vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc > EeePC > Manuali / Recensioni
Tags

Manuali / Recensioni in questa sezione si parla dei manuali e recensioni dell'eee e di tutto quello che è legato al EeePC

Rispondi

LinkBack (24) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-28-2008, 03:00 PM   18 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008
ubicazione: Milano
predefinito Come usare una chiavetta Bluetooth con Xandros

-Inserire la chiavetta Bluetooth in una porta USB

-Aprire una finestra terminale (Ctrl + Alt + T)

-Digitate su vi chiederà la password con cui vi loggate nell'eee, inseritela e sarete in modalità admin

-Digitare sudo hciconfig per visualizzare le periferiche bluetooth disponibili nel vostro sistema dovrebbe comparirvi una serie di scritte simili a queste:

hci0: Type: USB
BD Address: 00:12:34:AB:CD:EF ACL MTU: 192:8 SCO MTU 64:8
DOWN
RX bytes ...
TX bytes ...

-Digitare sudo hciconfig hci0 up per attivare il bluetooth, appena date invio la chiavetta inizia a lampeggiare nel classico colore blu.

-Digitare hcitool dev per verificare che la vostra periferica hci0 sia attiva e abbia un indirizzo, dovrebbe comparire un messaggio simile:

Devices:
hci0 00:12:34:AB:CD:EF

-Sempre da terminale bisogna editare il file bluetooth presente nella directory /etc/default, per fare ciò portarsi nella seguente directory, prima digitare cd / per andare nella root poi cd etc/default
Ora digitare nano bluetooth per entrare in modalità editor, cercare nella sezione HIDD la riga HIDD_ENABLED=0 e modificarla in HIDD_ENABLED=1
Premere Ctrl + o per salvare

-portarsi nella seguente direcotory /etc/bluetooth/ e digitare nano hcid.conf per modificare il seguente file, nella riga del pin potete mettere le 4 cifre che ricordate meglio per accoppiare il cell al pc, salvate con Ctrl + o (il pin di default è 1234 quindi se volete potete evitare questa operazione a patto di ricordarvi il pin di fabbrica)

-Digitare hcitool scan per rilevare il vostro telefono e il suo id (es. 00:12:66:AF:8F:44) che dovrete memorizzare o segnare per dopo

-Diditare sdptool browse iddeltelefono per individuare il canale a cui è destinato il servizio di Dial Up Networking, apparirà una serie di scritte, dovete cercare la sezione Dial Up Networking e memorizzarvi il canale destinato (tipo channel 4)

-portarsi nella seguente direcotory /etc/bluetooth/ e digitare nano rfcomm.conf dovete inserire nelle apposite linee l'id del vostro cell (quello rilevato precedentemente), il canale del servizio e in fondo nel commento potete scrivere il nome del vostro cell, salvate come al solito.

-Digitate sudo hciconfig hci0 down per spegnere il BT e sudo hciconfig hci0 up per riavviarlo

-Andare al seguente indirizzo http://www.3eportal.com/index.php?option=c...&id=17&Itemid=1 e scaricare il programma "3eGPRS", vi chiede se volete aprirlo o salvarlo, salvatelo in una directory a vostro piacimento

-Andate in file manager nella directory dove avete salvato il file, tasto destro sul file e cliccate su "Install DEB file", probabilmente vi chiederà la password che serve per installare il programma in modalità administrator, inserite la vostra password con la quale vi loggate nell'Eee Pc, al termine partirà in automatico il wizard che vi chiederà di digitare pin e apn del vostro gestore

-Dopodichè eseguite una ricerca col cell per rilevare i dispositivi Bt vicini, selzionate il vostro PC e fate il pairing col solito pin

-Riavviate il PC

-Ora vi trovate nel pannello impostazioni l'icona "GPRS Config" che vi serve nel caso vogliate cambiare settaggi e nel pannello Internet l'icona "GPRS" che serve appunto ad avviare o chiudere la connessione

-Cliccate una volta sull'icona "GPRS" e apparirà un messaggio "connection started" e magicamente sul cell compariranno le freccine dell'avvenuta connessione, ora siete liberi di navigare, scaricare posta ecc.......

-Per chiudere la connessione cliccare una seconda volta sull'icona "GPRS" e apparirà il messaggio "connection stopped"

La procedura può essere eseguita sia in modalità easy che in advanced, io ho fatto un po e un po, più che altro perchè le icone finali si visualizzano meglio in easy mode!

Fonte: Asus Eee PC - IlTrillo.com® Forum

admin non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03-28-2008, 03:01 PM   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tums

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Molto bello, funziona benissimo.

;T
tums non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-28-2008, 03:18 PM   #3 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

ubicazione: Milano
predefinito

L'ho provata mezzora prima di inserire questa guida e devo dire che funziona al 100%

admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-28-2008, 04:35 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di afruzu

Iscritto al forum dal: Feb 2008
predefinito

Grazie! Un must!
afruzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-28-2008, 07:22 PM   #5 (permalink)
Junior Member

L'avatar di diegopiano

Iscritto al forum dal: Mar 2008
predefinito

Ragazzi ho un problema tutto funzionava fino a ieri.. oggi mi apre la connessione ma la chiude SUBITO.. ho anche provato a rifare la configurazione ma nulla da fare..

"Digitare sudo hciconfig hci0 up per attivare il bluetooth, appena date invio la chiavetta inizia a lampeggiare nel classico colore blu."

lampeggia e si blocca dopo poco..
l'eee Pc vede il telefono e lo configura ma il contrario no!!
quando lancio la connessione il mio N80 mi chiede di inserire la passkey la prende e dopo 1 secondo si sconnette....

AIUTATEMI!!! lo uso come test in negozio (dove ho Wifi) da 2 giorni e tutto ok.. ora che nel weekend mi serve.. non va più il BT!!! grrrr
Vecchio 03-29-2008, 07:16 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di ixam

predefinito

[quote=admin;1940]-Inserire la chiavetta Bluetooth in una porta USB

-Aprire una finestra terminale (Ctrl + Alt + T)

-Digitate su vi chiederà la password con cui vi loggate nell'eee, inseritela e sarete in modalità admin

-Digitare sudo hciconfig per visualizzare le periferiche bluetooth disponibili nel vostro sistema dovrebbe comparirvi una serie di scritte simili a queste:

hci0: Type: USB
BD Address: 00:12:34:AB:CD:EF ACL MTU: 192:8 SCO MTU 64:8
DOWN
RX bytes ...
TX bytes ...

-Digitare sudo hciconfig hci0 up per attivare il bluetooth, appena date invio la chiavetta inizia a lampeggiare nel classico colore blu.

-Digitare hcitool dev per verificare che la vostra periferica hci0 sia attiva e abbia un indirizzo, dovrebbe comparire un messaggio simile:

Devices:
hci0 00:12:34:AB:CD:EF

-Sempre da terminale bisogna editare il file bluetooth presente nella directory /etc/default,

Io mi sono fermato qui...ovviamente per mia colpa....potreste spiegare meglio questo passaggio? ovvero: dov'è la directory /etc/default?
ixam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-31-2008, 08:51 PM   #7 (permalink)
Junior Member

L'avatar di echomrg

predefinito

ciao, ho provato a seguire i passi della guida e, apparentemente, sembra che tutto sia a posto ma nel momento in cui arrivo, dopo aver installato il pacchetto deb, a fare il pairing fra il telefono e l'eeepc il telefono non riesce a trovare nessun dispositivo a cui connettersi. anche il mac, con il bluetooth attivo, non riesce a individuare l'eeepc.

ho ricontrollato un paio di volte e tutti i file di configurazione dovrebbero essere a posto, ho avviato e riavviato sia l'eeepc che solo il bluetooth e anche il telefonino.

qualche suggerimento di dove posso aver sbagliato o qualcosa da verificare?

grazie!!!
Marcello

(il telefono è un nokia 6151 e la chiavetta bluetooth una dlink dbt-120)
echomrg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-31-2008, 08:54 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di echomrg

predefinito

[quote=ixam;2013]
Quote:
Originariamente inviata da admin Visualizza il messaggio
Io mi sono fermato qui...ovviamente per mia colpa....potreste spiegare meglio questo passaggio? ovvero: dov'è la directory /etc/default?
spero di aver fatto bene con il quote...

per entrare nella directory in cui devi editare il file basta che scrivi sul prompt dei comandi (se fino a quel punto ci sei arrivato suppongo che già ci sia nel terminale):

cd /etc/default

e ti ci troverai dentro.

M
echomrg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 11:13 PM   #9 (permalink)
Junior Member

L'avatar di arnombo

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Bene, arrivo al "pairing e il telefono si accende;mi chiede se deve collegarsi ad ASUS .... rispondo affermativamente e passa alla schermata di introduzione della passkey ; la digito e dopo aver dato l'enter mi risponde "impossibile connettersi!!!!!!
Dimenticavo di dire che il tutto funziona perfettamente col desktop Windows e la configurazione è:
Telefono : Motorola V525
Chiavetta: Motorola SYN0717A
ISP: Vodafone
(quando inserisco la chiavetta fa solo 2 lampi e basta).
Ma non esiste un programma tipo Connect me della Vodafone?
Con 3egprs dopo aver configurato il programma , cliccando l'icona di avvio il cell. si accende e chiede la password ; digito 1234 (quella di default) e lui mi risponde password errata!!! Non capisco chi mi prende in giro......
ti invito a casa (tra l'altro cucino bene e abito vicino a Milano) a patto che me lo fai funzionare anche a me.

Ultima modifica di arnombo : 04-08-2008 a 11:35 PM. Motivo: maggiori dati
arnombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-30-2008, 01:01 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Sambox

Iscritto al forum dal: Apr 2008
predefinito

Salve a tutti, ho seguito questa guida (fino ad un certo punto) per provare a rilevare la mia stampante dotata di connessione bluetooth. L'EeePc e la stampante "si vedono" ma come posso fare per poter stampare da EeePC? Chi mi sa aiutare?
Ciao e grazie

Sambox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
bluetooth, chiavetta, con, una, usare, xandros

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione