Eeepc 900 dopo reinstallazione xandros perso secondo disco
Buonasera a tutti e scusate la mia ignoranza, ma mi sono approcciato a linux solo da pochissimo.
Ho comprato l'eeepc 900 e, deluso dall'interfaccia dell'easy mode di xandros, ho installato ubuntu 8.04 (dopo inenarrabili difficoltà!).
Senonchè, le troppe pecche di ubuntu sul 900 (niente suono, lentenzza, etc...) mi hanno convinto a reinstallare xandros.
Sorpresa..... non vede più il secondo disco da 16 Gb!
Ho seguito una procedura indicata in qualche forum che non ricordo più, ma nessun risultato.
C'è qualcuno che sarebbe disposto a darmi una mano?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e confido nella Vostra competenza (che mi pare indiscutibile, visto l'altissimo livello del forum).
Ultima modifica di SpeedyRider : 06-19-2008 a 12:52 PM.
hai reinstallato xandros seguendo la procedura descrita sul manuale d'uso originale asus con apposito dvd???
ps:se inserisci un unita' esterna viene riconosciuta?
__________________ SpeedyRider FastWoman Eeepc 4G 701 XANDROS 2GB ram
Eeepc 4G 701 Xandros fulldesktop HD 400GB usb
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb WARNING si prega di leggere il regolamento WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
L'ho aggiornato da penna Usb perchè non ho un lettore dvd esterno.
Se inserisco altre periferiche usb funziona tutto alla perfezione (modem, pendrive, etc.) e l'intero sistema va benissimo ... tranne che non vede il secondo disco. Infatti, l'utility dischi (lavoro in easy mode) mi fa vedere solo il disco da 4 gb, mentre il secondo è "oscurato".
Qualche idea?
prova a vedere se in questo modo il dosco lo vede:
apri un terminale e digita "df" (naturalmente scrivi solo df)e dai invio.
ti uscira'una schermata riassuntiva delle unita collegate e con il relativo spazio residuo e occupato.
se ti viene rilevata significa che non e formattata o formattata in maniera errata.
per riformattare l'unita' usa gparted.
attenzione prima di formattare controlla effettivamente quale unita' formatti.
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb WARNING si prega di leggere il regolamento WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
effettivamente non viene riconosciuto dal sistema il 2 disco.
le cause possono essere a mio avviso 3:
1 qualche inregolarita' nella fase di reinstallazione del sistema;
2 l'errata formattazione del disco o in fase di reinstallazione sistema o in fase di creazione file ext3;
3 e possibli che sia stato disabilitato dal bios in fase di cambio sistema.
per controllare da bios in fase di accenzione premi f2 e se conosci un po le schermate controlla lo stato del 2 disco se riconosciuto e se in stato abilitato.
Questo è quello che risulta dalla schermata del mio bios:
Allora, al boot vengono date le seguenti indicazioni:
nell'"IDE Configuration" segnala:
"IDE Master: [ASUS-PHISON OB SSD]"
"IDE Slave: [ASUS-PHISON SSD]"
nel "Boot/Hard Disk Drives" segnala invece:
"1st Drive [HDD: SM-ASUS-PHISON]"
"2nd Drive [HDD: SS-ASUS-PHISON]"
Data la mia inesperienza in campo Linux non riesco a capire se si tratti di due dischi separati o di due partizioni di uno stesso disco.
Tu che ne pensi?
sono due dischi separati e con due partizioni, da bios sono riconosciuti entrambi.
quindi e solo un problema di installazione.
dovresti provare a reinstallare il sistema in maniera corretta per far rilevare i 2 dischi