Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Hardware / Periferiche
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

Rispondi

LinkBack (8) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2008, 04:33 PM   8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008

ubicazione: Milano
Post Utilizzare il modem Tim HUAWEI E220 con eeeXubuntu

Riporto i links a varie guide: [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] e [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

Attualmente la strada più semplice è una volta collegato il modem digitare da prompt:

sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003

e utilizzare la gui [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] la cui versione [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] riconosce automaticamente i parametri della Tim e si autoconfigura (per l’installazione usare il [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!] presente nella home del progetto).
Possiamo quindi creare un semplice script da richiamare tramite un’icona sul desktop o un collegamento nel menù Applicazioni.

Aprire un terminale e digitare:

mousepad ~/tim-eee.sh

Una volta aperto l’editor, inserire all’interno del file:

#!/bin/bash
modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003 &&
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

quindi salvare ed uscire.
Adesso, sempre da terminale, per rendere eseguibile lo script digitare:

sudo chmod a+x ~/eee-tim.sh

Da adesso, sarà possibile far riconoscere il modem e lanciare la GUI digitando da terminale:

./eee-tim.sh

o creando un’icona che lanci lo lanci se cliccata.
La GUI permette invio e ricezione dei messaggi oltre a tenere il conto dei MB scaricati, purtroppo non il tempo.

Autore: Dario “Chida” Fonte [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

E' vietato richiedere assistenza usando i messaggi privati. Ogni eventuale PM sarà cancellato.[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
admin non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04-14-2008, 04:00 PM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Egorocks

Iscritto al forum dal: Apr 2008

predefinito

Salve,mi scuso ma ho preso l'eeepc non brandizzato TIM. Mi hanno detto che col Linux Xandros non funziona che con la TIm ed allora ho preso anche a parte il Modem Huawei 220 dell Tim stessa. Lo infilo e non è nemmeno riconosciuto dal pc...che fare? Cambiare sistema operativo o scassare la faccia a quelli che mi hanno detto che era compatibile col linux? Chi mi puo' aiutare a non dover fare nè l'una nè l'altra? grazie.
Igor
Egorocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-14-2008, 04:13 PM   #3 (permalink)
Administrator

L'avatar di admin

Iscritto al forum dal: Jan 2008

ubicazione: Milano
predefinito

Il modem Huawei 220 con xandros funziona al 100%, se segui la guida dovrebbe andare.

E' vietato richiedere assistenza usando i messaggi privati. Ogni eventuale PM sarà cancellato.[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
admin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-24-2008, 03:35 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Dieguito

Iscritto al forum dal: Jul 2008

predefinito

aiuto!

seguendo le istruzioni ho installato il driver della vodafone connect card e da subito mi ha riconosciuto e fatto funzionare la scheda, sempre in modo impeccabile.
ieri l'ho usata tranquillamente.
oggi apro l'applicazione (vodafone-etc..) e il puntatore del mouse per un secondo diventa come quando carica, poi tutto si ferma e non carica nulla.
ho provato a vedere da monitor e sempre uguale, compare il processo per un secondo per poi scomparire e non fare più nulla.
tutte le altre applicazioni fuzionano a meraviglia.
ho provato a reinstallarlo ma non ne vuole sapere, sempre uguale.

cosa posso fare?
Vecchio 07-25-2008, 06:35 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Droscy

predefinito

La esegui da terminale quella applicazione? Se non è così prova ad eseguirla da terminale, forse ti da qualche errore.
Vecchio 07-26-2008, 04:01 PM   #6 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Dieguito

predefinito

quel problema l'ho risolto, o meglio ho dovuto formattare tutto perchè avevo un po' troppo pacioccato.

ho fatto l'aggiornamento di eeexubuntu dal 7.10 al 8.04 tramite il gestore degli aggiornamenti e l'ho ottimizzato con uno script trovato in un'altro sito.

ora però quando apro il programma vodafone mi dice che non riesce a preparare la periferica e220, pur trovandola tra le periferiche conosciute...

cosa devo fare?
Vecchio 07-26-2008, 04:05 PM   #7 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Droscy

predefinito

Non saprei, potresti postare l'errore preciso?
Vecchio 07-26-2008, 04:14 PM   #8 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Dieguito

predefinito

appena apro il programma si apre il pinguino con il logo vodafone e mi si apre una finestra con :

"preparazione periferica non completata

Vodafone Mobile Connect Card driver for Linux non può connettersi con la periferica selezionata (Huawei E220). "

con il solo pulsante close

poi se chiudo mi chiede quale periferica voglio usare, tra le conosciute c'è l'huawei e220, ma nonostante lo riselezioni mi si apre il programma ma senza connettersi al modem, quindi con le sole funzioni offline, e non mi legge neanche gli sms e i contatti sulla sim

edit: ho riprovato riavviando, sia con il modem collegato, che a collegarlo dopo l'avvio del SO, ma sempre lo stesso problema..

2° edit PROBLEMA RISOLTO
dico la procedura (magari chi è più esperto storcerà il naso, ma sono un newbie di linux completamente autodidatta :P)
modem NON collegato
apro il programma con l'icona con di /eee-tim.sh
mi richiede che tipo di periferica utilizzare (non ve ne è presente nessuna tra le conosciute)
collego il modem
appena lo riconosce lo inserisce tra le periferiche conosciute.
lo seleziono
parte la schermata del programma e mi permettermi di effettuare la connessione.

ps se qualcuno comunque è in grado di evitarmi la procedura giusta è ben accetto :)

PS: nella procedura per la creazione del launcher si chiede di creare il file eee-tim.sh, mentre poi si cerca di richiamare il file tim-eee.sh..con questa piccola svista mi avete fatto impazzire!

Ultima modifica di Dieguito : 07-26-2008 a 04:38 PM. Motivo: problema risolto
Dieguito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 03:33 AM   #9 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di bigo72

ubicazione: Firenze
predefinito

Scusatemi, ma con Ubuntu (credo identica a Xubuntu, da questo punto di vista) il mio dispositivo Huawei è immediatamente riconosciuto, senza troppi smanettamenti; ho installato gnome-ppp e configurato come [Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]

Ci sono varie configurazioni e qualche "chicca" carina, tipo l'uso di Wammu per sfruttare la key anche per la lettura e la cancellazione degli sms, cosa che
interessa soprattutto noi con TIM e soprattutto me che uso quella sim solo per la connessione, quindi per leggere i messaggi (per lo più dell'operatore e a sfondo pubblicitario) e cancellarli, ogni volta dovevo inserire la sim in un cellulare.

Tieni presente che con TIM l'APN è ibox.tim.it e username e password possono essere in bianco.

Piccolo neo di tutta la storia: per usarla devo disconnettere il WiFi (Proprio con FnF2, quindi luce blu spenta) riavviare il pirlotto (leggi eeePC-900-ASUS) e connettere il modem, altrimenti non funziona, non so perchè, in pratica si connette senza errori, i televisorini sono accesi e il traffico di rete è attivo, ma non naviga!
Son sicuro che esiste una soluzione, robe tipo smonta moduli, monta moduli ecc....ho trovato il "trick" del riavvìo senza WiFi per caso, non è certo una soluzione da geek, ma per ora l'unica che ho trovato.
bigo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-19-2008, 09:35 PM   #10 (permalink)
Junior Member

L'avatar di luca2606

Iscritto al forum dal: Aug 2008

predefinito

ciao ho un problema simile vale a dire che installo il box della tre e il programma lo installa tranquillamente mentre non riesce a installare il modem dicendo che manca il file inf.... altro problema per aprire l'aplicazione devo usare una risoluzione di 800X600 e non riescoad applicarla in quanto appena riavvi si rriduce a 800X480 vi prego aiuttemi

luca2606 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
con, e220, eeexubuntu, huawei, huawei e220, modem, modem tim, tim, utilizzare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione