SO / Distro create per EeePcin questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)
l'installazione xandros richiede il layout tastiera?
buona sera, come scrivo nel titolo, volendo installare xandros in italiano sul mio eeepc acquistato in francia con tastiera azerty, vorrei sapere se durante l'installazione richiede il layout tastiera o è predefinito il qwerty.
Non mi è capitato di doverla installare, dato che uso ancora quella preinstallata, tuttavia anche nel caso non dovesse richiedere il layout della tastiera in fase di setup, si potrebbe ovviare molto probabilmente agendo sulla configurazione usando strumenti grafici in modalità full desktop o da linea di comando toccando i file opportuni.
__________________ "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." -Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
Non mi è capitato di doverla installare, dato che uso ancora quella preinstallata, tuttavia anche nel caso non dovesse richiedere il layout della tastiera in fase di setup, si potrebbe ovviare molto probabilmente agendo sulla configurazione usando strumenti grafici in modalità full desktop o da linea di comando toccando i file opportuni.
ciao, ho risolto installando la full desktop, dove nei settaggi è possibile settare il layout, purtroppo il layout nel modo easy si è settato da solo, e mi piacerebbe modificare anche quello ma non ho idea come.
mi piacerebbe modificare anche quello ma non ho idea come.
Per modificare artigianalmente il layout della tastiera dovrebbe bastare modificare il file xorg.conf, ovviamente dopo averne preventivamente creato una copia di sicurezza altrove per riportare tutto alla situazione iniziale in caso di problemi.
Scorrendo il suddetto file troverai piuttosto facilmente una sezione che parla della tastiera, là è possibile indicare il layout: solitamente è buona norma impostare la lingua su italiano e il numero di tasti su 105.
Per ulteriori dettagli in rete si trovano informazioni senza difficoltà su questo argomento.
__________________ "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." -Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
Per modificare artigianalmente il layout della tastiera dovrebbe bastare modificare il file xorg.conf, ovviamente dopo averne preventivamente creato una copia di sicurezza altrove per riportare tutto alla situazione iniziale in caso di problemi.
Scorrendo il suddetto file troverai piuttosto facilmente una sezione che parla della tastiera, là è possibile indicare il layout: solitamente è buona norma impostare la lingua su italiano e il numero di tasti su 105.
Per ulteriori dettagli in rete si trovano informazioni senza difficoltà su questo argomento.
grazie, ma non essendo esperto, mi potresti dire cortesemente come arrivare al file che dici, cosa devo scrivere sul terminale?
ciao, grazie, diego
grazie, ma non essendo esperto, mi potresti dire cortesemente come arrivare al file che dici, cosa devo scrivere sul terminale?
ciao, grazie, diego
Appena ho un paio di minuti pubblico i dettagli.
Il file cui ho accennato è /etc/X11/xorg.conf e può essere modificato come fosse un comune file di testo.
Prima di toccarlo tieni presente di farne una copia di backup perchè questo piccolo file contiene in pratica quasi tutta la configurazione grafica e d'interfaccia del sistema.
Detto ciò, aprendo il file con un editor di testo troverai una sezione che si riferisce alla tastiera, come questa:
codice:
Section "InputDevice"
Identifier "keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105" <---- n° di tasti della tastiera
Option "XkbLayout" "it" <---- lingua della tastiera
Option "XkbVariant" "eeepc"
EndSection
Modificando i campi che ho segnalato come nel blocco d'esempio avrai una tastiera in italiano a 105 tasti.
Nota sugli editor di testo:
- da riga di comando => nano -w /etc/X11/xorg.conf
- visuale => kate
Il file cui ho accennato è /etc/X11/xorg.conf e può essere modificato come fosse un comune file di testo.
Prima di toccarlo tieni presente di farne una copia di backup perchè questo piccolo file contiene in pratica quasi tutta la configurazione grafica e d'interfaccia del sistema.
Detto ciò, aprendo il file con un editor di testo troverai una sezione che si riferisce alla tastiera, come questa:
codice:
Section "InputDevice"
Identifier "keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105" <---- n° di tasti della tastiera
Option "XkbLayout" "it" <---- lingua della tastiera
Option "XkbVariant" "eeepc"
EndSection
Modificando i campi che ho segnalato come nel blocco d'esempio avrai una tastiera in italiano a 105 tasti.
Nota sugli editor di testo:
- da riga di comando => nano -w /etc/X11/xorg.conf
- visuale => kate
ho seguito i tuoi consigli, sono andato nel desktop mode, sono andato a cercare il file che mi hai detto con permesso da amministratore e l'ho modificato, sostituendo al layout tastiera "fr" invece di "it"
ora anche in easy mode ho il layout giusto, grazie per l'aiuto,
ciao, diego