vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Programmi > Programmi Sezione Windows
Tags

Programmi Sezione Windows in questa sezione si parla dei programmi installabili sul EeePC con SO Windows

Rispondi

LinkBack (10) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2008, 10:10 AM   10 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
Post Recensione winPenPack (raccolta di programmi da installare su SD o dischi usb)

Cos'è il winPenPack

winPenPack è un ambiente applicativo composto da Software Liberi, modificati per poter essere avviati e funzionare correttamente da un pendrive USB o da una SD, senza dover essere installati. La periferica removibile, pertanto, non è più un semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo.
I software "portatili" inclusi nel winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB.
All'inserimento del pendrive in una porta USB del computer, sarà possibile avere a disposizione una raccolta di software già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale simile al Quick Launch di Windows, il winPenPack Launcher (guarda immagine sotto). Sarà come avere con sè il proprio computer che contiene i programmi per la navigazione, per la posta elettronica, per l'elaborazione di immagini e per il disegno, per la chat, per la manutenzione del pc, per la sicurezza, per la scuola, per lo sviluppo. Tutto ciò che occorre e sempre a portata di mano. Queste caratteristiche rendono winPenPack particolarmente utile in qualsiasi ambito.

Le edizioni di winPenPack

In base alla grandezza del proprio pendrive USB è possibile scegliere fra il winPenPack Flash Essential e il winPenPack Flash 1Gb, contenenti i migliori software open source reperibili sul Web, portatilizzati e suddivisi nelle categorie Grafica, Multimedia, Internet, Ufficio, Sistema, Sicurezza, Sviluppo e Utilities. Oltre alle due edizioni "Standard", fanno parte della collezione anche il winPenPack Flash School, contenente software didattico, il winPenPack Flash Game, per chi ama i giochi e il winPenPack Flash Web, per lo sviluppo web e la gestione di e107 website system. Inoltre è possibile creare da sè il proprio winPenPack Personal attraverso una procedura guidata che consente di inserire solo i software desiderati.

[wpp_it.zip] [lang_pack.zip] [setup.exe]

winPenPack su hard disk

winPenPack può essere utilizzato indistintamente da pendrive USB o da hard disk; anche in quest'ultimo caso non bisogna installare i programmi. Una volta scaricata l'edizione prescelta dalla sezione download, occorre lanciare il setup, o decomprimere l'archivio ZIP in una cartella di destinazione a piacere. Terminata la procedura, sarà possibile sin da subito avviare l'applicazione che occorre, scegliendo fra le tanti presenti nella raccolta.

Due categorie di software

Anche i singoli programmi, prelevabili dalle due sezioni X-Software e Portable Software, non necessitano di installazione e non incidono sul sistema ospite. I primi, ideazione e creazione del winPenPack Team, sono programmi in origine non portatili, "portatilizzati" tramite il launcher universale X-Launcher. I Portable Software sono invece programmi nativamente portatili che salvano le impostazioni solo nella propria cartella.

Informazioni, immagini e testi tratti da winPenPack: News

Sponsored Links
Vecchio 04-09-2008, 12:42 PM   #2 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Puck74

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Mi permetto di aggiungere la mia personalissima esperienza con winpenpack, che dura ormai da un paio d'anni. In pratica così sul pc dell'ufficio non ho nulla di mio: tutto sulla chiavetta con winpenpack.
Comodissimo: anche in caso di aggiornamento, lo fa direttamente sulle versione portable sulla chiavetta.
Tutto software opensource.
Solo un piccolo problema ho riscontrato: se ho firefox su un pc e cerco di avviare dalla chiavetta, comunque mi attiverà quello installato. Quindi se, come ho intenzione di fare io, mettete winpenpack sulla sdhc o sulla chiave usb, non installatelo poi anche sulla memoria ssd.
Puck74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-30-2008, 04:15 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Ice777

Iscritto al forum dal: Jul 2008
ubicazione: Provincia di Messina.
predefinito

Scusate,esattamente come si fà a scaricare WinPenPack?Devo scaricare tutte e due le estenzioni?

PS:scusate l'ignoranza...

Win Pen Pack (Download)

Ultima modifica di Ice777 : 08-30-2008 a 05:14 PM.
Ice777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 10:34 AM   #4 (permalink)
fab
Member

L'avatar di fab

Iscritto al forum dal: Aug 2008
predefinito

ho scaricato dal sito le istruzioni per l'installazione di winpwnpack su USB/sd.
Perà mi pare che presuppongano un ambiente windows o sbaglio?
fab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 10:39 AM   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Puck74

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fab Visualizza il messaggio
ho scaricato dal sito le istruzioni per l'installazione di winpwnpack su USB/sd.
Perà mi pare che presuppongano un ambiente windows o sbaglio?
non a caso questo post è nella sezione software/windows
non a caso si chiama WINpenpack
Puck74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 10:58 AM   #6 (permalink)
fab
Member

L'avatar di fab

Iscritto al forum dal: Aug 2008
predefinito

si, non a caso. Che pistro!!!

fab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
dischi, eee pc, eeepc, installare, programmi, programmi chivetta usb, programmi pendrive, programmi sd, raccolta, recensione, usb, winpenpack

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione