Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Sistemi Operativi / Driver
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

Sistemi Operativi / Driver in questa sezione si parla dei sistemi operativi e driver utilizzabili sul EeePC

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2009, 07:53 PM   #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di gherardo5

Iscritto al forum dal: Jan 2009

predefinito Desktop nero dopo aggiornamenti - Consiglio DVD esterno

Salve a tutti.
Sono un novellino di ..... 61 anni anche se con un passato nel mondo dell'informatica (ma non nel mondo PC).
Ho un EeePC dei primi (mod. 701) con Linux, ed ho cominciato a provarlo da pochi giorni.
Ecco i due quesiti

PRIMO
Questa mattina ho scaricato gli aggiornamenti SW che la procedura prevede nel menù Impostazioni e ad un certo punto si è fermato dicendo che aveva trovato una incompatibilità.
Da lì in poi, accendendo, compare la riga in basso (barra degli strumenti) ma il video è completamente nero (manca tutto il desktop).
Cosa posso fare per farlo ricomparire ?
(preciso che se clicco su uno dei simboli della barra degli strumenti compare correttamente ciò che ho cliccato ma se poi lo elimino, torna tutto nero).

SECONDO
Vorrei comprare un lettore DVD da collegare ad una porta USB che funzioni nativo su Linux (intendo dire che venga riconosciuto da Linux) e che possibilmente si alimenti direttamente dalla porta USB, ma non so se ne esistono e quali sono. Potete darmi qualche consiglio ?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi !

Gherardo (da Firenze)

Ultima modifica di gherardo5 : 01-05-2009 a 07:29 AM.
gherardo5 non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01-04-2009, 09:12 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di CE96

Iscritto al forum dal: Dec 2008

predefinito

Ciao Gherardo5

Ecco le risposte:

Quesito 1
personalmente ti consiglio di reinstallare tutto ripristinado il sistema. Fai riferimento al manuale Cap 6-7 Ripristino del sistema - usando la partizioni nascoste.
Scegli l'opzione restore factory settings e segui le istruzioni, il sistema tornerà funzionante allo stato originale. Ovviamente dovrai come minimo ripristinare la connessione internet.

A questo punto prima di procedere con gli aggiornamenti (assolutamente non usare il tool grafico ma quello a linea di comando) leggi la mia risposta inserendo la parola chiave nella ricerca del forum 3gmpt-launch e saprai come eseguire un aggiornamento senza problemi. Quella risposta è interessante sopratutto se hai un eeepc brandizzato Tim. Se hai un eeepc standard salta pure la parte relativa alla correzione degli asus-3gtool e vai direttamente all'ultima parte.

Quesito 2
Io uso senza problemi un lettore DVD Laciè USB ma lo avevo già, sinceramente non ne vedo l'utilità. Se proprio ti è indispensabile ti consiglio di portarti il 701 ed un DVD presso il negoziante dove intendi comprare il lettore e chiedere di provarlo.

Fammi sapere se hai problemi ma sappi che purtroppo frequento poco il forum per motivi di tempo.

Ciao e buon lavoro.
Vecchio 01-05-2009, 07:32 AM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di gherardo5

Iscritto al forum dal: Jan 2009

predefinito

Non ho capito perché non lo trovo fra i "nuovi messaggi".
gherardo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2009, 08:25 AM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di bigo72

Iscritto al forum dal: Jul 2008

ubicazione: Firenze
predefinito

Perchè l'ho rinominato, forse dandogli un titolo più descrittivo, se ben ricordi si intitolava "due domande" e titoli del genere sono vietati dal regolamento.
Quando titoli, cerca sempre di dare l'idea dell'argomento che tratti.
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 09:25 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di CE96

Iscritto al forum dal: Dec 2008

predefinito Consiglio per aggiornamenti

Ciao Gherardo5

Per ripristinare ti consiglio di reinstallare il tutto tramite il taso F9 da premere al boot. La procedura la trovi nella sezione 6-7 del manuale.
Dopo aver ripristinato il sistema come nuovo, collegati ad internet.
Per eseguire gli aggiornamenti lascia perdere il programma grafico (ha qualche baco ) ed usa piuttosto la shell.
Premi Ctrl+Alt+T per aprire un shell.
Digita sudo apt-get update per aggiornare l'elenco degli aggiornamenti da caricare;
Digita sudo apt-get dist-upgrade per eseguire l'aggiornamento.

Ps: se hai un PC 701 brandizzato Tim potresti avere dei problemi ed in questo caso ti consiglio di leggere il mio intervento in merito.

Fammi sapere se riesci a far funzionare tutto.

Buon lavoro.

Rispondi

Tags
aggiornamenti, consiglio, desktop, domande, dopo, due, dvd, esterno, nero

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione