vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Programmi > Programmi Sezione Linux
Tags

Programmi Sezione Linux in questa sezione si parla dei programmi installabili sul EeePC con SO Linux

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-27-2008, 11:46 PM   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Claire

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito Fonts in openoffice

Vorrei caricare altri fonts da utilizzare con openoffice, ma essendo nuova con Linux non so come fare..
Qualcuno con molta pazienza e buona volontà saprebbe dirmi come procedere?
Grazie e scusate per la banalità (forse) del post!
Chiara

Claire non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-30-2008, 01:01 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di yuco91

Iscritto al forum dal: Feb 2008
ubicazione: Portici (NA)
predefinito

in effetti sarei interessato anche io a questo argomento. c'è nessuno che ci aiuta? grazie
Vecchio 03-30-2008, 08:11 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

predefinito

C'è una procedura da linea di comando per aggiungere fonts in linux che impiega il comando fc-cache, troverete in rete dettagli facilmente.

OpenOffice però è fatto in maniera particolare e non gode dei benefici di fc-cache, invece dispone di un proprio gestore che si chiama spadmin.
Per avviarlo dovete andare nella cartella di installazione di OpenOffice e lanciarlo usando privilegi amministrativi.

Vi apparirà una finestrella molto intuitiva nell'utilizzo che vi consentirà di aggiungere fonts per OpenOffice. Per verificare che siano stati effettivamente aggiunti non vi resta che aprire ad esempio Writer e guardare la lista dei caratteri disponibili.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 05:50 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Claire

predefinito

Ti ringrazio molto dell'aiuto, purtroppo non sono riuscita (nonostante tutto l'impegno e le ricerche in rete) a capire come applicare i tuoi suggerimenti.
Confesso di aver acquistato un eee-pc per il suo costo e dimensioni ridotte (così da sostituire il mio portatile vecchissimo), ma non essendo molto esperta mi sto scontrando con la realtà di linux che richiede competenze informatiche ben diverse da windows.
Uso l'eee-pc per la scuola (come insegnante soprattutto per le proiezioni ppt) e senza la possibilità di gestire il pacchetto office mi trovo un po' nei guai. Mi dispiacerebbe dover formattare tutto per caricare windows, perchè linux mi sembra agile, veloce e svolge tutto quello di cui ho bisogno egregiamente.

Ma se non riesco a caricare i fonts, diventa un grosso problema.
Se tu o qualche altro gentile utente del forum aveste tempo e voglia, potreste postare delle indicazioni assolutamente passo passo per.. "dummies"? :)

Grazie ancora dell'aiuto,
Chiara
Vecchio 04-03-2008, 06:06 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Claire

predefinito Trovato!

Su un forum inglese ho trovato queste indicazioni, che funzionano alla meraviglia e soprattutto facili da eseguire:

Easy way to add fonts:
1.copy fonts onto usb card from your pc that you want to use
2.on eepc press control+alt+t to get terminal
3. type "kcontrol"
4 go to display --> Theme -->font installer
5. click add fonts
6. select fonts from your usb card/stick and choose install

Con me hanno funzionato perfettamente (non so se le due cose siano connesse o meno, in ogni caso prima di seguire questa procedura avevo installato alcuni aggiornamenti per il desktop dagli aggiornamenti automatici in "Aggiungi/togli software").

Chiara
Vecchio 04-03-2008, 08:08 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Salvatore

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Ciao, anch'io sono un insegnante. Il mio problema con i "font" riguarda principalmente la necessità di scrivere i simboli di quantità vocalica per il latino oppure qualche parola in greco antico.
Con Open Office adotto il font DejaVu sans (un font unicode già presente in OO) e mediante il menù [inserisci/carattere speciale] richiamo una sorta di "mappa caratteri" mediante la quale immetto, appunto, i caratteri speciali.
Per il greco trovo piu comodo utilizzare unicode classical greek inputter, disponibile all'indirizzo Unicode Classical Greek Inputter 2 (la pagina può essere salvata per l'uso off-line) scrivo nella finestra del "programma" e poi faccio un copia incolla in Open Office.
Preferisco servirmi di Unicode e non di un font particolare, in quanto mi garantisce una maggiore interoperabilità, infatti tutti i caratteri speciali continuano ad essere interpretati correttamente anche in altri computer, sia linux sia windows, è sufficente la presenza nel sistema di un font Unicode (in Windows XP mi sembra sia normalmente disponibile).
Ciao.

Salvatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
fonts, openoffice

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione