Registrati gratuitamente per avere accesso a tutto il forum    

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Hardware / Periferiche

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

728x90 hotel standard

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-17-2008, 08:10 PM   3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Member

L'avatar di agors

Iscritto al forum dal: Oct 2008

predefinito alimentazione hub usb 4 porte

ciao a tutti!

ho un problema con un hub a 4 porte ovvero:

se lo collego al piccolino e inizio ad attaccare 1 penna usb-tutto ok, poi ne attacco un altra e tutto ok poi ne attacco una terza e in da qui blocca le altre 2 e attiva solo questa terza periferica!!

il problema l'ho solo con il 701, con un portatile funziona tutto benissimo!
cosa puo' essere?
poca corrente alla porta?(ma non sono sempre 500ma a porta?)

come posso risolvere il problema?
grazie tutti!!!

agors non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10-20-2008, 12:36 AM   #2 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Top Cat

predefinito

Guarda, non te la do per certa, primo perchè non sono un esperto, secondo perchè "smanetto" su questa macchina da solo un paio di settimane. Però, como ho scritto, altrove, sto impazzendo su una SD da 16GB che teoricmamente (da manuale) è dichiarata compatibile, perchè quando finisce la "corrente di spunto" del bus USB (che alimenta anche il lettore sd, credo, le operazioni di scrittura (che costano più energia) si interrompono e addirittura l'applicativo che le gestiva va in stallo e risulta in "disk sleeping" status nel program manager.
Io penso che per ottimizzare la durata della batteria, siano stati un po' spilorci con i vatt che il povero piccolo può sparare fuori. La conseguenza è che cade il voltaggio sotto i limiti standard (da 3.5V a 5V) e.. amen!
Ci sono dei thread che suggeriscono di "overcloccare" il piccolo per obbligarlo a lavorare a un voltaggio più alto, ma mi pare una violenza fisica.. tra l'altro pericolosa.
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa ASUS, visto che - se (e ribadisco se) il voltaggio delle USB e del lettore SD crollasse a seguito di assorbimento sotto i 3.5V, si avrebbe un prodotto non conforme agli standard, con conseguente responsabilità del produttore, ben oltre la garanzia.....

Ultima modifica di Top Cat : 10-20-2008 a 02:58 PM.
Top Cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-21-2008, 06:45 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008

ubicazione: Italia
predefinito

uso anche io un hub usb ma il mio ne ha 8 di porte e,con un alimentazione esterna risolvi il problema.tutto cio che colleghi al piccolo a un carico anche se minimo,con conseguete assorbimento,usando alimentazione esterna per hub,hd,e altre periferiche usb non hai nessun problema,il piccola da solo la forza alla prima porta il resto lo fa l'alimetatore esterno
Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-21-2008, 09:40 PM   #4 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Top Cat

predefinito

Si, fantastico l'hub esterno. Il fatto che non ti dia problemi con l'alimentazione esterna non si scontra con l'ipotesi che il piccolo 'ungaaafà

Però, scusa la domanda un po bizarra... ma non è un po' un controsenso comprare un portatilissimo, e poi attaccarci un hub esterno, poi l'alimentatore e - dulcisi in fundo - attaccare l'alimentatore alla presa elettrica?!? Alla faccia della portatilità.. a questo punto se mi dici che usi il wireless si potrebbe configurare addirittura la schizofrenia!!!

Si scherza, eh?!? Non te la prendere!!!!
Top Cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-24-2008, 12:07 PM   #5 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di SpeedyRider

Iscritto al forum dal: Apr 2008

ubicazione: Italia
predefinito

assolutamente.
io il piccolo lo uso sia come portatile in tutti i senzi ma anche come postazione fissa per vari esperimenti hardware il wifi lo uso ma non per la connessione internet.......

Eeepc 4G 701 Xandros Desktop SDK1
Eeepc 4G 701 Kubuntu 8.0.4 KDE3.5.9 rc+Compiz-Fusion su HD 500GB usb
WARNING si prega di leggere il regolamento
WARNING usate il "cerca" prima di inserire nouvi post o messaggi
per tutti gli utenti:la violazione della "regola per la firma" vale anche per le "regole genereli" del furum
SpeedyRider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tags
alimentazione, hub, porte, usb

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione