Offerte Cd e Dvd

vai indietro   EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc Netbook > EeePC > Hardware / Periferiche
New! Usa il tuo account Google, AIM o Yahoo per accedere e scrivere sul sito, fai click sul logo per il login  

Hardware / Periferiche in questa sezione si parla dei problemi e seggurimenti sull'hardware e periferiche del EeePC

Rispondi

LinkBack (5) Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2008, 11:40 PM   5 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Devil00

Iscritto al forum dal: Sep 2008

predefinito asus Vs acer

Salve ragazzi,
vorrei sapere secondo voi quale processore sia migliore, perchè vorrei prendere uno di questi portatilini.
Io vorrei usare come supporto per l'università un notebook di queste dimensioni per avere una macchina piccola da avere sempre nello zaino e avere una macchina prestante a casa(un fisso) perchè ho bisogno di fare iterazioni che credo brucerebbero l'eeepc o l'acer (anche una settimana di calcoli 24 ore su 24).
Quale mi consigliate che differenze ci sono tra i due processori spero siate imparziali. Ho visto che sono in uscita anke nuovi eeepc tipo Hd e quello da 10 pollici.

Grazie per le info e viva i forum

Devil00 non è in linea   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09-11-2008, 01:02 AM   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di FantasyFactory

Iscritto al forum dal: Mar 2008

predefinito

Più o meno siamo lì: l'atom è un po' più lento del celeron, anche se al doppio del clock. Ma siamo lì.
Credo che obiettivamente, in questo momento l'acer sia un prodotto migliore dell'eee, a fare un mero discorso di prezzo/prestazioni. Acer meglio del 701, inferiore al 900 ma al costo del 701. Forse dal punto di vista della velocità vince Asus e credo anche come qualità costruttiva, ma al prezzo del 701 acer ti da il monitor a 9" e una tastiera migliore.
Vecchio 09-11-2008, 04:34 PM   #3 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di EEE_Mark

Iscritto al forum dal: Jul 2008

ubicazione: Ferriera (TO)
predefinito

Aspettavo proprio qualcuno che aprisse un post del genere...

Bisogna ammettere che acer ha tirato fuori un bel gioiellino, io pero' preferisco eee,
pur essendo acer marchio, marchio che preferisco.

[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
EEE_Mark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-13-2008, 05:52 PM   #4 (permalink)
Super Moderator

Thumbs up Non più ipotesti, ma fatti: eee 701 vs Acer one

Guarda caso, proprio ieri un amico mi ha portato il suo Acer Aspire One, affinchè gli brasassi il sistema operativo preinstallato e gli reinstallassi qualcosa di decente.

A tutti quelli che dicono che Xandros fa schifo: dovreste vedere limpus mammamia, con limpus l'aspire one è praticamente un palmare o poco più.

Per poco più di un dito di lunghezza e larghezza, l'Acer offre il display a 9" e una tastiera sensibilmente migliore... allo stesso peso e PREZZO!
Inoltre, 8Gb di SSD al posto di 4, e un processore (benchmark effettuati personalmente) un buon 30% più veloce! Anche la vga è nettamente superiore: una Intel 945 con (pare) 224Mb dedicati.
Per concludere, ci sono ben 2 slot per SDHC (dei quali uno anche compatibile mmc, memory stick ecc...) che sono molto utili quando vuoi usarne uno per avviare un altro sistema operativo. Anche qui, 3 usb2 e l'uscita vga, e naturalmente il wifi.
Altra "chicca": pare che all'interno ci sia uno slot per l'HD da 2.5" oppure per compactflash.
Allo stesso prezzo dell'eee 701 (che però va detto ora si trova a molto meno)
Beh... devo dire che, dopo averlo provato, l'Acer vince su tutta la linea.

I dolori però, vengono quando si tenta di installare qualcosa...
con l'eee, ho installato letteralmente di tutto, e quasi tutte le distro linux bootano senza problemi e riconoscono praticamente tutto l'hardware (qualche problema solo con la scheda atheros wifi, che però è la stessa dell'acer).
Con l'Acer invece... problemi a bootare da usb, a fargli riconoscere un cd esterno, e finora non ho ancora trovato UNA distro che gira al primo colpo
Il processore non viene correttamente riconosciuto e spesso il sistema si impalla nel tentativo di caricare qualche modulo del kernel. Problemi col wifi, con l'audio, con un sacco di roba. Per carità, è solo questione di fare tentativi e trovare la quadra, l'eee ormai me lo giro come un guanto mentre questo non lo conosco bene, ma questi problemi con l'eee non li ho avuti
Vecchio 09-14-2008, 02:56 PM   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Simone91

Space Invaders Champion!Tornei vinti: 1

ubicazione: Torino
predefinito

anche io avevo l dubbio tra l'acer e l'asus, ma poi ho scelto l'asus, in quanto l'acer oltre a nn poter installare neanche un programma aggiuntivo, nn riconosce neanche le unità ottiche esterne... così ora mi ritrovo con un bellissimo asus eeepc 900 pienamente modificabile e con la possibilità di installarci ciò che voglio (tipo la modalità desktop avanzato, nn attivabile sull'acer)
Simone91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-18-2008, 09:35 PM   #6 (permalink)
Super Moderator

predefinito

Ho tenuto l'acer 3 giorni: un disastro!
Sono riuscito a far andare il wifi, ma smadonnando fino alla scomunica!
Non ho provato altre distro, forse poteva andar meglio con fedora (vista una certa parentela con limpus), ma con *buntu, il wifi è un disastro e anche tutto il resto da problemi.
Problemi con l'audio, con il microfono integrato, la webcam viene riconosciuta ma con colori decisamente "psichedelici", e la cosa peggiore è la vga: non viene riconosciuta, e se si forzano i driver intel 945 il sistema si convince di avere 224mb di ram video e ne alloca circa 380 per i processo Xorg che diventato pesante come un macigno affonda il sistema.
Problemi anche con l'atom: solo la release 8.04.1 lo riconosce correttamente (la 8.04 non boota nemmeno) e viene visto come un dual-core: non so se è effettivamente un dual core o un hyperthreading, ma considerando gli inspiegabili e continui "freeze" del sistema mi viene il dubbio che non sia gestito proprio al 100%!
Per concludere una chicca: non c'è verso di bootare dai ben 2 slot sd!
Non so se anche i nuovi eee 900 danno gli stessi problemi, ma per il momento mi tengo ben stretto il mio eee 701!!!!
Peccato, perchè sarebbe un gran bel giocattolino.
Ho visto in offerta (mediaworld) gli asus 900 in 2 versioni: una linux (indicavano 8gb, sarà vero?) a 299, e una versione xp con 16gb a 329; uno dei due col celeron e l'altro con l'atom ma non ricordo quale uno e quale l'altro... BOH ? Con tutte queste versioni di eee non ci capisco più niente!!!

Ultima modifica di FantasyFactory : 09-18-2008 a 09:38 PM.
FantasyFactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-18-2008, 09:41 PM   #7 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di EEE_Mark

Iscritto al forum dal: Jul 2008

ubicazione: Ferriera (TO)
predefinito

Proprio vero! Teniamoci stretti i nostri eee pc 701.

[Link solo per utenti registrati. Fallo, è GRATIS!]
EEE_Mark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 05:07 PM   #8 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Simone91

predefinito

io ho preso il 900 e nn mi da nessun tipo di problema ma a breve mi piacerebbe cambiare il sistema operativo con eee ubuntu, in quanto io sono ubuntu-dipendente...XD
Vecchio 11-17-2008, 08:43 PM   #9 (permalink)
Senior Member

L'avatar di Simone91

predefinito

ke poi tra l'altro sull'acer nn si può nemmeno cambiare il sistema operativo... ke skifoo
Vecchio 11-17-2008, 09:16 PM   #10 (permalink)
Senior Member

L'avatar di ValleDiAkor

Iscritto al forum dal: Nov 2008

ubicazione: una giornata passata senza avere imparato nulla è una giornata sprecata
predefinito

Leggere queste info mi conferma che ho fatto una buona scelta.
Io anche dovevo prendere acer aspire ma trovando il 904 al costo di 302 invece dei 350 dell'acer con xp ho optato per il primo... Non me ne pento proprio ma ora la mia convinzione è aumentata

Tags
acer, asus

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione