Non so se anche a voi succede, ma il mio eeepc diventa un forno, c'è un modo per installare dei dissipatori in modo da raffreddare più velocemente il piccolino?
Devi chiederti: il calore, da fastidio a TE oppure al tuo eee ?
Perchè se da fastidio al tuo eee, basta usare eeectl o un qualche programmino per forzare la ventola ad andare al massimo, e ti assicuro che la temperatura resta comunque nelle tolleranze di progettazione. Quindi, al tuo eee non da fastidio più di tanto.
Se invece il calore da fastidio a te (e specialmente in estate, tenere sulle gambe un eee non è confortevole) purtroppo non ci sono soluzioni, perchè qualsiasi soluzione per migliorare la dissipazione, produrrebbe come effetto un eee più fresco e un proprietario ancora più accaldato.
Si potrebbe comunque provare a sistemare una mini-ventolina extra: (nonostante le dimensioni ridotte, nell'eee resta spazio da vendere) magari qualcosa fa...
__________________ SpeedyRider FastWoman Eeepc 4G 701 XANDROS 2GB ram
Eeepc 4G 701 Xandros fulldesktop HD 400GB usb
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb WARNING si prega di leggere il regolamento WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
volevo chiederti se possiedi un eeepc windows. Io ne avevo uon windows poi lo cambiato dopo tre giorni con un linux e o notato che si riscalda molto meno.questo perchè windows è molto piu pesante come softwere rispetto a linux.
Effettivamente, smanettone potrebbe anche avere ragione.
Per chi non lo sapesse, i circuiti elettronici di tipo "cmos" consumano, e quindi scaldano, in proporzione al numero di transizioni di stati logici nella frazione di tempo.
Tradotto in parole povere, una cpu "scarica" tenderà a consumare meno, e quindi scaldare meno. Può darsi , ma dovrei verificare, che facendo la stessa cosa su linux rispetto a windows, la cpu lavori meno. Per quale motivo ????
Beh ad esempio perchè una tipica installazione windows, per la semplice navigazione su internet, devi avere antivirus, anti spam, anti sfiga... e comunque ti becchi lo stesso qualcosa; magari usi internet explorer e se non stai attento ti becchi ogni tipo di porcheria tipo toolbars o plugin ammazza risorse; per non parlare di live messenger che è diventato pesante come un'incudine.
L'utente alle prime armi, non è in grado di fare danni con linux, e in linea di massima si tiene una macchina leggera; l'utente medio di windows invece riesce a sputtanare un pc nel giro di qualche giorno: usa un utente con privilegi di amministratore in modo che i malware che si becca siano in grado di fare qualunque cosa, e riempie il pc di una moltitudine incredibile di inutilware.
Non mi stupisce, in funzione di queste considerazioni non tecniche ma culturali, che un pc con windows abbia la cpu sempre a manetta, e un pc con linux giri scarico.
Tradotto in parole povere, una cpu "scarica" tenderà a consumare meno, e quindi scaldare meno. Può darsi , ma dovrei verificare, che facendo la stessa cosa su linux rispetto a windows, la cpu lavori meno. Per quale motivo ????
Beh ad esempio perchè una tipica installazione windows, per la semplice navigazione su internet, devi avere antivirus, anti spam, anti sfiga... e comunque ti becchi lo stesso qualcosa; magari usi internet explorer e se non stai attento ti becchi ogni tipo di porcheria tipo toolbars o plugin ammazza risorse; per non parlare di live messenger che è diventato pesante come un'incudine.
L'utente alle prime armi, non è in grado di fare danni con linux, e in linea di massima si tiene una macchina leggera; l'utente medio di windows invece riesce a sputtanare un pc nel giro di qualche giorno: usa un utente con privilegi di amministratore in modo che i malware che si becca siano in grado di fare qualunque cosa, e riempie il pc di una moltitudine incredibile di inutilware.
Non mi stupisce, in funzione di queste considerazioni non tecniche ma culturali, che un pc con windows abbia la cpu sempre a manetta, e un pc con linux giri scarico.
Si è winzoz, infatti come avevo postato in un'altra sezione avevo chiesto se si poteva mettere Leopard, che avendolo già su un MacBook riconosco che è più veloce, più stabile (mi fermo qui perchè sarebbe una lista enorme) e consuma meno cpu, linux o ubuntu quello per l'eeepc sarebbero un'alternativa buona anzi ottima, ma proprio non mi riesce a farmeli piacere.
quello che io volevo dire, non è che windowz fa cacare e linux è fantastico...
...anzi, comparazioni serie li danno sostanzialmente alla pari, da un punto di vista strettamente tecnico.
Il problema di windows, è nella maleducazione e ignoranza (in termini informatici ovviamente) del suo utente tipico. Naturalmente a microsoft e al mercato le cose stanno benissimo così: visto che vogliono vendere computer sempre più potenti da usare come elettrodomestici, serve un buon motivo per convincere la gente a cambiarli ogni anno.
Anche il mio eepc 900 è un piccolo forno. A me non da fastidio piu di tanto...spero piuttosto che non si bruci tutto...
Questo pacchetto dove lo trovo? Si installa facilmente? ....io sono pressocché = 0 in ambiente linux...