vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Distro create per EeePc
Tags

SO / Distro create per EeePc in questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)

Rispondi

LinkBack (15) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-27-2008, 01:03 AM   #11 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afruzu Visualizza il messaggio
unici problemi: l'inglese e la stramaledetta webcam
Beh, puoi comunque installare a posteriori i supporti per l'Italiano.
Riguardo alla webcam... a me (con eeePCLinux ovviamente) funziona perfettamente!!!

Io in questo momento sto postando, dal letto usando il mio eee con la suddetta distro: connessione con cellulare configurata in un attimo.

TUTTO funziona alla grande.
Compiz Fusion spettacolare...
...alla faccia dei pessimi driver di eeexubuntu, questi invece sono ottimi.
I risultati col glxgears parlano chiaro: ho ottenuto quasi OTTOCENTO fps!!! Si, overclockando... semplicemente attivando la funzione dal pratico menu, dal quale posso attivare anche l'easy mode.
Tutti i function keys funzionano a meraviglia, compreso l'osd. Ci sono anche le iconcine che indicano lo status di Caps-Lock e Num-Lock (assenti in xp e eeexubuntu)
Il wifi è supportato a meraviglia, e finora non ho ancora trovato una pecca.

Riguardo alla modalità a "doppio file", beh in tanto non è una novità: è sostanzialmente la classica modalità con la quale funzionano le "live", basate su squashfs (un filesystem molto compresso che usa un unico file come "disco") e un secondo file sul quale andare a scrivere con unionfs.
Il vantaggio è che occupa poco spazio, lo svantaggio è che è lenta da far paura.
Meglio un'installazione "vera", ma per il momento mi provo la beta così, che già comunque da le sue porche soddisfazioni.

FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-27-2008, 03:39 PM   #12 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

passettino indietro sulla wifi: non capisco ancora il perchè ma, mentre con la live la connessione al mio router era perfetta, una volta installata la distro su SD HC non riesco a collegarmi in alcun modo! Ho controllato 100 volte i parametri di rete, sia usando il dhcp sia con un assegnazione di ip manuale ma non si collega.
Provero' a ripetere l'installazione.
afruzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-29-2008, 01:46 PM   #13 (permalink)
Member

L'avatar di luciodra

predefinito

Sono molto interessato a questa distro ma non ho alcun cd/dvd usb esterno. Per evitare di comprarne uno posso trovare qualcosa da mettere direttamente sulla chiavetta usb da 1gb che possiedo, o in alternativa sulla SD HC 16 gb che mi è appena arrivata ?
Secondo quesito: potrei utilizzare la SD HC come main disk per installarci pclinux o anche ubuntu ?
Grazie.
luciodra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-29-2008, 02:29 PM   #14 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luciodra Visualizza il messaggio
Sono molto interessato a questa distro ma non ho alcun cd/dvd usb esterno. Per evitare di comprarne uno posso trovare qualcosa da mettere direttamente sulla chiavetta usb da 1gb che possiedo, o in alternativa sulla SD HC 16 gb che mi è appena arrivata ?
Secondo quesito: potrei utilizzare la SD HC come main disk per installarci pclinux o anche ubuntu ?
Grazie.

ascolta, se hai un pc esterno in grado di fare il boot da cd allora non hai bisogno del dvd esterno usb. cerco di riassumerti come fare.
scarica la beta che si presenta come un file iso. masterizzala su un dvd
il dvd ottenuto è un dvd di boot che puoi lanciare nel pc esterno semplicemente intervnendo al boot time e scegliendo di partire dal lettore dvd
arriverai in un ambiente live PCLinuxOS. Sul Desktop troverai alcune icone tra cui un manuale in pdf molto chiaro ed una per creare una chiavetta usb di boot da usare con l'eeepc. C'e' anche una cartella blu con delle comode utility.
Creata la chiavetta di boot, la inserisci nell'eeepc e premi esc al boot time.

come prima,questa volta sull'eeepc, arrivi all'ambiente live e sul desktop trovi l'icona per il Compress Install che puo' essere effettuato anche su una sd card (io ho fatto proprio così per provare la nuova distro e tenere nel hd la xandros originale)
Piu' semplice da farsi che da spiegare!
Facci conoscere le tue impressioni
Vecchio 03-29-2008, 02:44 PM   #15 (permalink)
Member

L'avatar di luciodra

predefinito

@afruzu

Grazie !!!
Penso di esser stato messo sulla strada giusta.
Vi faccio sapere...

Aggiornamento: rileggendo i tuoi post precedenti, notavo la raccomandazione di usare una chiavetta da almeno 2 gb (mentre la mia è da 1 gb). Me lo confermi ?

Ultima modifica di luciodra : 03-29-2008 a 03:50 PM.
Vecchio 03-29-2008, 04:28 PM   #16 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

si chiave da 1gb non sufficiente per creare boot-key

Leggera correzione alla procedura sopra indicata:

se hai un pc abbastanza potente ed un software per usarci virtual machines (vmware o virtualbox - quest'ultimo gratis) e un dvd virtuale come daemon tools, ti puoi evitare la masterizzazione su supporto fisico e fare tutta la procedura su una virtual machine.
Doppio vantaggio: risparmi il dvd ed hai la possibilità di installare la distro anche sulla virtual machine che gira sul desktop. (in realtà io così ho fatto)

Ultima modifica di afruzu : 03-29-2008 a 04:34 PM.
Vecchio 03-29-2008, 05:10 PM   #17 (permalink)
Member

L'avatar di luciodra

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afruzu Visualizza il messaggio
si chiave da 1gb non sufficiente per creare boot-key

Leggera correzione alla procedura sopra indicata:

se hai un pc abbastanza potente ed un software per usarci virtual machines (vmware o virtualbox - quest'ultimo gratis) e un dvd virtuale come daemon tools, ti puoi evitare la masterizzazione su supporto fisico e fare tutta la procedura su una virtual machine.
Doppio vantaggio: risparmi il dvd ed hai la possibilità di installare la distro anche sulla virtual machine che gira sul desktop. (in realtà io così ho fatto)
Ok. Ma per "pc abbastanza potente" può andar bene un Imac Intel c2duo ? Cioè, l'immagine di pclinux fà il boot su Mac Intel ?
Grazie.

Aggiornamento: sul mio Imac Intel il dvd parte perfettamente ed ora mi metto al lavoro. Come penna utilizzerò la R4 del mio DS da 2 gb appunto...vi faccio sapere.

Ultima modifica di luciodra : 03-29-2008 a 06:20 PM.
Vecchio 03-29-2008, 06:29 PM   #18 (permalink)
Junior Member

L'avatar di viviornitier

predefinito

Carissimi, innanzi tutto un grazie di cuore per questa discussione che mi ha permesso ieri, in brevissimo tempo di cambiare sistema operativo al mio nuovissimo EeePC, col quale fra l'altro vi sto scrivendo. Tuttavia ho riscontrato un paio di problemini, ed essendo io un quasi neofita di linux (ho ubuntu sul mio pc principale, ma non ho mai trovato ne il tempo ne le guide per studiare il terminale.) non saprei come risolverli.

Innanzi tutto, problema uno e molto grave.

Ho modificato il tema del pc, in quello del kde classico ma, sia prima che ora alcune finestre, specie quelle dei due programmi di gestione del pc "control center" e "administration center" sono più grandi dello schermo e mancano le barre di scorrimento laterali quaindi io non ho accesso ad alcune impostazioni o tasti, la cosa mi irrita come non mai, potreste aiutarmi passo passo a risolvere la cosa?

Probelma due.

Nonostante a qualcuno il wireless non vada a me va alla perfezione, ma la webcam non riesco a farla funzionare, se potete anche in questo caso aiutarmi ve ne sarei grato.

Terzo problema

E' normale che in avvio e alla fine ci sia quell'interminabile serie di controlli? Come si rimuovono in favore di un'interfaccia di avvio tipo ubuntu?

Per il resto questa distro è favolosa e perfetta, riesce a girare con pulizia ed armonia in questo piccolo prodigio tecnologico.

P.S. Per la lingua italiana si sa nulla?
P.P.S. Come aggiungo o rimuovo programmi?

Grazie di tutto.
vivi
viviornitier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-29-2008, 07:02 PM   #19 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

hem ... ne hai messo di carne al fuoco .....

da cosa cominciamo ?
Vecchio 03-29-2008, 07:13 PM   #20 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

predefinito

l
Quote:
Originariamente inviata da luciodra Visualizza il messaggio
Ok. Ma per "pc abbastanza potente" può andar bene un Imac Intel c2duo ? Cioè, l'immagine di pclinux fà il boot su Mac Intel ?
Grazie.

Aggiornamento: sul mio Imac Intel il dvd parte perfettamente ed ora mi metto al lavoro. Come penna utilizzerò la R4 del mio DS da 2 gb appunto...vi faccio sapere.
Per pc potente intendevo con tanta ram - il processore non è critico per far girare virtualbox o vmware, almeno se non parliamo di roba da retrocomputing e sempre restando aldi fuori delle macchine dotate di windows vista

non mi intendo del mondo Apple, se per Mac Intel intendi una macchina di steve jobs non posso aiutarti;

se riesci a bootare da DVD allora attieniti alla procedura che ho descritto senza l'ultima variante.

Rispondi

Tags
eee pc, eeepc, eeepc4g, installare, kde, linux, pclinux, pclinuxos, sistema operativo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione