono in soli 2 files compressi, che v3engono aperti all'occorrenza (tra l'altro in modo assolutamente trasparente per quanto riguarda l'utente anche solo con il nostro celerino declassato a 667 Mhz). Questa innovazione rende grazia all'usabilità delle memorie di massa e "impacchetta" tutto il soft di gestione e controllo per consentire con due click il backup e la replica di una macchina completamente comnfigurata su un altro sistema, anche non necessariamente un eeepc! (penso in particolare ad una virtual machine su un pc desktop)
2) la possibilità di avere in un unico hardware, montando vari sistemi operativi compressi macchine praticamente aperte e personalizzate per ogni occasione! Il tutto comodamente in contenuto in una card SD, una misera chiavetta da 15 euro o un DVD da spedire ad un amico lontano per fargli "provare" la tua macchina personale! Se hai la banda larga, meti in condivisione un paio di file da circa 1Gb ed hai risolto! La tua distro personale è pronta e montabile in 5 minuti senza installazione!

Pensate al mondo che si sta aprendo! In pratica l'hardware di supporto diventerà assolutamente ininfluente, avendosi macchine complete "pacchettizzate" e con licenze completamente aperte!

Per quanto riguarda le prove spicciole sul campo, confermo l'altissima qualità di questa beta: unici problemi: l'inglese (aspetto buone nuove su questo e sugli altri siti di appassionati) e la stramaledetta webcam (ma in un passaggio mi è sembrato che il software consigliasse di provare ad installare addirittura il driver concepito per windows xp per metterla completamente in marcia!) faro' le prove domani, temnpo permettendo - e riferisco.

Ciao

Ultima modifica di afruzu : 03-26-2008 a 08:12 PM.
Vecchio 03-26-2008, 08:17 PM   #9 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FantasyFactory Visualizza il messaggio
Installato....

SPAZIALE!!!!!!!!!

Estremamente valido... eeexubuntu chi ?

Personalmente amo kde e già mi trovo benissimo... velocissimo, fantastica integrazione con l'eee. Questa si che è roba seria ! Complimentoni... non vedo l'ora che esca la prima release. Voto eeePCLinuxOS !!!
Confermo in pieno e sottoscrivo il giudizio "SPAZIALE" di FantasyFactory.

Per ora mi sembra ancora prematuro, ma se le cose stanno così, e riusciamo in poco tempo a coinvolgere un po' di nuovi amici su questa distro, consiglierei all'admin di valutare l'apertura di una sezione apposita per l'EeePCLinuxOS.
Vecchio 03-26-2008, 09:11 PM   #10 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afruzu Visualizza il messaggio
Confermo in pieno e sottoscrivo il giudizio "SPAZIALE" di FantasyFactory.

Per ora mi sembra ancora prematuro, ma se le cose stanno così, e riusciamo in poco tempo a coinvolgere un po' di nuovi amici su questa distro, consiglierei all'admin di valutare l'apertura di una sezione apposita per l'EeePCLinuxOS.
Ora vediamo come si evolve..... io la installo domani, tempo permettendo

Tenetemi informato

Rispondi

Tags
eee pc, eeepc, eeepc4g, installare, kde, linux, pclinux, pclinuxos, sistema operativo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione