Orribile esperienza batteria 10400mAh (Lycfeng)
Buon pomeriggio a tutti. Voglio raccontare la mia brutta esperienza riguardo la batteria di Lycfeng da 10400 mAh . L’ho comprata 2 settimane fa per circa 60 € (includendo le spese di spedizione) attraverso eBay e l’ho ricevuta circa 1 settimana fa per mezzo di una spedizione con corriere FedEx.
A questo punto della storia sembra che tutto sia ok (solo i 17 € di dogana sono stati un po’ frustranti ma me lo dovevo aspettare!). Quando ho provato la batteria per la prima volta ho notato che mi era arrivata completamente scarica; ed è un po’ strano perché solitamente le batterie arrivano con un minimo di carica residua. Ma poi ho pensato che era qualcosa di cui non preoccuparsi. Così l’ho ricaricata completamente e ho iniziato ad usarla sul mio eeepc 701 4g (comprato al Mediaworld online). Solitamente uso il mio eee in università, così la mia configurazione è la seguente: xp home edition (sono riuscito ad installarlo con successo!), 20/30% in intensità di retroilluminazione dello schermo e processore Celeron a 630 MHz (perché uso documenti di word, presentazioni di powerpoint e file pdf più ogni tanto qualche altra applicazione).
Dopo la prima ricarica completa ho ottenuto una durata di 4 ore con la configurazione menzionata sopra! E io con la originale da 5200 mAh faccio tranquillamente 3 ore e 15 minuti!
Così ho iniziato ad arrabbiarmi perché una batteria con il doppio della capacità dovrebbe durare all’incirca il doppio!!! Poi, prima di contattare il venditore, ho provato la batteria altre 3 volte ottenendo la stessa ridicola durata e ho anche riscontrato una veloce auto-scarica! A questo punto ho contattato il Signor Lycfeng con un intenso scambio di email.
Faccio un breve riassunto della discussione: mi ha elencato “I mille metodi per usare correttamente la batteria” (con un tipico approccio da arrampicarsi sugli specchi!) e ora devo ancora ricevere una vera risposta su come devo procedere (ridargli la batteria e ricevere indietro i soldi oppure ricevere una nuova batteria).
Durante le lunge discussioni con Lycfeng (ho speso 4 giorni senza concludere nulla) ho visto in vari forum sia opinioni soddisfatte riguardo la sua batteria ma anche molte lamentele di persone che hanno riscontrato problemi molto simili ai miei. Sono veramente scocciato del comportamento del venditore in questa circostanza e, per questo, ho voluto postare la mia storia come monito ad altri utenti di eee pc riguardo all’acquisto on-line di batterie di terze parti. Posterò anche nei prossimi giorni se ci sono novità.
PS Chiedo scusa per il mio post un po’ lungo!
PS2: per essere più preciso, riporto la completa descrizione del mio tipo d’utilizzo dell’eee:
WinXP Home Edition (non trattata con n-lite), 20% luminosità schermo, 630 MHz frequenza cpu, wifi sempre spento, mai usate applicazioni pesanti (carico sulla cpu basso), nessun mouse ottico collegato, una sd 8gb (Sandisk) e 1 gb ram Kingston. (I tempi che ho dichiarato sono stati ottenuti entrambi con questa configurazione).
Ultima modifica di beppecir : 04-27-2008 a 05:58 PM.
|