Concordo con Speedy: la xandros che esce preinstallata con l'eee è sicuramente la miglior distro per chi è alle prime armi con linux.
Ha il vantaggio di essere già perfettamente installata e configurata, e di bootare in 20 sec.. per fare lo stesso con altre distro, ti devi sbattere non poco ed essere già parecchio esperto.
Sul quale sia la disto migliore, non è possibile rispondere "in generale": dipende da cosa cerchi.
Vuoi una distro ultra supportata ? Preferisci la filosofia debian ? Ubuntu. Preferisci kde ? Kubuntu.
Preferisci invece le derivate da red-hat, sempre restando nell'ultra supportato ? PcLinuxOS, oppure Mandriva.
Vuoi stare sui classici ? Fedora. Vuoi imparare veramente a usare linux ? Vai su slackware. Hai un pc con poche risorse ? Prova puppy o addirittura dsl. Hai del gran tempo da perdere, ma vuoi un pc ultra-veloce ? Gentoo...
Potrei elencartene altre cento.
Dipende....
Concretamente, la miglior distro che ho provato finora sull'eee è eeePcLinuxOS, ma confermo quanto dice Speedy riguardo al fatto che comunque sull'eee xandros resta la scelta migliore. Personalmente uso Kubuntu sul mio pc desktop, e Fedora sul mio pc server. Vedi un po' tu.... spero di averti confuso un po' le idee
Ultima modifica di FantasyFactory : 07-13-2008 a 12:15 AM.
|