| New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login |

|
| Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC |
10-03-2008, 03:54 PM
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Aug 2008
|
Connessione wi-fi internet tra pc900 e modem Alice gate2 plus wi-fi
Salve a tutti, con il nuovo pc900 xp ho provato a collegarmi ad internet via wi-fi con il modem di mio cognato, Alice gate2 plus wi-fi, quello con le due antennine posteriori. Facendo la scansione delle reti senza filo, il pc900 trova il modem Alice, inserisco la chiave WAP e mi da tranquillamente la connessione. Il problema é che quando vado ad aprire Internet eplorer oppre google chrome, non si apre alcuna pagina. ho provato anche a disinserire il firewall di windows, ma niente da fare. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie
|
|
|
10-04-2008, 12:52 PM
|
#2 (permalink)
|
|
Member
Iscritto al forum dal: Sep 2008
|
Con il modem in questione hai la possibilità di inserire 2 chiavi differenti la wpa e la wep (o una o l'altra). Con il 900 va bene la wpa che è anche + sicura. Adesso bisogna vedere tuo cognato che chiave ha impostato. Quindi dal pc di tuo cognato digita nella barra dell'indirizzo di internete explorer (o del browser in uso) 192.168.1.1 così come lo vedi (senza www o htttp). Ti si deve aprire la pagina inerente le impostazioni del modem di alice, a destra dove dice collegamento wifi clicca sul pulsante subito sotto con la scritta configura. Alla voce chiave cifratura quella in uso è in neretto. Quindi sul tuo eeepc devi impostare la chiave giusta. Questo è quello che ti posso dire non avendo il problema sottomano. Comunque se hai altri problemi fammi sapere
|
10-04-2008, 04:09 PM
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
scusami bsm71 forse non mi sono spiegato: non credo sia un problema di collegamento tra pc900 e modem alice, infatti la connessione mi risulta sia sul pc che andando all'interno del modem, come mi hai detto, mediante l'inserimento dell'indirizzo 192.168.1.1. Infatti nella configurazione wi-fi , dove c'é la stessa chiave WAP che ho già inserito, riesco a vedere i dati del mio pc900 collegato. Il mio vero problema é che nonostante tutto non riesco ad aprire le pagine internet né con explorer e né con google chrome.
Il bello é che al modem ho collegato sempre in wi-fi la ps3 e la psp inserendo semplicemente la chiave wap e tutte e due le console funzionano. A questo punto penso....non é che devo fare qualche settaggio sul pc?
|
|
|
10-04-2008, 04:24 PM
|
#4 (permalink)
|
|
Member
|
ok la situazione mi è + chiara:
1) la spia adsl sul modem è verde?
2) un altro pc riesce a navigare in wifi senza problemi mentre tu no ci riesci?
3) hai "manomesso" le proprietà della tua connessione al modem di alice?
|
10-04-2008, 08:37 PM
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao BSM71, allora:
1) la spia adsl è verde come quella del wifi;
2) ho provato con l'altro portatile acer e fa la setssa cosa: si connette subito al modem digitando la WAP, la spia w,fi e adsl sno verdi, entranndo nel modem mi appare il portatile connesso conn tanto di nome ed indirizzo IP, ma anche in questo caso non apre le pagine internet;
3) premesso che non capisco cosa intendi, comunque non ho cambiato alcuna impostazione, anche perchè non sono pratico, magari se mi dici cosa devo controllare, posso vedere se c'é qualche parametro strano;
Non so se può servire ma col pc900 mi fa connettere al modem sia se digito la WAP che la WEP, ma ovviamente pagine internet nisba. grazie mille bsm71 ci sentiamo. un saluto. Spero tu mi sappia dare la soluzione
Ultima modifica di mrnutz : 10-06-2008 a 12:01 AM.
|
|
|
10-06-2008, 02:47 PM
|
#6 (permalink)
|
|
Member
|
1) la spia adsl è verde come quella del wifi;
ok va bene così
2) ho provato con l'altro portatile acer e fa la setssa cosa: si connette subito al modem digitando la WAP, la spia w,fi e adsl sno verdi, entranndo nel modem mi appare il portatile connesso conn tanto di nome ed indirizzo IP, ma anche in questo caso non apre le pagine internet;
Se il problema persiste anche con questo portatile acer non è un problema del 900
3) ...................Non so se può servire ma col pc900 mi fa connettere al modem sia se digito la WAP che la WEP, ma ovviamente pagine internet nisba............
Mi sembra strano che tu ti riesca a collegare indifferentemente al modem digitando o la WPA o la WEP. Infatti prima devi decidere che tipo di cifratura usare impostandola nella configurazione e successivamente collegarti con un qualsiasi dispositivo in wifi. Per capirci se hai impostato come cifratura la wpa inserendo la wep non ti riuscirai mai a collegare (e viceversa).
Altra cosa che mi viene in mente se tuo cognato a attivo il servizio Alice Total Security ci potrebbe essere un problema di fierewall e qui non ti posso aiutare in quanto non ho attivato il servizio. Comunque ti cito il servizio in questione:
Alice Total Security è un pacchetto di servizi di sicurezza basato su Tecnologia ZoneAlarm® e riservato ai clienti Alice ADSL. Difende il PC e la navigazione Internet da virus, hacker e programmi spia (spyware). Il pacchetto, installabile su 1 PC, include anche l’opzione “controllo genitori” che ti permette la selezione di siti adatti alla navigazione dei tuoi figli.
Questi i servizi compresi:
1. Antivirus e Antispyware, tra i più potenti sul mercato
2. Controllo genitori, con oltre 30 categorie di contenuti bloccabili
3. Firewall per reti e programmi, per sorvegliare gli ingressi del PC e impedire la trasmissione incontrollata di informazioni
4. Protezione dai messaggi di posta indesiderata (SPAM) , grazie a filtri sofisticati
5. Protezione della privacy, con blocco di messaggi pubblicitari e cookie durante la navigazione
6. Protezione PC wireless, protegge dai rischi di collegamenti su reti non protette
Alice Total Security non è compatibile con sistemi operativi diversi da Windows (come Macintosh, Linux o Unix).
Se è attivo questo servizio prova a disattivare il fierewall dal pc di tuo cognato.
Non mi viene altro in mente...................ciao alla prossima
|
12-23-2008, 05:20 PM
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
Iscritto al forum dal: Dec 2008
|
connessione wifi alice gate - asus eeepc 90
salve,
mi chiamo fulvio....e complimenti perchè credo che questo sia il forum più preciso sull'argomento.
dunque: ho un modem wifi alice gate e un asus eeepc 900 ma, dopo numerosi tentativi, sono riuscito a collegarmi tramite wifi solamente sbloccando la connessione wifi nel pannello di controllo del router. (eliminando ogni protezione)
a quanto mi sembra di aver capito il problema sta nel fatto che pc e router devono essere impostati con lo stesso livello di sicurezza/crittografia (chiave wep o wpa). a me succede,infatti,che inserendo un qualsiasi tipo di crittografia nelle impostaioni del router il pc non riesce più a collegarsi.
mi spieghereste (come ad un bambino!!!! scusate l'ignoranza) come configurare il router e il pc in modo da poter utilizzare una connessione protetta?
grazie
|
|
|
12-23-2008, 10:30 PM
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ma quanti computer sono collegati ad internet quando provate?
Io ho la vostra configurazione:
acceso eeepc, per sicurezza ho installato subito Avast,
letto pieghevole per la connessione,
inserito wap da lettera Alice,
avviato IE tutto regolare
avast ha scaricato ultimo aggiornamento
e funziona tutto.
ciao
|
|
|
12-24-2008, 12:57 AM
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
per la cronaca....stasera ho provato a connettermi wifi a casa di un mio amico che fastweb e, una volta rilevata la rete e inserita la chave wap2 richiesta, tutto è andato liscio.
ribadisco che credo sia un poblema di crittografia del router......
|
|
|
12-30-2008, 11:59 AM
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da fulviobarbieri
salve,
mi chiamo fulvio....e complimenti perchè credo che questo sia il forum più preciso sull'argomento.
dunque: ho un modem wifi alice gate e un asus eeepc 900 ma, dopo numerosi tentativi, sono riuscito a collegarmi tramite wifi solamente sbloccando la connessione wifi nel pannello di controllo del router. (eliminando ogni protezione)
a quanto mi sembra di aver capito il problema sta nel fatto che pc e router devono essere impostati con lo stesso livello di sicurezza/crittografia (chiave wep o wpa). a me succede,infatti,che inserendo un qualsiasi tipo di crittografia nelle impostaioni del router il pc non riesce più a collegarsi.
mi spieghereste (come ad un bambino!!!! scusate l'ignoranza) come configurare il router e il pc in modo da poter utilizzare una connessione protetta?
grazie
|
Salve fulvio, dato che hai il pc e modem uguali, mi puoi spiegare come hai fatto a sbloccare la connessione wifi nel pannello di controllo del router, eliminando ogni protezione? Sei riuscito in questo modo ad aprire le pagine internet?
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|