vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Programmi > Programmi Sezione Linux
Tags

Programmi Sezione Linux in questa sezione si parla dei programmi installabili sul EeePC con SO Linux

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-17-2008, 08:34 AM   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di peppe_sr

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito riprodurre video via lan tra winxp e xandros

la situazione di partenza è questa:
pc server con winxp professional installato, eeepc con xandros full desktop.
se riproduco un file mp3 che si trova sul server tramite eeepc tutto parte velocemente e lo steaming è immediato, se invece cerco di riprodurre un film dal server si apre una cartella dalla quale ho capito che il file è in via di trasferimento dal server all'eeepc (smb://XXXXXXXXXX) in una cartella del tipo //tmp/kde ecc......
a questo punto la mia domanda è la seguente: non c'è un modo per evitare che il file sia prima trasferito e poi riprodotto? cioè che sia solamente letto senza prima essere copiato?
ho provato diversi player su xandros ma il risultatto è sempre l'apertura della cartella "copia incorso", ho cercato su goolgle ed ho trovato un tutorial per lo streaming live, ma non è quello che cercavo!!! Il tutorial proponeva di avviare prima il video dal serverer per poi vederlo dal client. Io vorrei poter accedere alla via lan al server ed avviare direttamente il video.
grazie

peppe_sr non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06-17-2008, 02:17 PM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

E' una cosa che ho notato anch'io, piuttosto seccante considerando la scarsa quantità di memoria a disposizione, parlando proporzionalmente alla dimensione media di un film.
La soluzione ovvia sarebbe dotarsi di schede aggiuntive SD o pendrive USB, ma se effettivamente ci fosse il modo di inibire la copia temporanea sarebbe molto meglio.
Se scoprirò qualcosa in merito non mancherò di segnalarlo.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-19-2008, 11:55 AM   #3 (permalink)
Junior Member

L'avatar di peppe_sr

predefinito

ho trovato e provato questo metodo.

In file Manager, tools, mount Network share, then you can play rather than copy.

funziona perfettamente!

Ultima modifica di peppe_sr : 06-19-2008 a 03:59 PM.
Vecchio 06-19-2008, 07:03 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di zaltar

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe_sr Visualizza il messaggio
ho trovato e provato questo metodo.

In file Manager, tools, mount Network share, then you can play rather than copy.

funziona perfettamente!
E' vero, spieghiamolo un po' meglio però.

Supponendo di avere la lan già configurata e accessibile, ecco come procedere:
1) aprire il file manager e posizionarsi sulla cartella di cui desiderate riprodurre i file senza che siano copiati in locale sull'eee;
2) andare in Strumenti > Monta condivisione di rete > OK, confermare la creazione della cartella in locale, questa cartella è virtuale, non occupa realmente memoria sul vostro eee perchè il contenuto è remoto;
3) posizionarsi sulla cartella virtuale locale appena creata, selezionare al suo interno il file che si desidera riprodurre senza copia dei dati sull'eee;
4) gustarsi il risultato.

N.B. sono supportate le sottocartelle, questo significa che se voi avete file da riprodurre in varie sottocartelle è sufficiente eseguire l'operazione sulla cartella che le contiene.

Es. eseguendo la procedura descritta sulla cartella Film, il risultato si propagherà sulle sottocartelle Avventura, Horror e Fantascienza.
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato alcune generazioni, queste starebbero tutte a saltare in sale buie, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
-Kristian Wilson (Nintendo, 1989)
zaltar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-19-2008, 10:42 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

puoi anche usare VLC (videolan) per fare un vero streaming su rete.
Esiste sia per windows che per linux, e oltre a consentire lo streaming (sia come server che come client) è anche un ottimo player multimediale: velocissimo e leggerissimo. Può anche essere usato per convertire tra formati.
Vecchio 06-20-2008, 09:16 AM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di peppe_sr

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FantasyFactory Visualizza il messaggio
puoi anche usare VLC (videolan) per fare un vero streaming su rete.
Esiste sia per windows che per linux, e oltre a consentire lo streaming (sia come server che come client) è anche un ottimo player multimediale: velocissimo e leggerissimo. Può anche essere usato per convertire tra formati.
io uso come player vlc ed ho anche provato lo streaming di cui parli seguendo varie guide sparse un po qua e un po la, ma il risultato è stato un buco nell'acqua.
il miglior risultato che ho ottenuto è stato quello di comandare dal eee pc (client) via firefox un video che andava in play sul pc server!
Vecchio 06-25-2008, 10:03 AM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto al forum dal: Jun 2008
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe_sr Visualizza il messaggio
io uso come player vlc ed ho anche provato lo streaming di cui parli seguendo varie guide sparse un po qua e un po la, ma il risultato è stato un buco nell'acqua.
il miglior risultato che ho ottenuto è stato quello di comandare dal eee pc (client) via firefox un video che andava in play sul pc server!
Spieghi un pò come hai fatto? Io ancora non ho adsl, però quando ce l'avrò sarò pronto almeno!

~FullSyst3m~ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
lan, riprodurre, tra, video, winxp, xandros

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione