| New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login |

|
| SO / Distro create per EeePc in questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..) |
02-23-2009, 07:43 PM
|
#51 (permalink)
|
|
Super Moderator
Iscritto al forum dal: Jul 2008
ubicazione: Firenze
|
ok, allora è deciso: Ubuntu su SSD. A proposito, sei sicuro che quel programma non possa girare grazie a wine o software similare su ubuntu? O meglio, sei sicuro che non esista un'alternativa linux a quel programma? Che programma è?
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
|
|
|
02-23-2009, 11:06 PM
|
#52 (permalink)
|
|
Senior Member
Iscritto al forum dal: Feb 2009
ubicazione: near Rome
|
Quote:
Originariamente inviata da bigo72
sei sicuro che quel programma non possa girare grazie a wine o software similare su ubuntu? O meglio, sei sicuro che non esista un'alternativa linux a quel programma? Che programma è?
|
su ubuntu (tramite wine) non gira, ci ho già provato... 
si tratta di afr tuner e serve a gestire una centralina aggiuntiva per la mia moto. praticamente il programma non è che non gira... è solo inutilizzabile! mi spiego...
lanciando il programma con wine io posso accedere a tutte le voci del menù... però non le vedo! al posto di tutte le scritte ci sono dei rettangolini neri (tipo "censura") che mi impediscono di utilizzare il software stesso (non saprei su cosa sto cliccando di volta in volta)... per quanto riguarda i vari diagrammi invece non ho nessuna curva disegnata, vedo solo la griglia di sfondo (che evidentemente fa parte della maschera)...
all'inizio speravo si trattasse solo di un problema di plugin...
in sintesi mi sono arreso... certo, il programma è scaricabile online (ho messo un link in un mio post in un'altra discussione), se un'anima pia volesse darmi (a tempo perso e senza fretta alcuna) una manina... 
|
|
|
02-23-2009, 11:32 PM
|
#53 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
Si, ora mi ricordo di aver già letto del tuo caso, non mi ero permesso di metterci bocca perchè tutto ciò che so delle moto è che ci si mette la benzina, si gira la chiave e si va piano piano, evitando di piegarsi troppo in curva  figuriamoci se cominciamo a parlare di centraline! Sicuramente il software ha bisogno proprio di Windows....o meglio, non sono state implementate in wine le librerie che lo riguardano.
In effetti allora, si, la cosa migliore per te è mettere Windows su SDHC e bastalà 
|
|
|
02-24-2009, 01:06 AM
|
#54 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Si, ora mi ricordo di aver già letto del tuo caso, non mi ero permesso di metterci bocca perchè tutto ciò che so delle moto è che ci si mette la benzina, si gira la chiave e si va piano piano, evitando di piegarsi troppo in curva  figuriamoci se cominciamo a parlare di centraline! Sicuramente il software ha bisogno proprio di Windows....o meglio, non sono state implementate in wine le librerie che lo riguardano.
In effetti allora, si, la cosa migliore per te è mettere Windows su SDHC e bastalà 
|
tu sai di moto quanto io so di linux insomma... 
e va beh, allora c'è ben poca scelta a quanto ho capito... tornerò a winzoz (su sdhc).
a questo punto visto che sta schedina la devo comprare... da quanti GB la prendo???
|
|
|
02-24-2009, 12:16 PM
|
#55 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da mago_eee
stasera proverò a pulire per benino il 900...
|
fatto! un pò di spazio l'ho guadagnato, per carità... ma, suppongo, essendo la distro già ottimizzata per l'asus non arrivo comunque ad 1 GB.
posso eliminare programmi come quello di masterizzazione o quello di telefonia online con cui onestamente faccio ben poco... poi??? 
|
|
|
02-24-2009, 02:53 PM
|
#56 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
E poi ti consiglio di eliminare i font che non usi (cerca all'interno di synaptic "ttf", vedrai quanta robaccia cinese, coreana ed araba hai!), installa localepurge, disinstalla festival (mai funzionato: serve per far parlare linux...) e poi cerca con Google, è pieno di guide sull'ottimizzazione di Ubuntu.
|
|
|
02-25-2009, 06:42 AM
|
#57 (permalink)
|
|
Super Moderator
ubicazione: Prov. ME
|
Quote:
Si, ora mi ricordo di aver già letto del tuo caso, non mi ero permesso di metterci bocca perchè tutto ciò che so delle moto è che ci si mette la benzina, si gira la chiave e si va piano piano, evitando di piegarsi troppo in curva  figuriamoci se cominciamo a parlare di centraline! 
|
Ahahahah,mi sà che ne sò più di te di moto  eheheheheh
|
|
02-26-2009, 07:33 AM
|
#58 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
E poi ti consiglio di eliminare i font che non usi (cerca all'interno di synaptic "ttf", vedrai quanta robaccia cinese, coreana ed araba hai!), installa localepurge, disinstalla festival (mai funzionato: serve per far parlare linux...) e poi cerca con Google, è pieno di guide sull'ottimizzazione di Ubuntu.
|
ttf:
sempre per via dell'ottimizzazione di base del SO (credo) avevo pochissima robaccia installata... rimossi 7 pacchetti.
locale purge:
seguendo questo post
Quote:
Originariamente inviata da Droscy
Si, concordo, a quel file aggiungerei anche i comando
codice:
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l | egrep "^rc" | cut -d' ' -f3`
che rimuove i file di configurazione di quei pacchetti rimossi ma non "purgati".
E poi consiglio di installare il pacchetto localepurge che rimuove tutti i file di localizzazione non scelti. Durante l'installazione vi verrà chiesto quali file mantenere, io vi consiglio di selezionare i seguenti: - en
- en_US
- en_US.utf8
- it
- it_IT
- it_IT.utf8
(la lingua inglese è bene mantenerla perché non tutti i programmi hanno la traduzione italiana e se questa mancasse e i file inglesi fossero cancellati non sarebbe possibile eseguire il programma).
Dopo averlo installato è sufficiente eseguire il comando sudo localepurge. Il sistema lo rieseguirà automaticamente dopo l'installazione di ogni nuovo pacchetto.
Fonte: [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
|
se non ho capito male dovrei selezionare solo le voci che ho letto qui sopra, giusto?
fatto da synaptic ma non so se dopo devo anche lanciare qualche comando da terminale... 
|
|
|
02-26-2009, 09:49 AM
|
#59 (permalink)
|
|
Super Moderator
|
No, niente, da questo momento in poi tutto ciò che installerai escluderà i files riguardanti altre lingue, con un notevole risparmio di spazio disco 
Per fare una prova, installa un programma qualsiasi da terminale e segui l'output: alla fine dell'installazione ti dirà quanto spazio hai risparmiato grazie a localepurge, rispetto ad una installazione completa.
Per esempio
sudo apt-get install vlc
se non ce l'hai già, poi puoi sempre disinstallarlo se non lo usi.
|
|
|
02-26-2009, 12:24 PM
|
#60 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
No, niente, da questo momento in poi tutto ciò che installerai escluderà i files riguardanti altre lingue, con un notevole risparmio di spazio disco 
|
capito, grazie.  ...e per tutto quello che già è installato? ormai me lo tengo così? 
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|