Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Programmi > Programmi Sezione Linux
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

Programmi Sezione Linux in questa sezione si parla dei programmi installabili sul EeePC con SO Linux

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-31-2008, 08:41 PM   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Francat

Iscritto al forum dal: Aug 2008

Unhappy Installare programmi se non si dispone della rete

Ciao a tutti,

mi approccio solo ora al linux avendo da 2 gg acquistato l'eeepc asus 700;

ho letto un bel po' di roba in rete e molta (non tutta abbiate pietà) da questo forum, ma non ho ancora capito questa cosa per me fondamentale: dal momento che non dispongo di un collegamento internet per il mio eeepc, posso installare programmi linux (es. mi hanno passato il file RealPlayer11Gold.bin per vedere i file rm) sul mio eeepc da una penna usb?
In tal caso come si fa ad aggiungere il file di installazione ai repository?

(col file di real player c'era anche un .txt con le istruzioni per l'installazione: chmod +x RealPlayer11Gold.bin
sudo ./RealPlayer11Gold.bin
ma quando digito ciò in console, mi dice impossibile accedere no such file or directory.
Domanda: bisogna prima copiarlo da qualche parte il file.bin o cosa?)

Vi prego aiutatemi, gli inizi sono davvero difficili e voglio resistere il più possibile alla tentazione di mettere Xp, sono sicuro che capite queste prime cose poi posso cominciare a camminare un po' da solo....

Grazie!!!!!

Francat non è in linea   Rispondi quotando

Sponsored Links
Vecchio 09-01-2008, 12:57 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di bigo72

Iscritto al forum dal: Jul 2008

ubicazione: Firenze
predefinito

io so solo che linux senza connessione è un sistema davvero monco
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2008, 08:41 AM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Francat

predefinito

Ho trovato in un post del forum questa indicazione:

"con linux unici file autoinstallanti sono i .deb"

ne deduco che gli unici programmi installabili senza collegamento a internet siano quelli che si riescono a trovare con quella estensione, è cosi?

Non c'è un modo per convertire i .bin in .deb?

Conoscete un archivio di programmi disponibili come .deb? O qualche indirizzo web da cui reperirli dal pc dell'ufficio?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Vecchio 09-01-2008, 12:53 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Droscy

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito

Ciao. I file deb sono degli archivi (come gli zip) che contengono svariati altri file e le istruzioni su come sistemarli nel pc. Al contrario il file bin è un eseguibile (come gli exe su Windows). Inoltre ricordati che l'estensione su linux serve solo per praticità umana, perché il tipo di file viene riconosciuto dai dati che contiene.

Detto questo posso dirti che non c'è modo di convertire un bin in un deb. Per installare RealPlayer11Gold.bin i comandi sono corretti, ma se ti da un errore vuol dire che hai digitato male il nome del file oppure che si trova in una cartella diversa da dove si apre la consolle. Mi spiego, se te hai il file RealPlayer11Gold.bin sul desktop, quando apri il terminale devi spostarti sul desktop, quindi devi dare cd Desktop (occhio, Linux è case sensitive). Quindi prima spostati nella cartella e poi esegui quei due comandi.

Se non hai internet sei messo male. Ipotizziamo però che hai internet al lavoro e che tu possa scaricare pacchetti da lì. Allora, se il repository fosse
codice:
http://xnv4.xandros.com/xs2.0/upkg-srv2
basta che sul browser tu vada su
codice:
http://xnv4.xandros.com/xs2.0/upkg-srv2/pool
poi da lì puoi scaricare tutti i pacchetti che vuoi. Quando torni sull'eeepc li metti in una cartella, apri il terminale, ti sposti nella cartella e poi esegui sudo dpkg -i *.deb e tutti i pacchetti verranno installati. Il vero problema di questo procedimento e che a volte alcuni pacchetti ne richiedono altri come dipendenza, quindi se qualche pacchetto non si installa devi tornare al lavoro a scaricare quello mancante, se poi anche quello ne richiede un altro entri in un circolo vizioso.

Ad ogni modo questa è la procedura se non hai internet.

Vecchio 09-03-2008, 05:33 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Francat

predefinito

Grazie Droscy!!

sei stato gentilissimo, sono riuscito alla fine ad installare il Real Player, per ora dovrò arrangiare senza collegamento internet, grazie ancora dell'aiuto!

Rispondi

Tags
della, dispone, installare, programmi, rete

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione