In effetti con una "google-ata" te la potevi cavare da te.. ma ammetto che il forum mi fa sentire protetto e quindi sono contento che tu mi dia una opportunità di aiutarti.
Ecco uno dei thread che funziona:
[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
Comunque, ce ne sono varii.. credo alcuni anche in italiano. Le keyword da cercare sono Supplicant, Atheros, WPA, eeePC (basta questo).
Tieni presente che in ogni caso è opportuno tentare innanzi tutto scaricare i pacchetti più aggiornati dalle distribuzioni "ufficiali", cioè quelle già configurate nel piccolino quando ti arriva a casa.
Lancia $ sudo synaptic e cerca "atheros", troverai certamente anche lì quello che fa per te.
Ah, non so se lo sai, ma per una ragione che mi è oscura, se in synaptic prima cerchi un pacchetto e poi provi a installarlo, la cosa non funziona. Ti conviene invece cercarlo, capire come si chiama, (scrivertelo se sei rincoglionito come me!

) e poi uscire, rilanciare synaptic, selezionarlo da "tutte le applicazioni" cercando in ordine alfabetico, marcarlo per l'installazione e dopo avviare il tutto. Ti serve una connessione a internet epr scaricare i pachetti. Scusa se scado nell'ovvio.
Good luck!