Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver > SO / Distro create per EeePc
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

SO / Distro create per EeePc in questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)

Rispondi

LinkBack (5) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-17-2008, 05:14 PM   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008

ubicazione: Italia
Lightbulb UBUNTUeee 8.04.1 released 2008-09-05 Notebook Remix

UBUNTUeee 8.04.1 released 2008-09-05 Notebook Remix

in questi ultimi giorni sembra uscita la versione di ubuntu definitiva per l'eeepc (anche se ancora non ho capito se è ancora beta o definitiva) che viene chiamata:

UBUNTU Eee 8.04.1 Netbook Remix con supporto completo per eeepc.
questa distro sembra compatibile con tutti gli eeepc in commercio e risolve tutti i problemi presenti quando vengono installate altre distro che non sono completamente compatibili e quindi bisogna andare a lavorare un po o con degli script o agendo manualmete.
la distro in questione si presenta molto bene,risolve il problema di spegnimento,wifi funzionante di defoult,microfono interno funzionante,tasti funzione e tutte le caratteristiche hardware del piccolo.
di defoult e fornita come da titolo un interfaccia chiamata "Notebook Remix" una distro di canonical studiata appositamente per i notebook.

tra le novita troviamo:
Kernel basato sulle modifiche di Adam;
supporto per asus eee 700 900 900a 1000 1000h;
spazio occupato dopo l'installazione di circa 1.8gb utilizzabile sul "eeepc 2g surf;
interfaccia Netbook Remix abilitata di defoult;
supporto completo alle periferiche degli eeepc di casa asus.

la distro si puo installare da penna usb (oltre ovviamente da cd/dvd)scaricabile dalla main page di:
([Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!])

oltre al Netbook Remix e possibile installare uno piccolo file deb chiamato:

nbr-switcher-0.1_ubuntu-eee.deb

che si preoccupa di far passare da l'interfaccia Netbook Remix alla classica interfaccia gnome di ubuntu,diciamola tutta e come attivare la full-desktop su xandros.

leggendo un po in giro (non e che ci sia molto)questa distro sembra passata un po inosservata da tutti e sinceramente non capisco il motivo.
io la sto gia provando e ad occhio sembra rispondere bene installata su una pendrive da 4gb.
unico problema riscontrato almeno per me e che una volta abilitato il wifi con i tasti fn+f2 la stessa resta attiva anche se si ripete l'operazione dei tasti per il rispettivo spegnimento dovendo poi riavviare sotto xandros per poterla disattivare.
la webcam non la ho ancora provata e neanche il microfono,tutto il resto funziona apparentemente.

ma vediamo come installarla se non si dispone di un lettore cd/dvd esterno usando una pendrive da 1gb come iso.

questo e quanto occorre:
un pc con ubuntu,kubuntu,o qualsiasi variante di ubuntu;
una pendrive da 1gb;
la iso di ubuntu-eee;
una seconda pendrive o hd usb(se non vogliamo installarla sulla sdhc del eeepc)da 2gb o superiore;
syslinux per rendere la pendrive bootabile;
isotostick.sh per scrivere la iso di ubuntu su usb;
un pacco di caramelle,per chi fuma anche un pacco di sigarette,un po di pazienza,tanta voglia di usare linux e ovviamente il nostro eeepc.

fatto questo possiamo iniziare con:

installaiamo Syslinux da terminale in questo modo:

sudo apt-get install syslinux

scarichiamo lo script da terminale in questo modo:

(wget [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]) senza parentesi

rendiamolo eseguibile con:

sudo chmod +x isotostick.sh

fatto questo connettiamo la pendrive che deve essere usata come livecd che diventera cosi livependrive,da terminale diamo:

sudo fdisk -l (-l e una "elle")

(se si dispongono altre periferiche di archiviazione connesse al sistema consiglio per non confondersi di formattare prima la pendrive che volete usare dandogli un etichetta es:ubuntulive,io lo nominata così)

dando invio vedremo le nostre periferiche connesse con relativo nome,spazio,device.
prendete nota del percorso in /dev/ assegnato alla pendrive che useremo per la live,per me il percorso era:

/dev/sdb

dopo aver annotato il /dev/sdx (x sta per la vostra pendrive)rendiamo la prima partizione bootabile in questo modo:

sudo parted /dev/sdx set 1 boot on

miraccomando di sostituire la "x" con il percorso della pendrive che avete annotato prima.

sicuramente avrete scaricato gia la iso di Ubuntu-Eee,quindi salvatela nella vostra cartella "home/vostro-utente/" e rinominatela cosi:

ubuntu.iso

da terminale date "dir"per verificare che la iso si presente,quindi diamo dallo stesso:

sudo ./isotostick.sh ubuntu.iso /dev/sdx1

ricordo ancora che "x" indica il percorso che avete annotato in precedenza

appariranno(almeno per quanto mi riguarda)alcuni permessi negati di cp ma non preoccupatevi e normale.
attendete che lo script copi la iso sulla vostra periferica e quando terminato,al prompt del vostro terminale diamo l'ultimo comando per rendere la pendrive bootabile in questo modo:

sudo syslinux /dev/sdx1

ricordo ancora che "x" indica il percorso che avete annotato in precedenza

se eseguito tutto correttamente si avrà una iso bootabile da pendrive come se fosse un normale cd/dvd live

adesso siamo pronti per far girare la "livependrive"sul eeepc,quindi smontiamo la periferica,inseriamola nel eeepc e facciamolo bootare dalla stessa premendo all'avvio "esc",selezioniamo la pendrive,selezioniamo la nostra lingua e selezioniamo "Avvia o installa Ubuntu".
attendiamo il caricamento e...eccoci nel "Ubuntu Notebook Remix".
da qui in poi sta a voi decidere se continuare ad usarla come live o installarla o sulla sdhc interna o su qualsiasi periferica esterna usb sd ecc.

ps:se decidete di installarla su una pendrive o sd o hd usb al passo "7" dell'installazione cliccate su "Avanzate"(in basso a destra della schermata)e selezionate l'installazione del bootloader sulla periferica schelta al passo "5".
se avete installato ubuntueee su una pendrive o sd o hd usb al termine dell'installazione e al suo successivo riavvio se dovesse apparie dopo il grub l'errore "21" non preoccupatevi fate così:
dal menù del grub premete "e" ancora "e" e cambiate da (hd1,0) in (hd0,).
se siete stati costretti a usare questo passaggio al primo avvio di ubuntueee modificate il file di grub in questo modo aprendo un terminale e dare:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

e in fondo alla pagina nelle righe non commentate (quelle senza # all'inizio) modificare tutti gli (hd0) e (hd1) invertendoli.
Se per esempio c'è (hd0,0) cambiatelo in (hd1,0)
Se per esempio c'è (hd1,1) cambiatelo in (hd0,1)
salvate e riavviate.

questo e quanto.
ora sta a voi dare il vostro giudizio,io ancora non mi esprimo al 100% inquanto la sto provando e per ora sono soddisfatta.

Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Vecchio 09-17-2008, 06:53 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di eeeRenzo

Iscritto al forum dal: Aug 2008

ubicazione: Bologna
predefinito

Già provata questa nuova versione di UbuntuEee molti giorni fa, ma funziona peggio di quella precedente. Altro che "supporto completo alle periferiche"!

Vecchio 09-17-2008, 09:01 PM   #3 (permalink)
Senior Member

L'avatar di DIREL

Iscritto al forum dal: May 2008

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Speedy, mi hai anticipato, avevo letto di questa nuova distro in giro ed aspettavo il momento buono per provarla, a questo punto visto che hai fatto da apripista la provero anche io, una volta provata poi ci saranno i commmenti a riguardo.
Ciao alla prossima
DIREL non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-18-2008, 09:22 AM   #4 (permalink)
Senior Member

L'avatar di latorre

Iscritto al forum dal: Sep 2008

predefinito

Ottima distro!
installata direttamente sull'eeePC !
riconosce tutto! e funziona tutto!
in compenso non riesco ad installarla su SD!

Vecchio 09-18-2008, 06:19 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eeeRenzo Visualizza il messaggio
Già provata questa nuova versione di UbuntuEee molti giorni fa, ma funziona peggio di quella precedente. Altro che "supporto completo alle periferiche"!
perchè di questo?
spiegati meglio,quali problemi hai riscontrato?
diciamo che le mie prove stanno andando bene,installato compiz,impostato il nbr-switcher su on,tutto funziona bene.
solo 2 piccoli accorgimenti per il suono e per lo switcher ,inseriro un aggiornamento nella guida,per il resto ancora nessun problema.
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-18-2008, 07:18 PM   #6 (permalink)
Senior Member

L'avatar di latorre

predefinito

installato nbr-switcher-0.1_ubuntu-eee.deb
riavvio
una volta installato per attivare o disattivare l’interfaccia basta usare il comando nbr-switcher on/off a seconda di quello che si vuole.
Per far funzionare tutto correttamente bisogna disabilitare l’avvio automatico dell’interfaccia: andare in Preferenze>Sessioni e disattivare le voci Maximus e UME Desktop Launcher. A questo punto riavviare ed il gioco è fatto.

Ultima modifica di latorre : 09-19-2008 a 11:23 AM.
latorre non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-20-2008, 08:52 AM   #7 (permalink)
Member

L'avatar di bsm71

predefinito

Funziona amsn al 100%? posso scaricare la iso ed installarla a mezzo di lettore cd usb esterno?
Qualche giorno fa ho installato la 8.04 e non era funzionante al 100% e cambiato qualcosa con la versione 8.04.1?
bsm71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-20-2008, 11:00 AM   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di latorre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bsm71 Visualizza il messaggio
Funziona amsn al 100%? posso scaricare la iso ed installarla a mezzo di lettore cd usb esterno?
Qualche giorno fa ho installato la 8.04 e non era funzionante al 100% e cambiato qualcosa con la versione 8.04.1?
- si puoi installare direttamente da cd usb esterno (io ho fatto cosi!)
- amsn non l'ho provato, ma ho provato emesene e pidgui e funzionano
- qui parliamo della 8.04.1 Notebook Remix

Vecchio 09-20-2008, 11:29 AM   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bsm71

predefinito

Emesene supporta la web ed il microfono? riconosce i contatti di msn?
grazie
bsm71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-20-2008, 11:34 AM   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di latorre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bsm71 Visualizza il messaggio
Emesene supporta la web ed il microfono? riconosce i contatti di msn?
grazie
per i contatti si li riconosce, è un'alternativa a MSN!
la cam e il mic mi pare anche ma non l ho provate perche uso sempre skype per le videochiamate!

Rispondi

Tags
notebook, released, remix, ubuntueee

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione