Ciao, anch'io sono un insegnante. Il mio problema con i "font" riguarda principalmente la necessità di scrivere i simboli di quantità vocalica per il latino oppure qualche parola in greco antico.
Con Open Office adotto il font DejaVu sans (un font unicode già presente in OO) e mediante il menù [inserisci/carattere speciale] richiamo una sorta di "mappa caratteri" mediante la quale immetto, appunto, i caratteri speciali.
Per il greco trovo piu comodo utilizzare unicode classical greek inputter, disponibile all'indirizzo
Unicode Classical Greek Inputter 2 (la pagina può essere salvata per l'uso off-line) scrivo nella finestra del "programma" e poi faccio un copia incolla in Open Office.
Preferisco servirmi di Unicode e non di un font particolare, in quanto mi garantisce una maggiore interoperabilità, infatti tutti i caratteri speciali continuano ad essere interpretati correttamente anche in altri computer, sia linux sia windows, è sufficente la presenza nel sistema di un font Unicode (in Windows XP mi sembra sia normalmente disponibile).
Ciao.