SO / Distro create per EeePcin questa sezione si parla dei sistemi operativi realizzati appositamente per l' EeePc (xandros,Fluxflux-eee, EeePCLinux, eeeubuntu, eeexubuntu, ecc..)
«Ad oggi 14 febbraio 2009 Debian/lenny non è più la versione testing ma è divenuta stable. La nuova testing ha nome in codice squeeze. La guida sotto riportata è sempre valida per l'installazione di lenny, e sarà altrettanto valida per l'installazione di squeeze non appena verrà rilasciato il nuovo installer. Coloro che avevano installato lenny possono modificare i repository nel file /etc/apt/sources.list sostituendo alla parola "lenny" la dicitura "testing", in questo modo verranno installati sempre i pacchetti dell'attuale testing anche in seguito a futuri cambiamenti dei nomi e delle versioni»
Come richiesto da SpeedyRider, ho scritto una guida su come installare Debian/lenny su EeePC 701 4Gb.
Gran parte della guida è valida anche per l'installazione Debian su altri EeePC o su altri computer e alcune sezioni sono valide anche per tutte le distribuzioni Debian-based (vedi Ubuntu, Xandros, ecc).
Per scrivere la guida mi sono appoggiato principalmente alle istruzioni riportate sul sito ufficiale [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] , altre sezioni le ho scritte a mano basandomi sulla mia esperienza e, infine, alcune sezioni le ho prese da altri siti citandone la fonte.
La guida è rilasciata sotto licenza Creative Commons, pertanto chi volesse i sorgenti della guida (scritti in LaTeX) può chiedermeli via email.
Nota: coloro che leggeranno la guida sono pregati di leggere anche il Sommario e l'Introduzione, perché sono molto importanti.
Changelog v1.0 primo rilascio della guida v1.1 Inserito il Changelog. Aggiornato un errore nello script gprs. Inserita la versione 1.1 dello script pulisci.sh. Aggiunto il file script.zip contenente tutti gli script citati nella guida. v1.2 Inserite alcune note relative all'installazione di Debian su EeePC 900 e inserita la soluzione di cicciocant in merito ad un "bug" riscontrato nella configurazione del network-manager.
Ultima modifica di Droscy : 02-18-2009 a 09:24 PM.
Motivo: Debian/testing non è più lenny ma squeeze
__________________ Usare la Funzione CERCA Prima Di Aprire Nuovi Post.
Rispettare le leggi nel luogo in cui si è ospitati, è un diritto è dovere di tutti gli utenti.
Mitica davvero! Anche con Ubuntu le chicche sono tante, sei un grande!
.....WOW! Ma ci sono anche io nella guida! MIIHHHH sto diventando famoso! Ora nel mio curriculum ce lo scrivo come referenza: pubblicato su guida installazione Debian ecc. ecc.
Ultima modifica di bigo72 : 08-17-2008 a 11:41 PM.
Ho rilasciato la versione 1.1 della guida con alcune modifiche e poi ho messo a disposizione di tutti il file script.zip con tutti gli script e i file citati nella guida, così non dovete copiarli a mano.
Premessa. Questa guida vale tanto ora quanto pesa. L'ho applicata anche su un eeepc900 e va alla grande. Va solo adattato il discorso degli SSD, che essendo due è meglio usarli entrambi. Io sul primo ho messo /usr e sul secondo /
Alcuni pewnsieri in ordine sparso, solo a titolo di collaborazione.
1) Per l'abilitazione del network manager kde, io ho dovuto aggiungere anche questo comando:
codice:
sudo adduser your_username netdev
senno il network manager non funzionava.
2)
Non sarebbe meglio installare prima il desktop manager e poi provvedere a tutti gli altri cambiamenti?
In questo modo è possibile usare il taglia copia incolla dal doc pdf. da riga di comando non saprei come fare
3)
Quali di queste procedure sono applicabili anche a Ubuntu e ai debian derivati in genere?
Premessa. Questa guida vale tanto ora quanto pesa. L'ho applicata anche su un eeepc900 e va alla grande. Va solo adattato il discorso degli SSD, che essendo due è meglio usarli entrambi. Io sul primo ho messo /usr e sul secondo /
Si, ovviamente sul 900 vanno usati entrambi, non so cosa intendi con "primo" e "secondo", cmq la scelta di come formattarli è abbastanza personale. Nel mio PC ho un sacco di dati nella mia home quindi io monterei / su quello da 4Gb e /home su quello da 20Gb.
Quote:
Originariamente inviata da cicciocant
Alcuni pewnsieri in ordine sparso, solo a titolo di collaborazione.
Certo, ci mancherebbe, è bene che si collabori.
Quote:
1) Per l'abilitazione del network manager kde, io ho dovuto aggiungere anche questo comando:
codice:
sudo adduser your_username netdev
senno il network manager non funzionava.
Non ho riscontrato questo "problema" ma lo aggiungo volentieri alla guida.
Quote:
2)Non sarebbe meglio installare prima il desktop manager e poi provvedere a tutti gli altri cambiamenti?
In questo modo è possibile usare il taglia copia incolla dal doc pdf. da riga di comando non saprei come fare
Personalmente preferisco di no perché di default l'installer di Debian installa un sacco di pacchetti dell'interfaccia grafica che sono inutili e che, sul poco spazio a disposizione dell'EeePC, pesano ancora di più. Però capisco la semplicità del desktop manager. Ok, nella guida, dopo il punto 4.2 (quello della wireless) inserisco una nota dicendo che se si vuole configurare prima la grafica si può passare al punto 5 e poi tornare indietro.
Quote:
3)Quali di queste procedure sono applicabili anche a Ubuntu e ai debian derivati in genere?
Nel primo post avevo scritto una nota dicendo di leggere sia il Sommario che l'Introduzione della guida proprio per evitarmi questa domanda. Ho già risposto nella guida stessa
È disponibile la versione 1.2 della guida con i suggerimenti di cicciocant.
Ultima modifica di Droscy : 08-21-2008 a 04:12 PM.
complimenti droscy guida eccellente e di facile utilizzo.
__________________ SpeedyRider FastWoman Eeepc 4G 701 XANDROS 2GB ram
Eeepc 4G 701 Xandros fulldesktop HD 400GB usb
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb WARNING si prega di leggere il regolamento WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
__________________ Usare la Funzione CERCA Prima Di Aprire Nuovi Post.
Rispettare le leggi nel luogo in cui si è ospitati, è un diritto è dovere di tutti gli utenti.
Si, ovviamente sul 900 vanno usati entrambi, non so cosa intendi con "primo" e "secondo", cmq la scelta di come formattarli è abbastanza personale. Nel mio PC ho un sacco di dati nella mia home quindi io monterei / su quello da 4Gb e /home su quello da 20Gb.
Come primo intendo quello da 4 gb, e secondo quello da 16 gb. Il problema è che montando / su quello da 4 gb ho visto che si riempe presto. Per cui ho deciso di mettere /usr (che è la cartella più grossa oltre a /home) su quello da 4g e quello da 16 gb ho messo / è quindi anche /home.
Quote:
Originariamente inviata da Droscy
Non ho riscontrato questo "problema" ma lo aggiungo volentieri alla guida.
Personalmente preferisco di no perché di default l'installer di Debian installa un sacco di pacchetti dell'interfaccia grafica che sono inutili e che, sul poco spazio a disposizione dell'EeePC, pesano ancora di più. Però capisco la semplicità del desktop manager. Ok, nella guida, dopo il punto 4.2 (quello della wireless) inserisco una nota dicendo che se si vuole configurare prima la grafica si può passare al punto 5 e poi tornare indietro.
Onorato di partecipare alla guida.
Quote:
Nel primo post avevo scritto una nota dicendo di leggere sia il Sommario che l'Introduzione della guida proprio per evitarmi questa domanda. Ho già risposto nella guida stessa
Porcaccia miseria eppure mi pareva di essere stato attento a leggere sommario ed introduzione ma mi ero perso proprio le prima frasi. Chiedo venia.
Quote:
È disponibile la versione 1.2 della guida con i suggerimenti di cicciocant.
Sempre più onorato.
Altra domanda.
1) Cosa è consigliabile usare per leggere i pdf su debian-kde? Il lettore di default quando faccio copia ed incolla mi inserisci degli spazzi che mi incasinano il tutto. Adobe sono 50 mb. Altro?
2) Sarebbe possibile installare come desktop manager KDE 4.1 senza passare per il 3.x?
Porcaccia miseria eppure mi pareva di essere stato attento a leggere sommario ed introduzione ma mi ero perso proprio le prima frasi. Chiedo venia.
Ok, sei scusato
Quote:
1) Cosa è consigliabile usare per leggere i pdf su debian-kde? Il lettore di default quando faccio copia ed incolla mi inserisci degli spazzi che mi incasinano il tutto. Adobe sono 50 mb. Altro?
Il lettore di default qual'è?
Io uso Kpdf e non ho avuto problemi del genere se non con font particolari non standard. Altrimenti l'unica soluzione è installare acroread che però non si trova nel repository ufficiale ma dovete usare quello di debian-multimedia [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!].
Quote:
2) Sarebbe possibile installare come desktop manager KDE 4.1 senza passare per il 3.x?
I pacchetti del 4.1 sono presenti solo in debian experimental, neppure nella unstable, quindi per ora l'unica soluzione è quella di installarli a mano dai sorgenti recuperabili sul sito ufficiale di kde (però te lo sconsiglio)