vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Programmi > Programmi Sezione Linux
Tags

Programmi Sezione Linux in questa sezione si parla dei programmi installabili sul EeePC con SO Linux

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2008, 10:01 AM   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Arduino Giampieri

Iscritto al forum dal: Apr 2008
Exclamation Wine su Xandros

Sono un neofita in Linux.

Si puo' istallare Wine in xandros sul EeePc?
Come?

Ardus

Arduino Giampieri non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05-07-2008, 10:15 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Ho spostato la richiesta in una discussione a sè stante, tenere ordinato il forum aiuta tutti a trovare le informazioni che cercano.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-15-2008, 10:47 PM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carlorox

Iscritto al forum dal: May 2008
ubicazione: Chianciano Terme
predefinito medesimo problema

Quote:
Originariamente inviata da Arduino Giampieri Visualizza il messaggio
Sono un neofita in Linux.

Si puo' istallare Wine in xandros sul EeePc?
Come?

Ardus
Ciao, stesso problema che credevo di poter risolvere grazie ad un link segnalato proprio in questo forum da un altro utente. Su Installing Wine on Asus Eee puoi infatti trovare tutti i files da riportare nel terminale di interfaccia che si apre con il canonico CTRL+ALT+T.
Il problema è che anche con questi (ripetuti e ricontrollati attentamente) non c'è stato niente da fare. Qualcuno sa essere più chiaro?
A presto
carlorox

Ultima modifica di SpeedyRider : 05-16-2008 a 11:32 AM.
carlorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-16-2008, 02:14 AM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di aleppe

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

seguendo questa guida ho installato altri repository ,poi da synaptic lo ho installato sul piccolino
aleppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-16-2008, 10:36 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carlorox

predefinito

Ciao a tutti, sono sempre Carlorox. Wine è partito, ma per aprirlo devo nuovamente attivare il terminal (CTRL+ALT+T) o, molto più comodo, cliccare due volte sull'applicazione di windows e scegliere "apri con wine" quando si apre la finestra relativa.
Ma l'impressione che mi sono fatto dopo almeno una trentina di prove è che la quantità di programmi che questa versione di Wine (a parere del sito la migliore per il nostro Asus) riesce ad aprire sia meno del 50 per cento di quelli tentati. I più, tra quelli che Wine mi ha aperto, sono tra l'altro standalone. Gradirei il parere di qualche utente più esperto.
Un saluto a tutti
Carlorox
Vecchio 05-19-2008, 03:10 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carlorox

predefinito

Salve a tutti, sono sempre carlorox. E' da un po' di giorni che uso wine (installato dal link che ho citato in una mia precedente) e mi sono fatto, dopo decine e decine di prove con vari programmi windows, l'idea, credo fondata, che questo emulatore (anche se non lo è pienamente dovrebbe fungere come tale) avvia solo alcuni programmi e non è in grado di funzionare con altri più pesanti e complessi. Funziona però bene con molti standalone che ho posizionato sulla SD da 2 giga che tengo nel suo slot. Per coloro a cui interessasse un bel programmino di scacchi freeware che si avvia bene con wine ho trovato winchess e slowblitzwv21, facilmente scaricabili da vari siti. Se qualcuno fosse interessato ad altri programmi standalone che si possano avviare direttamente da una SD o da una penna USB (particolarmente utili per un computer di memoria esigua come il nostro) dia un'occhiata al sito di winpenpack.
Un saluto a tutti
Vecchio 05-22-2008, 10:55 PM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Capitan Futuro

predefinito

Ciao a tutti,
sono un neo possessore di eeepc ed al momento ho ancora in prova la distro originale di Xandros in advanced mode.. Ho installato wine e come detto anche da altri nei post precedenti non funziona con tutti gli eseguibili. A me in particolare da un altro problema: se faccio partire eseguibili dalla sd mi da un errore, mentre se li copio sull'hd dell'asus partono regolarmente.. In più ogni volta l'eseguibile non me lo associa a wine come applicazione ma devo andare in file manager per per puntarlo su wine.
Come avrete capito non sono un esperto di linux, anzi, sono più che alle prime armi!
Sapete darmi qualche dritta per risolvere il mio problema?

Grazie!!
Capitan Futuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-24-2008, 02:55 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carlorox

predefinito

Ciao Capitan Futuro, sono Carlorox. Io ho seguito esattamente questi passaggi. 1) ho installato wine seguendo la guida citata in una mia precedente risposta (ovviamente sul disco fisso); 2) ho iniziato a provare una miriade di programmi; 3) la conclusione a cui sono giunto l'ho riportata nella mia ultima lettera: a me non fa differenza avviare dalla MMC-SD esterna, che apro tramite File Manager, o dal terminale, così come risulta indifferente che il programma sia sulla SD o su My Documents (quindi sul disco fisso). Per avviare dalla SD, attraverso File Manager, clicco due volte sul nome dell'exe desiderato; si apre una finestra che mi chiede apri con; io digito semplicemente "wine" (senza le virgolette) ed il gioco è fatto. Prova e dovrebbe riuscirti. Ovviamente il segnale d'errore con alcuni programmi più complessi viene, ma questo mi succede indipendentemente da dove sono locati. I migliori programmi, come ho avuto a dire, sono dei leggeri, ma geniali, standalone, che servono spesso allo scopo. Vai su "winpenpack" e ne scarichi freeware quanti ne vuoi e di buonissimi. Tra l'altro non ti si installano nel sistema e, ma non sempre, non sei costretto a fare lunghe e complesse pulizie manuali attraverso la funzione"trova file" di File Manager che, in caso tu usi spesso wine, troverai in seguito molto utile. Un saluto
Carlorox
Vecchio 05-27-2008, 11:08 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Capitan Futuro

predefinito

Ciao Carlorox,
Per la procedura di apertura ti confermo che anch'io faccio come te, da file manager vado nella sd e seleziono un prog .exe ma niente da fare non si apre nemmeno se gli dico "apri con".. Niente di niente, wine mi da un errore e non apre l'eseguibile. Se lo copio nell'HD allora parte.. Boh.. Sarà qualche impostazione di wine, però non ho ancora trovato l'inghippo! Ti confermo che anch'io ho provato con diversi stand alone e senza fare installazioni e per ora si sono aperti solo un 60% circa di prog, non di più (sempre da hd mannaggia!!!)
Se hai qualche idea io la provo..
Saluti!!!!
Capitan Futuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-31-2008, 06:52 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di carlorox

predefinito

Ciao Cap, scusa il ritardo ma ho avuto un po' da fare. Mi spiace per il tuo inconveniente che francamente non ho idea da cosa possa dipendere. Un suggerimento: prova a dinstallare wine e reinstallalo. Vedi un po' se si è "intrecciato" qualche file nell'installazione precedente. A presto
carlorox

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione