Guarda caso, proprio ieri un amico mi ha portato il suo Acer Aspire One, affinchè gli brasassi il sistema operativo preinstallato e gli reinstallassi qualcosa di decente.
A tutti quelli che dicono che Xandros fa schifo:

dovreste vedere limpus

mammamia, con limpus l'aspire one è praticamente un palmare o poco più.
Per poco più di un dito di lunghezza e larghezza, l'Acer offre il display a 9" e una tastiera sensibilmente migliore... allo stesso peso e PREZZO!
Inoltre, 8Gb di SSD al posto di 4, e un processore (benchmark effettuati personalmente) un buon 30% più veloce! Anche la vga è nettamente superiore: una Intel 945 con (pare) 224Mb dedicati.
Per concludere, ci sono ben 2 slot per SDHC (dei quali uno anche compatibile mmc, memory stick ecc...) che sono molto utili quando vuoi usarne uno per avviare un altro sistema operativo. Anche qui, 3 usb2 e l'uscita vga, e naturalmente il wifi.
Altra "chicca": pare che all'interno ci sia uno slot per l'HD da 2.5" oppure per compactflash.
Allo stesso prezzo dell'eee 701 (che però va detto ora si trova a molto meno)
Beh... devo dire che, dopo averlo provato, l'Acer vince su tutta la linea.
I dolori però, vengono quando si tenta di installare qualcosa...
con l'eee, ho installato letteralmente di tutto, e quasi tutte le distro linux bootano senza problemi e riconoscono praticamente tutto l'hardware (qualche problema solo con la scheda atheros wifi, che però è la stessa dell'acer).
Con l'Acer invece... problemi a bootare da usb, a fargli riconoscere un cd esterno, e finora non ho ancora trovato UNA distro che gira al primo colpo

Il processore non viene correttamente riconosciuto e spesso il sistema si impalla nel tentativo di caricare qualche modulo del kernel. Problemi col wifi, con l'audio, con un sacco di roba. Per carità, è solo questione di fare tentativi e trovare la quadra, l'eee ormai me lo giro come un guanto mentre questo non lo conosco bene, ma questi problemi con l'eee non li ho avuti